Bella recensione. Chiedo, l'8+ sulla scatola è da rispettare o secondo voi può essere giocato anche da bimbi più piccoli, magari applicando piccole house rules?
Presentato alla scorsa Essen a marchio Blue Orange e Pegasus Spiele, Kingdomino è un gioco di Bruno Cathala per 2-4 giocatori dalla durata massima di quindici minuti. Avevamo già scritto per questo gioco un'anteprima poco entusiasta e un report direttamente da Essen dopo aver provato il gioco. Vediamo cosa è cambiato nei mesi.
Kingdomino in Breve
Il gioco per esteso
Nella scatola di Kingdomino troviamo quarantotto tessere del domino, quattro castelli e altrettante pedine del re nel colore dei giocatori (più due pedine aggiuntive per il gioco a due). Dopo aver rimosso un certo numero di tessere in base al numero di giocatori, le tessere vengono mescolate e messe nell'apposito alloggiamento della scatola. Vengono rivelate un numero di tessere pari al numero di re in gioco e vengono ordinate in ordine crescente accanto alla scatola. Posizionato casualmente un re su ciascuna tessera, ne vengono rivelate altre quattro, da ordinare nello stesso modo delle prime quattro. A questo punto si è pronti per cominciare.
Al proprio turno, il giocatore il cui re si trova più in alto deve svolgere le seguenti due azioni:- posiziona la tessera nel proprio reame rispettando le regole di piazzamento;
- posiziona il proprio re su una delle quattro tessere della colonna successiva.
Si prosegue in questo modo fino a quando tutte le tessere non sono state rimosse dalla scatola, poi si passa al conteggio dei punti.
Regole di piazzamento
Quando viene piazzata una tessera domino nel proprio reame si devono rispettare le seguenti restrizioni:
- la tessera deve essere connessa con il castello centrale, oppure con una tessera con cui condivide almeno un terreno, in modo che le due tipologie di terreno uguali siano adiacenti;
- tutte le tessere devono essere posizionate in una griglia 5x5:
- se la tessera non può essere piazzata va scartata.
Se si vuole si possono aggiungere delle regole aggiuntive, proposte come varianti alla fine del regolamento e che richiedono di:
- avere il castello al centro del reame;
- non avere spazi vuoti nel proprio reame;
- se si gioca in due, creare un regno di 7x7 utilizzando tutte le tessere.
Punteggio finale
Considerazioni
Il gioco non ci ha preso alla nostra prima prova a Essen, pur riconoscendone la validità per il target cui è pensato, e tale la nostra impressione è rimasta nonostante le decine di partite fatte. Esatto, decine: Il gioco in associazione da noi gira molto spesso sui tavoli e chiunque ne rimane incantato, dagli occasionali ai giocatori esperti, e proprio per questo lo abbiamo giocato tanto. Abbiamo provato Kingdomino in ogni configurazione possibile, in due, in tre e in quattro, per cercare di capire dove stessimo sbagliando non riuscendo a vedere cotanto capolavoro. La conclusione cui siamo giunti è che non è un capolavoro; ma è un gioco ben pensato (d'altronde da Cathala non ci si poteva aspettare nulla di diverso) e che svolge alla perfezione il compito per cui è stato pensato. Noi però siamo fuori dal target cui è rivolto e, pur riconoscendone tutte le qualità, giocandolo ci manca il movente principale per approcciare un gioco: il divertimento.
Il calcolo del punteggio è intuitivo e la durata contenuta lo rendono un ottimo titolo da "ancora una dai!"; inoltre, le varianti permettono a chi si vuole spingere un po' oltre di aggiungere qualche elemento in più da tenere sotto controllo.
Kingdomino però rimane pur sempre un gioco da tavolo per famiglie, pensato per essere giocato con bambini: il suo target è quello ed è bene che ve lo ricordiate.
In definitiva, Kingdomino ha meritato la vittoria dello Spiel des Jahres?
Per poterlo dire con certezza dovremmo conoscere anche gli altri candidati e purtroppo non abbiamo ancora provato Race to El Dorado, ma cercheremo di colmare al più presto questa lacuna. Sicuramente Kingdomino è un gioco che ha tutte le caratteristiche che lo Spiel des Jahres cerca e premia, prima fra tutte la fruibilità da parte delle famiglie tedesche. In questo, Kingdomino è un gioco da tavolo perfetto. Lo abbiamo spiegato e fatto giocare a famiglie con bambini anche molto piccoli senza difficoltà. Kingdomino, inoltre, si presta a essere affrontato con diversi livelli di difficoltà: papà e mamma possono essere obbligati ad adottare le varianti proposte come regole obbligatorie mentre i più piccoli no, per equilibrare il livello di sfida. Premio sicuramente meritato; ma chi cerca una sfida tosta dovrebbe guardare altrove.