Dov'è Copernico quando ci serve?
Dov'è Copernico quando ci serve?
Lo vedo è lì, è lì distante
Lo vedo è lì, è lì distante
Oh no!
(cit. Fast Animals and Slow Kids)
Gioco di Diego Allegrini (già autore di Tolomeo), in cui da 1 a 4 ambiziosi astronomi di Alessandria cercheranno di dimostrare di poter prevedere il movimento dei 7 pianeti conosciuti, che viaggiano attraverso le 12 Costellazioni dello Zodiaco, e chi sarà più abile nell’osservazione del cielo e delle configurazioni dei pianeti potrà fregiarsi del titolo di primo discepolo di Tolomeo. Così ce lo presenta l'editore, ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona.
Come si gioca
- Pescare 2 carte costellazione: il giocatore sceglie se pescare dal mazzo o dalle carte scoperte presenti sul piano di gioco (andandole a rimpiazzare subito)
- Osservare 1 costellazione: il giocatore posiziona una propria pedina su una costellazione del tabellone, dove sia presente un pianeta o la Cometa, e scartando carte dalla propria mano secondo determinati criteri (colore, nome costellazione)
- Osservare 1 configurazione: in base al tipo di configurazione che verrà osservata (sono presenti 4 diverse)il giocatore potrà posizionare sul tabellone più pedine contemporaneamente scartando carte dalla propria mano.
Oltre a questa azione, il giocatore ne potrà eseguire una gratuita ovvero Studiare un pianeta (o anche più di uno), ma solo una volta; servirà a completare degli obiettivi segreti, ma potrà farlo sono quando si verificheranno una delle 2 seguenti situazioni:
- posiziona la sua terza pedina;
- decide di farlo su una costellazione dove ha 2 pedine, a patto che ne abbia almeno altre 2 in gioco.
Studiare il pianeta permetterà di raccogliere gli asteroidi su quel pianeta che daranno punti a fine partita, oppure scartandone 2 permetterà di pescare carte bonus che daranno un notevole aiuto durante la partita.
Dopo che tutti i giocatori hanno eseguito il propio turno per tre volte, si faranno muvere i pianeti in base alla carta rivelata di uno spazio, e la Cometa nel primo spazio libero (se ci sono pedine dei giocatori quelle tornano nella riserva), si rivela una nuova carta di fine round e si continua a giocare, finché un giocatore non raggiunge i 12 punti vittoria o la Cometa fa il giro di tutte le costellazioni ritornando al punto da cui è partita calcolando i punti In base al numero di pianeti studiati, le carte bonus e gli asteroidi.
Considerazioni Finali
Il gioco Andrà su KICKSTARTER a partire dal 28 marzo 2022, e qui a voi il link alla campagna.
Qui anche il regolamento se volete dargli un occhiata. Durante la campagna saranno proposti Stretch Goal che permetteranno altre modalità di gioco.