Goblin Stories & RadioGiornale S01E11 - Mario Sacchi

Le uscite annunciate nella seconda metà del mese di Agosto

Anteprime
Giochi
Undicesima puntata del format che riprende, in "modalità" scritta e parlata, le storie che quotidianamente mettiamo su Instagram e che vengono anche condivise su Facebook.

Rallentano gli annunci, ma siamo ormai a un passo da Essen, pronti alla scorpacciata.

E intanto Danebed, in attesa che la Tana gli procuri uno studio di registrazione vero e proprio, intervista Mario Sacchi, patron della Post Scriptum Games, che ci parla tra l'altro anche della prossima uscita su Kickstarter di Tameri, primo gioco dell'esordiente Tommaso Alisonno.

Buona lettura e buon ascolto!

 

Shrine: Duel of Light

Richard Amann (co-autore tra gli altri di Anachrony e Trickerion) uscirà per Bright Horizon Games con questo gioco astratto per due giocatori molto particolare, in quanto troviamo  tra i componenti uno schermo LED.
Entrambi i giocatori riceveranno un codice e, a turno, posizioneranno una "lente" traslucida e colorata sul tabellone retroilluminato.
Competeranno per ogni spazio individualmente, cercando di creare il colore presente sul loro codice, a volte combinando più "lenti" per ottenere la tonalità desiderata. 

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Time Trouble

Nuovo gioco di Carlo A. Rossi (Hab & Gut) in tandem con Alessandro Zucchini (Liguria) per Hans im Glück.
Gioco cooperativo in tempo reale per 2-4 giocatori, che dovranno completare delle missioni prima dello scadere del timer, esplorando una mappa e sovrapponendo carte trasparenti una sopra l'altra, cercando di sfruttare al meglio l'abilità dei personaggi per catturare strani animali che stanno creando caos nel continuum spazio-temporale.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

La Pâtisserie Rococò

Stefan e Louis Malz (Rococò, Valparaíso, Edo) ci faranno vestire i panni di pasticcieri nella Francia del XVIII secolo in questo titolo edito da Eagle-Gryphon Games.
Un gioco che riprende il deck building di Rococò, ma abbassa il target dei giocatori dichiarandosi espressamente family.
Dovremo assumere personale per creare ricette, acquistare ingredienti di qualità e preparare dessert per poi valutare se conviene vendere le nostre creazioni e ottenere profitto o presentarle all'esposizione di Versailles per guadagnare fama.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Werewolf Kids

In arrivo la versione per i più piccoli di Werewolf a firma di Jens Merkl (Nine Tiles Panic), edito da Ravensburger.
Al solito due squadre si fronteggeranno con i giovani lupi selvatici che cercheranno di entrare nel villaggio di notte, combinare guai e catturare gli abitanti addormentati mentre questi ultimi dovranno scovare i lupacchiotti nei loro nascondigli durante il giorno. 

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: Essen Spiel 2024

 

Res Arcana Duo

Res Arcana Duo, nel filone del celebre gioco di carte e combo di Tom Lehmann, si presenta come un titolo stand-alone appositamente progettato per 2 giocatori, ma al tempo stesso può essere usato come espansione per il gioco base.
Può inoltre essere combinato con le prime due espanzioni già uscite, Lux et Tenebrae e Perlae Imperii.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: novembre 2024

 

Last Minute

Luc Rémond (Sky Team) e Romaric Galonnier (Splito) presentano, per InPatience, un cooperativo in tempo reale in cui saremo artificieri alle prese con una serie di ordigni pronti a esplodere.
Ogni bomba necessiterà di una carta disinnesco specifica, ma tali carte potranno essere giocate solo in ordine decrescente, con il rischio di rimanere bloccati se alcune vengono calate troppo presto, oppure di finire il tempo a disposizione se si attende troppo. 

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2025

 

Trash Rush

Saremo a capo di una squadra di procioni spazzini nel prossimo gioco di Nestore Mangone, autore molto prolifico negli ultimi tempi, per Tabula Games.
Una corsa a ripulire la città immaginaria di Otterdam, tramite meccaniche di piazzamento lavoratori e coda di azioni.
Tanti modi di fare punti in un titolo per 2-4 giocatori, dalla durata di circa 20 minuti, che pare garantire una rigiocabilità elevata grazie alle molteplici strategie adottabili. 

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: prossimamente su Kickstarter

 

Label Legends

Nuovo titolo di Uwe Rosenberg annunciato dall'editore Korea Boardgames.
Si tratta di una reimplementazions di Klunker (1999) dello stesso autore tedesco, che vedrà i giocatori impegnati nel ruolo di dirigenti di case discografiche con l'obiettivo di mettere sotto contratto delle band.
Gioco per 3-6 giocatori dalla durata indicativa 45 minuti a partita.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

Lorepets

Sempre l’editore Korea Boardgames ha annunciato questo nuovo titolo a opera di un alto celeberrimo autore: Wolfgang Kramer.
Si tratta di un gioco da 2 a 6 giocatori, dalla durata di circa 15 minuti a partita, che utilizza una meccanica di selezione e rivelazione simultanea di tessere dalla propria mano, al fine di aggiudicarsi la pila più alta di 'lorepet' e vincere così la partita.

Link alla scheda su BGG

Uscita prevista: 2024

 

Unmatched: The Witcher

Annunciate per il 2025 due nuove uscite della notissima serie di giochi di gran successo Unmatched.
Questa volta verremo catapultati nel mondo di The Witcher e avremo quindi la possibilità di giocare vestendo i panni di Geralt di Rivia, mentre gli altri personaggi dei due nuovi set saranno svelati più avanti.
Mancalamaro, editore italiano della serie, ha già confermato sui propri social la localizzazione.

Uscita prevista: 2025