Flamme Rouge: Meteo: Anteprima Essen/Lucca 2018

copertina Meteo
w eric Martin, BGG

Dura la vita dei ciclisti dei primi del XX secolo: niente materiali tecnologici, nessuna possibilità di comunicare via radio con la squadra e, se poi ci si mette anche il nuvolone di fantozziana memoria, la caduta è dietro l'angolo

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Flamme Rouge

A quando scrivo sono già usciti i finalisti al premio gioco dell’anno, ed è la prima volta che arrivo preparato a questo momento, avendo già giocato tutti e cinque i finalisti più di una volta. Ma senza dubbio il finalista a cui ho giocato di più è Flamme Rouge, soprattutto con la sua espansione Peloton. Da quando poi ho scoperto che c’è un’applicazione per telefono che permette di organizzare tour, le sfide tra me e la mia dolce metà si sono susseguite; comunque, lo abbiamo già giocato in tutte le configurazioni possibili, escluso il solitario.

Flamme Rouge è un gioco di corse di biciclette ambientato agli albori del secolo scorso, e se non lo conoscete vi rimando alla recensione scritta dai Giullari.

Perché sono a scrivere in un’anteprima di un gioco datato 2016? Perché quest’anno esce la seconda espansione del gioco. Dopo Peloton arriverà Flamme Rouge: Meteo, sempre dell’autore Asger Harding Granerud edito da Lautapelit.fi, ma praticamente in diretta anche in Italia grazie a Playagame edizioni.

L’espansione

componenti
componenti
Dentro la scatola troveremo tredici segnalini meteo e quattro sagomati di cartone. Stop.

A inizio partita, prima di aver schierato i ciclisti, ma dopo aver montato il circuito, si vanno a disporre casualmente i tredici segnalini su ogni sezione di rettilineo, escludendo arrivo e partenza. I segnalini sono di cinque tipologie: sereno, tre tipi di vento e bagnato. Questi segnalini andranno a modificare le regole su quella sezione di rettilineo, volendo rappresentare particolari situazioni climatiche, favorevoli o avverse. Il tempo sereno è l’unico che non va a modificare le regole di gioco - ed infatti non ha un corrispettivo sagomato in cartone - mentre gli altri sì, e andranno messi adiacenti al rettilineo come promemoria.

Il vento può essere favorevole o contrario: nel primo caso partendo da quella zona si pescano cinque carte anziché le solite quattro, mentre in caso di vento contrario se ne pescheranno solo tre. La terza tipologia di vento è quella trasversale, che di fatto applica le regole di scia della salita o del ciottolato anche alla sezione in questione, ovvero non si genera e non si usufruisce dell’effetto scia.

L’ultimo cambiamento climatico è la pista bagnata, ed è anche quella più particolare. Infatti, all’interno di questo rettilineo se un ciclista è costretto a perdere uno o più movimenti a causa di caselle d’arrivo già occupate cade e viene spostato su un fianco. Il turno successivo si rialzerà ma il suo movimento sarà ridotto di due punti.

Prime Impressioni

preparazione
preparazione
Avrete sicuramente capito che siamo quasi al livello di una mini-espansione. I componenti saranno pochi, così come le regole da aggiungere, per cui ci si aspetta sicuramente un prezzo inferiore alle due cifre. Ma tralasciamo questo aspetto e parliamo dell’espansione, a chi è rivolta? Sicuramente a giocatori abituali di Flamme Rouge, perché non consiglierei di spiegare il gioco (soprattutto a giocatori poco scafati) direttamente con i segnalini del meteo, che sì sono solo quattro – tre e mezzo in realtà – regole in più, ma si richiede una capacità maggiore di analisi del percorso, soprattutto se il bagnato si presenta molto presto sul percorso. In più il bagnato e il vento trasversale dovrebbero poter accentuare ancor di più possibili giochi di squadra nel gestire i due ciclisti. L’influenza di queste due condizioni climatiche dovrebbe avere un peso diverso anche a seconda della sezione in cui si trovano, se di piana, salita o discesa.

Concludo questa piccola anteprima ribadendo che, secondo me, questa espansione è consigliabile a chi gioca abitualmente a Flamme Rouge e cerca un po’ di variabilità in più, ma forse anche a chi aveva trovato il gioco base troppo semplice e lineare per i propri gusti, perché davvero con poche regole dovrebbe aggiungere un bello strato di profondità. Per me che ho giocato e sto giocando tantissimo il gioco base è un acquisto sicuro.

Alla prossima!

Commenti

Io credo che in tutto questo ci sia del genio: la modifica delle regole in funzione del vento è di un'eleganza paurosa.

Wow sembra molto interessante, sono ansioso di provarla

L'unico rischio è quello alla Kingdomino...si parte con un gioco basico che funziona ad orologio per poi portarlo con Queen,Giants,etc... a diventare qualcosa di diverso. Si guadagna Longevità ma si perde immediatezza, freschezza del titolo ed aumenta la PdA che potrebbe, specialmente al crescere dei giocatori, sminuire l'esperienza di gioco .

Con hai detto bene, consigliato agli esperti cha masticano spesso ruote e manubri , da evitare per il neofita.  Prossimo passo la scelta delle ruote e del telaio, da upgradare gara dopo gara ? 

 

L'unico rischio è quello alla Kingdomino...si parte con un gioco basico che funziona ad orologio per poi portarlo con Queen,Giants,etc... a diventare qualcosa di diverso. Si guadagna Longevità ma si perde immediatezza, freschezza del titolo ed aumenta la PdA che potrebbe, specialmente al crescere dei giocatori, sminuire l'esperienza di gioco .

Con hai detto bene, consigliato agli esperti cha masticano spesso ruote e manubri , da evitare per il neofita.  Prossimo passo la scelta delle ruote e del telaio, da upgradare gara dopo gara ? 

 

C'è da dire che Peloton aggiunge pochissime regole e la puoi presentare anche a neofiti totali senza problemi (dopotutto il ciottolato e lo slargo sono variazioni dei concetti di discesa e salita). Il gioco si impara molto velocemente e secondo me se dopo qualche partita ci si rende conto che il gioco piace e ci si vuole dedicare si può inserire senza traumi, alla fine sono solo 2 regole in più (carte o bagnato). 

spero, che, come in una gara vera, non si debbano pe rforza presentare tutti gli eventi climatici...ma che magari una gara possa essere completamente serena...

spero, che, come in una gara vera, non si debbano pe rforza presentare tutti gli eventi climatici...ma che magari una gara possa essere completamente serena...

spero, che, come in una gara vera, non si debbano pe rforza presentare tutti gli eventi climatici...ma che magari una gara possa essere completamente serena...

sono 13 segnalini meteo di cui 4 con effetti climatici e 9 sereno, in ogni partita se ne sorteggiano 7, quindi si è può succedere

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare