l'hai poi giocato?
La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole e, in nessun modo, ha valore di recensione
Il Gioco
A turno ogni giocatore dovrà eseguire un numero di fasi obbligatorie in questo specifico ordine:
- Recupero: Tutte le unità sulla plancia del giocatore vengono spostate di uno spazio seguendo le frecce, da sinistra (unità esauste) a destra (unità pronte a essere attivate).
- Richiamo: possono essere riportati in plancia un qualsiasi numero di soldati
- Muovere la Nave madre: per esplorare i settori sconosciuti, rivelando i pianeti e aumentandone il valore (punti vittoria a fine partita).
- Eseguire un'azione: si può scegliere quali e quante azioni presenti sulla carta mercenario e applicarle in qualsiasi ordine tra: schierare le truppe (iniziando un conflitto o meno), assassinare un mercenario avversario (che non darà punti a fine partita ma sarà possibile salvarlo grazie a un soldato messo a difesa), ingannare un avversario (prendendo una carta e scegliendo se tenerla, scambiandola con una propria, o giocandone l'azione e rendendogliela), bombardare un pianeta (per rimuovere truppe nemiche), fornire supporto (per pescare una carta supporto), fare ricognizione (scoprire un pianeta ed eventualmente invaderlo);
- Ingaggiare un mercenario: si pesca una carta tra quelle diponibili nel mercato.
La partita può finire in 3 modi:
- l'ultima carta viene pescata,
- un giocatore raggiunge il massimo della reputazione (guadagnata durante un conflitto),
- un giocatore gioca davanti a sé 4 mercenari con lo stesso simbolo.
Si contano i punti dati dalla maggioranza di truppe nei pianeti, i simboli nelle carte mercenario e il valore dei pianeti, sommandoli a quelli guadagnati durante la partita, e chi ne ha di più è dichiarato il Signore della Galassia
Impressioni
Una bella grafica (se piace il genere) con illustrazioni chiare e un'ambientazione che si sente il giusto (eplorazione e combattimenti stanno bene su tutto, anche nelle lotte tra formicai) e richiama i Risiko-like (per come si risolvono i combattimenti) e Blood Rage-like (per le maggioranze in mappa). Di per sé non ha cose innovative se non l'utilizzo dei mercenari, su cui è incentrata la maggior parte della meccanica delle azioni. Altra particolarità è la scelta di quando, dove e quale azione giocare che dà la sua parte di strategia.
L'interazione con i giocatori c'è tra assassinii e conflitti, questi ultimi devono essere dosati bene per non far svalutare i pianeti con conseguente perdita di punti; sarà da vedere la scalabilità e come possa girare la versione a squadre. Tutto sommato, dalla lettura di un regolamento impostato bene con molti esempi la voglia di giocarlo nella versione definitiva c'è (provai tempo addietro una versione print & play lontana da questa), e di sicuro non mi farò scappare l'occasione a Essen di farlo.