Oggi la giornata è caotica; ci sono un sacco di persone e la coda per entrare prosegue fino al pomeriggio. Riusciamo a giocare di meno e rinunciamo all'ultima ora e mezza di fiera per andare in diretta su YouTube - diretta che, se ve la siete persa, trovate linkata in fondo.
***
The river
Apprezzo sempre i titoli Days of Wonder e mi ero segnato questo "sulla fiducia". Riesco a provarlo eccezionalmente prima delle 10 ma... tempo sprecato. Gioco piatto, senza nessun tipo di nuova idea.
Abbandono per sopraggiunta noia.
Voto 5
***
Crown of Emara
Approfitto di tre ragazzi italiani per sedermi al tavolo e farmelo spiegare.
Il gioco ha delle belle idee e permette molte scelte - forse pure un po' troppe, cosa che porta a momenti di paralisi da analisi.
Inoltre ci sono un po' troppi bonus per i miei gusti: si rischia di perdere qualcosa per strada. Comunque titolo godibile.
Magari prima o poi, lo prenderò.
Voto 7,5
***
Reef
Mi siedo mentre vagavo nella speranza di trovare un posto ad un tavolo di Azul 2.0 senza troppo entusiasmo. Il gioco invece mi cissa non poco [non avete problemi con il cuneese, giusto? NdR].
Bello il sistema per cui la carta ti permette di piazzare pezzi e poi ottenere i punti, per nulla facili da massimizzare.
Gioco una partita completa data la velocità.
Decisamente promosso.
Voto 7,8
***
8 Bit Box
Avevamo già giocato al Festival des jeux di Cannes al primo titolo (in stile Pacman) presente nella scatola, quando era ancora un prototipo - e già lì non mi piacque.
Oggi ho provato il secondo titolo, basato sulle corse di astronavi e, seppure sia leggermente più bello, siamo lontani dalla sufficenza.
Concept bello, ma sviluppato malissimo.
Peccato.
Voto 5
***
Escape Tales: the Awakening
Morg mi obbliga a sedermi al tavolo dove si può provare questo gioco che è più un libro game che un escape room.
Lo spunto è una storia tristissima: cercheremo di salvare nostra figlia dal coma, usando ogni mezzo. Ci sono degli enigmi, ma che possono essere saltati se non interessano: quel che conta è la storia - e le scelte che faremo e che ci porteranno ad uno dei sette diversi finali.
Acquistato dopo il tutorial; altissima dipendenza dalla lingua, ma ad aprile uscirà in italiano.
Voto 8,5
***
5 minute chase
Giochino di velocità, nel quale un giocatore cerca di scappare piazzando tessere e l'altro cerca di raggiungerlo piazzando i giusti segnalini sulle tessere.
Simpatico, ma dopo una partita si esaurisce.
Voto 5
***
A4 quest
Gioco che sta tutto su un foglio A4.
Si tratta di un mini-dungeon in cui tireremo dadi senza un vero scopo.
Il gioco non c'è.
Voto 4
***
Dungeonology
L'ultimo titolo provato prima della diretta ci porta in una scuola per eroi, nella quale la cattedra in dungeonologia è vacante: noi impressionismo studenti che cercano di ottenere il posto fisso esplorando un dungeon a fini scientifici.
Il titolo è divertente, belle le miniature e tanta l' interazione.
Non è un genere di giochi che conosco bene, ma il titolo mi ha divertito, molto più di altre robacce provate.
Voto 7
***
La stanchezza ormai è parecchia.
Domani la fiera termina prima e noi, ancor prima, partiremo per un "viaggio della speranza" fino in Italia.
Buonanotte.
***