Ovviamente di Fantasy Realms mi ha attirato il tema. Però poi questo tema non è che sia fondamentale, anzi... Parliamo di un gioco di sole carte per 3-6 giocatori (su BGG dice fino a 6, il manuale 7), durata stimata sui 20 minuti e 14+ di età consigliata (che mi sembra un po' troppo, vista la semplicità).La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Riassunto di gioco
Tutto il gioco sono semplicemente 53 carte divise in 10 tipologie, più un blocchetto segnapunti. Ogni carta ha anche un valore base (da 0 a 40) e un bonus e/o un malus, di solito ottenuti in combinazione con altre carte. Ne vengono date 7 ad ogni giocatore e poi si procede in senso orario fino al termine della partita.
Al proprio turno il giocatore pesca una carta o dal mazzo coperto o dagli scarti. La aggiunge alla sua mano e poi ne scarta un'altra, rimanendo quindi con 7 carte sempre in mano. Tutte le carte scartate devono sempre essere ben visibili.
La partita finisce quando negli scarti ci sono 10 carte. A quel punto tutti contano i punti vittoria ottenuti con la loro mano finale di 7 carte e chi ne ha di più vince.
C'è anche una variante per 3-7 giocatori che si chiama “Caos Realms”: in pratica il gioco dura 5 minuti cronometrati e in questo lasso di tempo tutti possono contrattare e scambiare carte con tutti in rapporto 1:1, senza mazzo, senza scarti, solo contrattazione.
Prime impressioni
Parto subito col dire che la modalità Caos mi sembra, per essere gentili, un caos; per non esserlo, una minchiata pazzesca.
Il gioco base è semplicissimo e si tratta solo di ottimizzare al meglio quel che si ha in mano, sperando che qualcuno non punti agli stessi elementi, cosa che potrebbe essere più o meno intuibile dagli scarti e dalle prese avversarie.
Leggendo un po' di spiegazioni di effetti e combo, in fondo al regolamento, le cose sono abbastanza interessanti ed i punteggi ottenibili molto alti (nell'ordine di centinaia di PV). Molto simpatica la cosa per cui i tuoi scarti potrebbero servire agli avversari, costruendo il loro gioco. Ed anche che questo sistema funga praticamente da timer per la partita.
In sostanza un gioco semplice e veloce, con un po' di tattica, necessità di cogliere al volo le occasioni, osservare gli avversari e sperare in un po' di fortuna.