Recensioni su The Castles of Burgundy Indice ↑

Articoli che parlano di The Castles of Burgundy Indice ↑

Eventi riguardanti The Castles of Burgundy Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti The Castles of Burgundy Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

The Castles of Burgundy: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
62183
Voti su BGG:
45729
Posizione in classifica BGG:
15
Media voti su BGG:
8,13
Media bayesiana voti su BGG:
8,01

Voti e commenti per The Castles of Burgundy

7,4

Gioco facile da proporre e abbastanza immediato, si spiega in un attimo. Tempi di gioco un pelo eccessivi per quello che offre.

8,3

Gioco gestionale di dadi.

I giocatori devono tirare due dadi e scegliere a turno quale utilizzare per compiere le diverse azioni possibili (scelta delle tessere tra quelle disponibili, collocazione delle stesse nel proprio reame, vendita delle merci).

Gioco più tattico che strategico, teso fino alla fine (grazie a punti supplementari delle varie combo e delle tessere speciali, gialle), nel quale i giocatori devono ottimizzare l'uso dei dadi per cercare di fare più punti possibili (nella migliore tradizione feldiana).

Divertente, facilmente comprensibile (anche grazie alla grafica esplicativa del tabellone e delle plance), altamente rigiocabile.

Un must have.

 

 

8

Dopo una cinquantina di partite al gioco fisico (prima edizione) e un paio di centinaia online, lo posso dire: è un bel gioco. Scorrevole, non banale, abbastanza situazionale per essere considerato vario senza il timore di essere in balia del caso.

Ergonomicamente si poteva fare qualcosa di più, ciononostante lo ritengo un ottimo titolo medio-light.

9,5

2 azioni, profondità pazzesca. Bellissimo

8,5

Gioco interessante che all'apparenza potrebbe essere preso male a causa della presenza dei dadi: poi quando iniziate a giocare vi rendete conto che nonostante i risultati ottenuti si riesce sempre a far qualcosa e il gioco scorre velocemente senza intoppi. E' un gioco prettamente europeo ma snello e fruibile risultando interessante e godibile.

Gioco molto dievertente che lo si gioca fino ad un massimo di 4 giocatori (peccato). Adatto a tutti anche se all'inizio (alle prime battute) può spiazzare.

 

7,9

Bel gestionale tattico. Vorrei dare 8 ma alcuni problemi ergonomici (non pesanti ma presenti) me lo fanno abbassare di 0.1.

7,1

Sulle meccaniche direi che c'è poco da commentare.

Meriterebbe molto di più se non fosse per grafica ed ergonomia.

3

Migliaia di punti fatti in centinaia di modi diversi...e casuali. Un incubo.

8,5

Davvero un gioiello da custodire e sfoggiare con chi apprezza il Feld di una volta

8,5

Borgogna è  un ottimo gioco, ha un regolamento chiaro già alla prima partita.. poi ha un meccanica di scelta azioni efficace ed elegante, gestita con i dadi. E' uno di quei giochi in cui gli elementi variabili (dadi, tessere, merci) ti costringono ad adattare le tue scelte per trovare le migliori combo per far punti..  e attenzione che soprattutto negli ultimi giri la coperta è corta, e potrebbero non essere disponibili le azioni o le tessere necessarie. 

Scala benissimo in 2, in 4 se ci sono pensatori i tempi si allungano. La longevità  è buona, grazie ai meccanismi aleatori che modificano sempre le condizioni di gioco.. si possono inoltre variare le plance di gioco, che hanno diverse disposizioni degli edifici e delle regioni del principato.

Materiali funzionali al tipo di gioco, ambientazione leggerissima tipica dei giochi tedeschi.. qualche difficoltà nel decifrare ed abituarsi ai simboli delle tessere, ma questo è ovviamente legato alla necessità di tenere lo spazio sotto controllo. Nel complesso dopo qualche turno risulta tutto chiaro, e le spiegazioni del manualetto sono chiare e precise.

È un gioco che ti obbliga  a ragionare pur rimanendo sempre fresco e divertente, tra quelli rari che divertono anche se non si vince e ti lasciano con il desiderio di fare subito un'altra partita. Consigliatissimo.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare