Jocaranda Games e il suo Ptolemaeus

 Ptolemaeus Tana Goblin

Un progetto tutto italiano che ci porta a guardare verso le stelle.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Ptolemaeus

Gioco di Diego Allegrini (già autore di Tolomeo), in cui da 1 a 4 ambiziosi astronomi di Alessandria cercheranno di dimostrare di poter prevedere il movimento dei 7 pianeti conosciuti, che viaggiano attraverso le 12 Costellazioni dello Zodiaco, e chi sarà più abile nell’osservazione del cielo e delle configurazioni dei pianeti potrà fregiarsi del titolo di primo discepolo di Tolomeo. Così ce lo presenta l'editore, ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona.

Come si gioca

Dopo aver preparato il tutto avendo scelto uno degli scenari proposti nel regolamento, i giocatori nel proprio turno possono eseguire solamente una delle possibili azioni:
  1. Pescare 2 carte costellazione: il giocatore sceglie se pescare dal mazzo o dalle carte scoperte presenti sul piano di gioco (andandole a rimpiazzare subito)
     
  2. Osservare 1 costellazione: il giocatore posiziona una propria pedina su una costellazione del tabellone, dove sia presente un pianeta o la Cometa, e scartando carte dalla propria mano secondo determinati criteri (colore, nome costellazione)
     
  3. Osservare 1 configurazione: in base al tipo di configurazione che verrà osservata (sono presenti 4 diverse)il giocatore potrà posizionare sul tabellone più pedine contemporaneamente scartando carte dalla propria mano.

Oltre a questa azione, il giocatore ne potrà eseguire una gratuita ovvero Studiare un pianeta (o anche più di uno), ma solo una volta; servirà a completare degli obiettivi segreti, ma potrà farlo sono quando si verificheranno una delle 2 seguenti situazioni:

  • posiziona la sua terza pedina;
  • decide di farlo su una costellazione dove ha 2 pedine, a patto che ne abbia almeno altre 2 in gioco.

Studiare il pianeta permetterà di raccogliere gli asteroidi su quel pianeta che daranno punti a fine partita, oppure scartandone 2 permetterà di pescare carte bonus che daranno un notevole aiuto durante la partita.

Dopo che tutti i giocatori hanno eseguito il propio turno per tre volte,  si faranno muvere i pianeti in base alla carta rivelata di uno spazio, e la Cometa nel primo spazio libero (se ci sono pedine dei giocatori quelle tornano nella riserva), si rivela una nuova carta di fine round e si continua a giocare, finché un giocatore non raggiunge i 12 punti vittoria o la Cometa fa il giro di tutte le costellazioni ritornando al punto da cui è partita calcolando i punti In base al numero di pianeti studiati, le carte bonus e gli asteroidi.

Considerazioni Finali

Dalla lettura del regolamente il gioco pare una corsa a studiare i pianeti prima dei nostri avversari e calcolare dove andare a piazzare i nostri segnalini per evitare che vengano rimossi dalla cometa; il fatto che i pianeti non abbiano spazi esclusivi fa sì che non ci daremo noia interagendo pochissimo, se non per prendere carte bonus che possono dare effetti negativi agli avversari.

Il gioco Andrà su KICKSTARTER a partire dal 28 marzo 2022, e qui a voi il link alla campagna.

Qui anche il regolamento se volete dargli un occhiata. Durante la campagna saranno proposti Stretch Goal che permetteranno altre modalità di gioco.


 

Commenti

Dov'è Copernico quando ci serve?
Dov'è Copernico quando ci serve?
Lo vedo è lì, è lì distante
Lo vedo è lì, è lì distante
Oh no!

(cit. Fast Animals and Slow Kids)

Praticamente è un Tolomeo 2.0. Le meccaniche di gioco mi sembrano molto simili.

Da un lato sono contento perchè il gioco originale, dello stesso autore, mi piace molto ma un po' rimpiango la semplicità grafica del primo. E capisco perchè non potrebbe mai funzionare come un kickstarter.

 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare