Bell'articolo! Davvero interessante. Potrei forse proporlo anche ai miei nipotini.
Che i giochi di ruolo vecchio stampo come D&D siano una fucina per la creatività, lo sappiam tutti qui in Tana: ma che qualcuno si sia sforzato di creare una piccola avventura, avvincente, auto-conclusiva, print & play e con un inglese sulla scheda PG (tutto sommato) accessibile anche ad un bambino di 7-8 anni... WOW! Quindi non posso altro che ringraziare Susan J. Morris, per aver ideato questa piccola perla ed Emi Tanji, per averla illustrata a portata di bambino!
Sbrigati quindi i compiti (nel vero senso della parola) di rito, un paio di esercizi di spelling e qualche vocabolo da ripetere, mi trasferisco con i pargoli nel soggiorno e faccio scegliere loro i personaggi con relativa scheda, colorati insieme a mia figlia il giorno prima, passando poi direttamente a tradurre termini come: "hit point", "armor class", "damage", "speed" e qualche altra cosuccia... Il bello ovviamente viene quando inizia la parte ruolistica, con loro compenetrati nei giovani avventurieri alle prese con un vecchio castello da visitare di notte per gioco ed una sfida da superare per uscirne indenni: eliminare i campioni di acqua (una rana gigante), aria (una piccola viverna), terra (un essere fungiforme) e fuoco (un elementale scoppiettante), evocati per l'occasione dalla padrona di casa, lady Inferna, nel salone principale del castello! Inferna funge da anfitrione, apparentemente nemica e poi infine amica dei giovani eroi (fa in modo che non escano mai più di due mostri per volta in gioco e cura, se necessario, un eroe stordito... eh già, niente eliminazione, si gioca tutti insieme fino alla fine!) regalando ad avventura completata, anche delle simpatiche medaglie di D&D su cui scrivere il nome del bambino!
In conclusione, un download consigliatissimo per sviluppare nei bimbi, oltre alla dimestichezza con la lingua di Albione: abilità matematiche, abilità nella lettura, abilità nella scrittura, Cooperazione e leadership, Capacità di risolvere i problemi, Pensiero creativo... e perché no, amore per i giochi di ruolo! Che bello: ho ripreso a giocare, dopo decenni, una partita a D&D. Qui trovate il link al gioco da scaricare e relativo articolo in inglese.
Alla prossima, amici pelleverde!
Lucidamente ludico,
Vostro Tal.
P.s. Un grazie sentito a Mica per avermi spinto a scrivere questo articolo :-)