Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di gennaio - febbraio '18

TheTaliesin

Anno nuovo, abitudini vecchie! La vostra impavida redazione, di ritorno dalla Gobcon e dai suoi tavoli con tanti giochi finanziati dal basso - è sempre pronta a portarvi alla scoperta del nuovo anno targato Kickstarter: siete pronti?

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

e siamo arrivati anche questa volta oltre il "giro di boa" nel 2018, navigando insieme in questo "mare magnum" di giochi proposti su Kickstarter: durante la redazione del precedente numero di Kalcio d'inizio! mi sono meravigliato di come un mese come quello di Dicembre scorso, che doveva essere apparentemente scoppiettante in termini di novità ludiche consistenti - stante la normale propensione della gente a spendere per farsi/fare un regalo (anche se "differito nel tempo" nel nostro caso) - si sia dimostrato invece (FINALMENTE, direbbe qualcuno) più lento e parco di novità.

Lo scorso numero, essenzialmente, era molto concentrato sulle tante anteprime di Gennaio: le più meritevoli le ritroverete ovviamente nella sezione apposita, ovvero Kalcio d'angolo, ma già si intravede che il trend è destinato a cambiare in questo numero, fatta salva la prima anteprima che abbiamo scelto per l'apertura.

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Ks-Whistle

Batman: Gotham City Chronicles

Nome / Genere: Batman: Gotham City Chronicles / Azione - Movimento in aree - ordine variabile - poteri variabili 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 27 febbraio /  27 marzo?   >  Febbraio 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >80$ / Sì 
Autore / Editore: Frédéric Henry / Monolith
Il gioco in pillole: In Batman: Gotham City Chronicles, un super-cattivo si confronta con una squadra di eroi in uno dei molteplici scenari. Ogni eroe ha il proprio equipaggiamento e spendendo energia può compiere azioni, recuperando più o meno energia all'inizio del proprio turno a seconda della propria posizione. Se l'eroe viene ferito, la sua energia si sposta in un'area  dedicata sulla sua plancia e se perde tutta la sua energia, per un poco è fuori combattimento, al fine di recuperare la sua tempra. Ogni eroe ha differenti punti di forza per le sue abilità: questi punti di forza sono rappresentati da dadi colorati con valori diversi; più energia un eroe spende in un'abilità, più dadi si possono tirare. Il super-cattivone controlla una squadra di scagnozzi e malvagi, e questi personaggi sono rappresentati da tessere sulla sua plancia di comando, con i personaggi che costano varia energia per attivarsi. Batman: Gotham City Chronicles si basa sul meccanismo di Conan, con revisioni delle abilità dei personaggi, l'aggiunta di due diversi tipi di dadi (con un totale di cinque tipi) e un setup modificato per due giocatori in cui ciascun giocatore ha un pannello di controllo e la propria squadra, con gli eroi che affrontano i cattivi. Che dire: non vedo l'ora di fare il pledge!

Per saperne di più: clicca qui!

Batman
Batman

Deja Vu

Nome / Genere: Deja Vu: Fragments of Memory / Set Collection - Costruzione mano carte - Fantastico
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 9 gennaio /  8 febbraio   >  giugno 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 37€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Karsten Schulmann  / Asteria Board Game
Il gioco in pillole: La caratteristica più affascinante di Deja Vu, da 2 a 4 giocatori, è un "sistema binario" in cui si gestiscono due meccanismi completamente diversi ma che interagiscono senza interruzioni contemporaneamente. Per vincere la partita, è necessario eseguire bene le proprie mosse, sia tatticamente che strategicamente. Nella parte tattica, si usa una versione sviluppata dell'antico meccanismo della mancala: i giocatori raccolgono gettoni di legno sulla mappa con varie combinazioni di colori e forme e sia il colore che la forma sono essenziali per il successo. Nella parte strategica, i giocatori usano i gettoni di legno che hanno guadagnato per aggiungere carte al loro tableau, costruendo il loro "motore di carte" che serve a generare punti vittoria, rafforzare le risorse che raccolgono abilità e migliorare il motore stesso. La mappa cosmica centrale, oltre ad essere un luogo in cui tenere le risorse, è anche un terreno di gioco per i preziosi "frammenti di memoria", token che, abbinati alle carte giuste, possono accumulare un'enorme quantità di punti vittoria.

Per saperne di più: clicca qui!

