[Guide Strategiche] The Castles of Burgundy: Strategie di base

Copertina di The Castle of Burgundy
Ravensburger
Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
The Castles of Burgundy

Questo articolo contiene la traduzione del topic strategico “The Common Strategy & The Knowledge Tiles Combination”, creato sul forum BGG dall’utente Vardamir (link: http://www.boardgamegeek.com/thread/821411/common-strategy-knowledge-tiles-combination).

Si tratta di una guida abbastanza semplice e basilare, che può essere utile soprattutto per chi si avvicina a questo gioco per la prima volta e desidera saperne qualcosa in più.

Questo articolo contiene la traduzione del topic strategico “The Common Strategy & The Knowledge Tiles Combination”, creato sul forum BGG dall’utente Vardamir (link: http://www.boardgamegeek.com/thread/821411/common-strategy-knowledge-tiles-combination).

Si tratta di una guida abbastanza semplice e basilare, che può essere utile soprattutto per chi si avvicina a questo gioco per la prima volta e desidera saperne qualcosa in più. 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Burgundy mi piace e l’ho giocato spesso, con 2 e 4 giocatori, sia con le plance base che con quelle avanzate. Sebbene ci sia della fortuna nel tiro dei dadi, in questo gioco c’è della strategia nonché un approccio tattico. Eccovi alcune mie considerazioni.

1.  Analizzate la vostra plancia

Questa decisione iniziale è critica per scegliere la strategia da implementare. Basandovi su questa potete scegliere che strategia giocare, concentrandovi prima sugli edifici, sui pascoli o sulla conoscenza. Anche la dimensione  delle singole regioni è molto importante per decidere l’approccio da prendere e quale regione completare per prima.  E comunque la sinergia del vostro regno dipende dal bilanciamento dello sviluppo nelle varie aree, non ci si può concentrare solo su un tipo di tasselli e dimenticare il resto, in particolare ci deve essere equilibrio tra le Navi e gli altri tasselli.

2. Piazzamento iniziale del Castello

Se giocate con le plance avanzate, il piazzamento del Castello iniziale è gratuito e potete decidere voi dove metterlo. Ora, la posizione è importante perché determinerà il vostro raggio d’azione nel regno: piazzarlo nel bel mezzo della plancia sembra la scelta più logica nel caso generale, ma in casi specifici potete determinare la posizione e aggiustare le vostre priorità nel gioco basandovi sulla mappa. Cercate di posizionarlo in un punto che abbia facile accesso a Navi e Miniere.

3. Navi

Anche se non sono particolarmente redditizie, sono comunque elementi critici del gioco. Sono un investimento a lungo termine per guadagnare la posizione di primo giocatore. Questo significa ottenere un maggiore accesso ai tasselli disponibili, il che è importante durante i primi round di ciascuna fase. Non siete voi gli unici giocatori a volere quel particolare tassello, ed essere il primo giocatore vi ricompensa con il privilegio di poter scegliere. Ma non dimenticate che, se gli avversari gareggiano con voi per il primo giocatore, anche il timing di piazzamento delle Navi è importante per assicurarvi la prima posizione. E ricordate che se sarete i primi a completare le regioni delle Navi prenderete sì il tassello bonus, ma probabilmente alla fine potreste ritrovarvi ultimi in ordine di turno, e a quel punto non potrete più farci nulla. È una decisione 50/50, una decisione tattica basata sulle condizioni di gioco. Se non volete essere l’ultimo giocatore, allora aspettate che altri giocatori lo prendano prima di voi. Tenete a mente che in alcuni casi non tutti i giocatori potranno prendere abbastanza Navi per completare la loro regione (4 spazi x 5 fasi = 20 Navi), e tenete conto degli eventuali tasselli neri, quindi occhio.

4. Miniere

Come potete vedere, ci sono solo 3 spazi Miniera ed è molto importante completarli nelle prime fasi di gioco. Tutto o niente, per massimizzare la vostra rendita alla fine di ogni fase. Guadagnare 2/3 pepite alla fine di ogni fase è estremamente utile nel round successivo. Se siete primo giocatore, potrete acquistare un tassello nero prima che lo facciano gli avversari. Così come per i tasselli Nave, non ci sono abbastanza tasselli Miniera per tutti i giocatori (2 spazi x 5 fasi = 10 Miniere), il resto è fortuna nella pesca dei tasselli neri.

5. Castelli

Questi tasselli sono molto potenti; la maggior parte degli spazi nei regni dei giocatori sono regioni di 1 tassello, il che vuol dire che ogni volta che piazzate un Castello guadagnate i punti della regione oltre ad avere un’azione gratuita. Il bello dell’azione gratuita è che non ha bisogno dei dadi. Quindi potete aggiungere tasselli alla vostra riserva, piazzare tasselli nel vostro regno o perfino vendere merci ignorando completamente i dadi. Ma attenzione, ci sono solo 2 spazi x 5 fasi = 10 Castelli disponibili.

6. Edifici

Gli edifici sono un motore abbastanza complesso con catene di combo ed effetti a vostro vantaggio. Le regioni di Edifici sono quelle che contengono più spazi nel vostro regno (12). Se riuscite a completare le regioni nelle prime fasi di gioco otterrete un ottimo risultato che vi farà guadagnare mucchi di PV. Ricordate però che non potete avere due Edifici uguali in una stessa regione, il che diminuisce la vostra flessibilità. Tuttavia esiste un tassello Conoscenza che vi permette di ignorare questo limite.

7. Pascoli

I Pascoli sono difficili da usare, ma potenti. Dovete raccogliere tasselli animali dello stesso tipo nella stessa regione per massimizzare il punteggio. E ricordate di piazzare prima quelli con più animali, in modo da guadagnare più volte il relativo punteggio. Tenete d’occhio i tasselli animali disponibili in ciascuna fase, se ce ne sono 2 o più dello stesso tipo cercate di agguantarli il prima possibile. La miglior combinazione possibile è il tassello da 4 animali, il tassello nero da 4 e infine il tassello da 3: solo da questi otterrete 23 punti, senza contare quelli per il completamento della regione. Ricordatevi anche degli eventuali tasselli Conoscenza che accumulano punti dagli animali, molto potenti se avete in mente di piazzare tutti i tipi di animali.

8. Tasselli Conoscenza

Sono la chiave del gioco. Ci sono 2 tipi di tasselli, quelli che danno bonus di fine partita e quelli che provocano effetti speciali durante la partita. Gli effetti speciali aiutano molto durante il gioco e possono offrirvi parecchia flessibilità nel conseguire la vittoria. D’altro canto, i bonus di fine partita danno un enorme impulso al punteggio e possono cogliere gli avversari di sorpresa. Ci sono parecchie combinazioni molto potenti (forse alcune addirittura troppo potenti). Partiamo da questa:

Prendete questi tasselli al più presto, e metteteli a frutto. Potete fare valanghe di punti vendendo molte merci di tipo diverso. Notate che ogni tipo di merce vale 3 punti (6 tipi quindi valgono 18 punti), ma anche che ogni merce venduta vale 1 punto. Un bell’affare, no? E se completate anche tutti i tipi di animali, aggiungete 4 punti per ogni tipo (16 punti in tutto). Ho vinto due partite in questo modo.

Il primo tassello vi fornisce flessibilità nel completare le regioni di Edifici. E aiuta parecchio se avete anche tasselli del secondo tipo: questa combinazione infatti vi permette di piazzare qualsiasi tassello Edificio in qualsiasi regione e quindi di guadagnare molti punti piazzando più edifici dello stesso tipo.

Questa combinazione funziona bene per fornirvi abilità speciali durante la partita e aggiungere flessibilità alla vostra strategia. Gli extra lavoratori sono sempre benvenuti, allo scopo di ridurre al minimo le azioni necessarie per prendere lavoratori, lasciando spazio per svolgere azioni più utili. Anche il modificatore +2/-2 è molto utile, raddoppiando la capacità dei vostri lavoratori.

Questa combinazione di tasselli è molto valida se giocate Miniere e vi servono molti lavoratori. Potrete accumulare pepite per acquistare facilmente tasselli neri. E ricordate anche che pepite e lavoratori forniscono punti vittoria a fine gioco.

Anche i tasselli Conoscenza relativi alle merci sono molto validi quando vendete merci in gran quantità. Se riuscite a vendere 3-4 merci (e comunque non meno di 2) con una sola azione allora vale la pena prenderli. In 4 giocatori i punti delle merci sono davvero spettacolari, 4 punti per ogni merce venduta, mentre in 2 giocatori ogni merce vale 2 punti. In questo caso è importante il timing di piazzamento delle Navi. Fate attenzione a quali merci si trovano già nei depositi e quali verranno distribuire nei prossimi round: questa informazione può determinare il timing delle vostre Navi. Anche se naturalmente l’alea introdotta dal dado bianco gioca un ruolo pesante.