Dejavu
Dejavu

Re-Chord

Nome / Genere: Re-Chord / Gestione mano - memoria - costruzione collezione - educativo musicale
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 9 gennaio /  8 febbraio   >  settembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 25 / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Marshall Britt, Andrew Toth / Yanaguana Games
Il gioco in pillole: Re-Chord è un titolo che richiama la celeberrima serie di videogame "Guitar Hero",  per 1-5 giocatori. Nel gioco sei un chitarrista in erba, una stella nascente nel tuo genere musicale che perfeziona il suo talento per diventare una leggenda. Usando veri plettri per suonare gli accordi, puoi diventare il chitarrista più famoso di tutti i tempi? Ci sono tre opzioni per turno, ma l'azione principale è scegliere un plettro dalla pila pubblica o dalla borsa fornita in dotazione, quindi decidere dove collocarlo. Ogni scelta ha un potere relativo rispetto a quanto indicato sul tabellone o ad altre scelte sulle schede personali. I chitarristi tentano di ottenere il massimo dalle scelte cromatiche su ciascun scheda, prima che il punteggio finale venga conteggiato. La vera chicca educativa del gioco è che i giocatori hanno carte con veri accordi di chitarra, che cercano di completare in base a determinati piazzamenti: vince il giocatore con il punteggio di popolarità totale più alto.

Per saperne di più: clicca qui!

Re-Chord
Re-Chord

Kalcio d'angolo!

Come dettoci nell'introduzione, questo mese sono "scesi in campo" parecchi titoli interessanti, ora con prezzi e date ultime per pledgiare ufficiali, vediamo insieme chi ha meritato di essere ricordato nell'apposita sezione della nostra rubrica:

HATE 

Nome / Genere: Hate / Dark violento - Fantastico - Post apocalittico - Competitivo - Gestione mano carte - Miniature 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 16 Gennaio /  8 Febbraio  >  Gennaio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: 120$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: E.Lang - Guillotine Games / CMON Limited 
Il gioco in pillole: Trasposizione ludica della cruenta grafic novel omonima del buon Adrian Smith, HATE è un gioco competitivo in cui, da 2 a 4 giocatori (fino a 6 espanso), competono e gestiscono  "risorse", "odio" e "raccattare" sullo sfondo di un mondo brutale. Competere ed eliminare i clan rivali, in una lotta continua per la sopravvivenza, è l'obiettivo in HATE: il gioco prevede infatti una fase di skirmish 1 vs 1 su mappe sempre diverse costruite tramite tiles amovibili rispetto ad una plancia di gioco principale. Questa fase di skirmish si alterna ad una fase gestionale presso la propria tribù, che comprende anche la possibilità di "cuocere vivi" i propri avversari! Questo sarà il primo gioco CMON esclusivamente distribuito su canale KS o tramite loro canali interni, causa l'argomento trattato che lo fa consigliare ad un solo pubblico adulto.

Per saperne di più: clicca qui!

HATE
HATE

Nemesis

Nome / Genere: Nemesis / Cooperativo - Poteri Variabili - Mappa Modulare
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 17 gennaio / 7 febbraio > settembre  2018 
Costo pledge base / EU Friendly:  80€ / Sì ( Link al KS)
Autore / Editore: Adam Kwapiński / Awaken Realms-Rebel
Il gioco in pillole: Nemesis è un gioco di fantascienza di sopravvivenza per 1-5 giocatori, in cui i protagonisti vengono svegliati dal letargo come equipaggio di una nave spaziale. La procedura di emergenza afferma che c'è un errore critico del sistema e la nave spaziale non può continuare la sua crociera. L'obiettivo dell'equipaggio è scoprire cosa sta causando questo fallimento e correggere la situazione per tornare in sicurezza sulla Terra. Il problema principale è che un membro dell'equipaggio è morto. Qualcuno si è schiantato nella sua camera da ibernazione e ha tirato fuori il suo corpo. Inoltre, se si ascolta attentamente, è possibile udire rumori e rumori aggiuntivi, nuovi, strani, mai sentiti prima... Nemesis è un gioco di cooperazione combinato con bluff, pugnalate alle spalle e altri elementi di un'avventura horror survival fantascientifica.

Per saperne di più: clicca qui!

Nemesis
Nemesis

Western Legends  

Nome / Genere: Western Legends / Western - Scommesse - Pick up & delivery - Push your luck - Punti azione
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 9 Gennaio /  29 Gennaio  >  Agosto 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 60$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Hervé Lemaître / Kolossal Games
Il gioco in pillole:  Immaginatevi un open world alla Red Dead Redemption (famoso videogioco western dalle atmosfere e narrative superbe) e di poter vestire - da 2 a 6 giocatori - i panni delle figure storiche più famose dell'epoca, come Billy the Kid, Doc Holliday, Calamity Jane, ecc. Potrete giocanre a poker, guidare mandrie, equipaggiarvi nel general store per derubare banche oppure aiutanre lo sceriffo come braccio sinistro della legge. Immaginate di poter poi cambiare idea e passare dall'altra parte della barricata, mentre in giro fa capolino l'uomo in nero... il tutto con meccaniche semplici (3 azioni per turno, un indicatore di punti leggenda=vittoria, legato a doppio filo con un indicatore di reputazione da buoni o cattivi) e movimento libero su una mappa dai richiami classici al vecchio west (canyon e ferrovia inclusi): tutto questo e molto altro lo troverete in Western Legends!

Per saperne di più: clicca qui!

Western Legends
Western Legends

Neanderthal  + Greenland

Nome / Genere: Neanderthal  2nd edition / Preistoria - Gestione - Aste - Dadi - Piazzamento lavoratori
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 Gennaio /  9 Febbraio?  >  Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ / Sì (Link ak KS)
Autore / Editore: Phil Eklund / Sierra Madre Games
Il gioco in pillole: L'evoluzione dell'umanità come specie si è accelerata negli ultimi 30.000-40.000 anni in un modo senza precedenti. In Neanderthal da 1 a 3 giocatori giocheranno attraversando l'epoca critica in cui si è verificato questo cambiamento. Dopo milioni di anni di un'esistenza nomade ininterrotta e modesta, improvvisamente l'uomo ha sviluppato un linguaggio complesso, iniziato a formare tribù e costruire villaggi: si giocherà come una delle specie umane esistenti in quel momento. Il sistema di gioco consente di seguire l'evoluzione della tua tribù e quella dell'ambiente in cui vivi. In Greenland, molto simile a Neanderthal, si arriva a giocare un altro periodo epocale della storia umana, guidando uno dei popoli che hanno tentato di colonizzare la Groenlandia durante il Medioevo. Questa versione di Greenland include anche il poco conosciuto pacchetto di espansione Sea Sami: quest'ultimi sono una tribù giocabile nel gioco, che rende Greenland ora giocabile da 1-4 giocatori.

Per saperne di più: clicca qui!

Neanderthal & Greenland
Neanderthal & Greenland

Rambo: The Board Game

Nome / Genere: Rambo: The Board Game  / Miniature - Poteri variabili - Mappa modulare
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 23 Gennaio - 22 Febbraio / Gennaio 2019
Costo pledge base / Spese di spedizione EU Friendly: 60$ / escluse / Sì ( Link al KS)
Autore / Editore: Everything Epic
Il gioco in pillole: Se non sarete voi, sarà lui che verrà a prendervi! Gioco cooperativo che farà immergere da 1 a 4 giocatori in missioni facendovi rivivere tutti e tre i film, o con nuove missione mai viste prima. Armatevi di tutto punto e a vostro piacimento, stringete la fascia alla fronte mettette il coltello nello stivale e preparatevi ad abbattere elicotteri con le frecce.

Per saperne di più: clicca qui!

Kalcio di rigore!

Come ogni numero, qui gli ottimi Gotcha & MarcoC segnalano in estremis i loro "preferiti", scovati tra millemila progetti in corsa, perché il gioco di squadra è fondamentale per vincere la partita della scelta migliore per tutti voi lettori.

Tiny Epic Zombies

Nome / Genere: Tiny Epic Zombies / Zombie, cooperativo, tutti contro uno
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 18 Gennaio/9 Febbraio > Aprile 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione / EU Friendly: 20$ (25$ la versione deluxe) / 12$ / Sì
Autore / Editore: Scott Almes/ Gamelyn Games
Il gioco in pillole: La Gamelyn ci riprova con un nuovo Tiny Epic. Tra le ancora poche ambientazioni da spremere erano stranamente rimasti fuori gli zombie, ed eccoci quindi catapultati nel classico centro commerciale, asserragliati mentre un'orda di non morti preme per entrare! Al di là dello scenario un po' trito, fra i punti forti della piccola scatola ci sono sicuramente le numerose modalità di gioco supportate: cooperativo puro, cooperativo con un giocatore che controlla gli zombie, competitivo puro, competitivo con un giocatore che controlla gli zombie e solo. Altro punto forte sembra la grande rigiocabilità supportata dalle otto carte-stanza a doppia faccia (tutte diverse fra loro), dai numerosi personaggi con abilità speciali e soprattutto dagli obiettivi. All'inizio di ogni partita si pescano infatti tre obiettivi fra i numerosi disponibili, che andranno tutti completati per vincere il gioco e che vanno dal riparare un elicottero allo scoprire la causa della "malattia". Il gioco dovrebbe risultare molto veloce, con un turno del giocatore a schema fisso, ma con numerose variabili da considerare (abilità, obiettivi, movimento degli zombie - che diventa ancor più importante se a muoverli è un giocatore - abilità delle singole stanze in cui ci si trova), perfetto per essere trasportato e giocato un po' ovunque. La Gamelyn ci ha anche ormai abituato ai sontuosi, per quanto tiny, componenti; anche questa volta troveremo gli immancabili IteMeeple con la immancabile moltitudine di armi in plastica da impugnare, auto e moto da guidare per il centro commerciale, dadi e scegnalini customizzati... insomma, una vera piccola cornucopia.

Per saperne di più clicca qui!

Tiny Epic Zombies
Tiny Epic Zombies

Black Hole Council

Nome / Genere: Black Hole Council / Spazio, negoziazione, deduzione, tempo reale, obiettivi segreti
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 2 Gennaio / 1 Febbraio > Agosto 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione EU Friendly: 25$ / 15$ / Sì
Autore / Editore:
 Don Eskridge/ Orange Machine Games
Il gioco in pillole: 4-8 giocatori si sfidano a colpi di menzogne, mazzette e mosse Kansas City per decidere, ad ogni turno, il destino di 5 pianeti, calandosi nei panni di un membro del Black Hole Council. In base alla propra Agenda Segreta, cercherà di influenzare (magari offrendo anche monete) il Leader di turno affinchè un certo pianeta venga conquistato piuttosto che tassato o colonizzato o magari spedito in un buco nero. Ma ci sono solo due minuti per cercare di far disporre i pianeti nel modo più congeniale, dopodichè la fase di influenza si chiude e si passa ad una votazione in cui ogni Consigliere decide se approvare l'attuale disposizione o bocciarla. Se passa si guadagneranno (o perderanno) punti, in base alla combinazioni Agenda Segreta - Disposizione dei Pianeti; se non passa si cambia leader e si passa ad una nuova fase di Influenza, cosa che può succedere una sola volta ancora, dododiché si scarta tutto con un nulla di fatto. Si apre poi una fase di Deduzione, in cui ognuno cercherà di indovinare parte dell'agenda delle persone al proprio fianco, guadagnando punti in caso di riuscita ma perdendoli se non si dovesse indovinare. I componenti sono piuttosto piatti e non molto esaltanti. Come spesso accade in questo genere di giochi, pare che molto venga lasciato al giusto gruppo di gioco, chiacchierone e caciarone al punto giusto.

Per saperne di più clicca qui!

Black Hole Council
Black Hole Council

Everdell

Nome / Genere: Everdell / piazzamento lavoratori, costruzione città, gestione carte
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 9 Gennaio / 26 Gennaio / Dicembre 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione / EU Friendly: 49$ (65$ per la versione Collector) / 16$ /Sì
Autore / Editore: James A. Wilson /Starling Games
Il gioco in pillole: Everdell combina il meccanisimo del piazzamento lavoratori con quello della gestione e "costruzione" di carte, raccogliendo, usando e gestendo quattro diversi tipi di risorsa. Al proprio turno un giocatore può: o piazzare un lavoratore su edifici (propri o comuni), su eventi o su destinazioni, attivando ogni volta diversi effetti; o giocare una carta (pagando le necessarie risorse), che può essere un edificio o una bestiola. Il gioco strizza pesantemente l'occhio alle numerose e varie combo che possono venire a crearsi fra edifici, bestiole ed eventi, potendo andare a pescare fra un mazzo di ben 128 carte (sebbene non tutte uniche). A vederlo è una goduria per gli occhi: le illustrazione sono stupende, la plancia è costituita anche da un albero 3D da montare, le risorse sono realistiche e i meeple hanno la forma di simpatici animaletti. Nonostante la spiccata pucciosità però il gioco sembra abbastanza cattivo, grazie appunto alle combo e anche ad una certa interazione garantita, sembrerebbe, da numerose carte.

Per saperne di più clicca qui!

la splendida plancia
la splendida plancia

Warriors of Jogu: Feint

Nome / Genere: Warriors of Jogu: Feint  / Card Game - Poteri variabili - Bluff
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 15 Gennaio -  16 Febbraio / Luglio 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione EU Friendly: $30 / $ 8/ Sì ( Link al KS)
Autore / Editore: Tony Chen / Monsoon Publishing
Il gioco in pillole: Due giocatori, giocando le proprie unità scelte da 6 mazzi unici, si scontreranno in 5 aree diverse che verranno attivate casualmente ogni turno con un piccolo dettaglio:  i giocatori non conoscono l'area di attivazione avversaria. Vince chi vince più battaglie o portando il morale avversario a zero.

Per saperne di più: clicca qui!

Supernatural Socks

Nome / Genere: Supernatural Socks  / Card Game - Collezioni
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 Gennaio -   31 Gennaio / Ottobre 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione EU Friendly: $19 / $5 / Sì ( Link al KS)
Autore / Editore: Andrew Birkett / Atheris Games
Il gioco in pillole: Provate a fare il bucato, o meglio a lavarvi i calzini, e metterli sani e salvi nell'asciugatrice senza che qualcuno ve ne faccia sparire uno e cercando di prenderli agli avversari per far più punti possibili in questo giochillo scanzonato.  Vi sarete chiesti come sia possibile che mettendo due calzini a lavare, uno sparisca... ora lo saprete!

Per saperne di più: clicca qui!

Noises At Night

Nome / Genere: Noises At Night  / Gioco di Carte - Bluff - Deduzione
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 16 Gennaio -   17 Febbraio  / Luglio 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione EU Friendly: $19 / $12/ Sì ( Link al KS)
Autore / Editore: Floyd Lu / B&B Games Studio
Il gioco in pillole: In 15 minuti dovrete aggiungere indizzi e indovinare le identità degli altri giocatori senza farvi scoprire. Solo così otterrete punti preziosi per garantirvi la vittoria.

Per saperne di più: clicca qui!

The Mansky Caper

Nome / Genere: The Mansky Caper  / Push your Luck - Poteri variabili
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 11 Gennaio -   10 Febbraio  / Maggio 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione EU Friendly: $32 / $14/ Sì ( Link al KS)
Autore / Editore: Ken Franklin / Calliope Games
Il gioco in pillole: Da bravo delinquente dovrai (insieme agli altri) girare per la casa di Big Al che è in vacanza e scassinare la varie cassaforti, ma non tutte hanno oggetti di valore, alcune potrebbero esploderti in faccia! Quindi "rubba" si, ma con criterio!

Per saperne di più: clicca qui!

Fischio finale!

Prima di accomiatarci per questo mese e ricordare a tutti l'imprescindibile topic di aggiornamento di tutte le campagne Kickstarter curato da Gugs92 e soci, lasciatemi ringraziare tutti per l'immenso calore umano e l'ennesima esperienza positivissima anzi, di più: positiverrimma (che il buon Fedellow, che solitamente revisiona questa rubrica, mi perdoni!) [più che perdonata, n.d.F.] che ho provato partecipando alla Gobcon appena conclusasi.

E' stato davvero bello poter incontrare e giocare con molti di voi e poi conoscere anche tanti backers che magari, durante il corso dell'anno, condividono gioie e dolori della gestione dei singoli progetti, commentando come se non ci fosse un domani qualsiasi aspetto legato al nostro fantastico hobby sul quel grande crogiuolo di idee, emozioni, passioni ma anche dibattiti e controversie che è il forum della Tana dei Goblin e soprattutto la sua sezione dedicata al crowdfunding, spesso diventata una seconda casa "virtuale" per molti di noi: tanti pelleverde infatti, quando il sito è in manutenzione e la mattina non si riesce a connettersi per leggere le ultime novità, si sentono come quelli colpiti da uno sciopero improvviso!!!

In attesa dunque del prossimo numero di Kalcio d'inizio, ci vediamo lì allora, come sempre.

 

GobCon 2018
Il baluardo american!

Vostro Tal + Mastro Gotcha & MarcoC.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Grazie Tal.

Ho l'impressione che siano in rapido aumento i titoli che ricorrono ad una grafica in stile fumetto/manga.

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

Segnalo anche il Kickstarter di Aeons End Legacy in uscita il 13 Febbraio!

Segnalo anche il Kickstarter di Aeons End Legacy in uscita il 13 Febbraio!

 

*-*  sbavvvvvvvvvvvvvvvv 

Grazie Tal.

Ho l'impressione che siano in rapido aumento i titoli che ricorrono ad una grafica in stile fumetto/manga.

È un piacere: anche il recente Mysthea non sembra male....

https://mysthea.tabula.games/about/

In diretta dal paese delle streghe!

@viofla77

già (sigh!)

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

Mi piacciono i giochi tiny epic. Non so se provare con questo tiny epic zombies

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare