Kickstarter sui giochi da tavolo di Settembre-Ottobre 2017

Copertina Kalcio d'Inizio Set-Ott 17
TheTaliesin

Prendetevi un break dalla lettura delle anteprime dei giochi che vedrete ad Essen e seguiteci in questa "succulenta" puntata di Kalcio d'inizio: la quantità, varietà e qualità delle "portate ludiche" vi soprenderà! 

 

Notizie

Cari amici ed amiche pelleverde,

ma bentornati! Dopo il break estivo, come promesso, ritorna la rubrica più comoda da consultare per avere una panoramica di tutti i progetti Kickstarter all'ultimo grido e le piccole perle nascoste: un rientro dalle ferie che riecheggia quello dei "botti di ferragosto", vista la quantità e la qualità della carne a fuoco. Inoltre, con l'imminente apertura delle porte dorate ludiche per eccellenza, quelle della fiera di Essen, dove molti giochi già finanziati con successo si mostreranno "in carta e plastica" insieme alla produzione tradizionale, siamo sicuri che ci sarà da divertirsi nel prossimo autunno: bando alle ciance dunque ed ecco a voi la squadra dei nuovi crowfunding scendere in campo, palla al centro!

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Joan of Arc

Nome / Genere: Times of Legends: Joan of Arc / "Miniature - Skirmish - Campagna - Poteri speciali - Mappa esagonale"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 Ottobre / 10 Novembre? > Ottobre 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: 120$ / Sì 
Autore / Editore: Pascal Bernard / Mythic Games
Il gioco in pillole: Forti del successo di Mythic Battle: Pantheon e capitanati da un irresistibile Leonidas Vesperini, i Mythic Games ci riportano ai tempi della guerra dei 100 anni, pronti a schierare eserciti di inglesi e francesi...ma anche di demoni e angeli, contornati da amenità varie tipiche delle credenze di quel tempo (streghe, lupi mannari e... una gigantesca viverna con un' apertura alare di oltre 50 cm da montare e smontare in tre/quattro pezzi!!!). Il setup immediato, gli elementi scenici in scala come castelli, case e chiese e l'innovativa dimensione delle minature a 15mm senza perdita di dettaglio, faranno sì che ogni partita sia anzitutto uno spettacolo per gli occhi, senza però dimenticarsi di un gameplay avvincente, card driven su mappa esagonale con ammassamento di truppe. Da due a quattro giocatori potranno sfidarsi in questo che si annuncia come il capostipite di una nuova linea di giochi made in Mythic Games, dopo la serie di Mythic Battle...a proposito: preparatevi, sento puzza di Vichinghi al prossimo giro!
 

Per saperne di più: clicca qui!

Joan of Arc
Joan of Arc

 

The 7th Continent

Nome / Genere: The 7th Continent: explore, survive, you are the hero. / "Cooperativo - Narrativo - Avventura - Esplorazione - Card Driven - Gestione mano"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 26 Settembre / 26 Ottobre? > Primavera 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: probabilmente > 50$ / Sì 
Autore / Editore: Ludovic Roudy, Bruno Sautter/ Serious Poulp
Il gioco in pillole: Chi si fosse perso la nostra anteprima Essen in merito, può andarsela a rileggere qui, per approfondire le tematiche di gioco in breve tempo. Io invece vorrei soffermarmi sul fatto che questo titolo è un ottimo rappresentante di quella nuova onda di pubblicazioni che oramai stanno trovando il loro spazio ad Essen e nelle fiere di settore in generale, come accennavo nel sommario, direttamente forti del successo ottenuto su Kickstarter. L'editoria tradizionale si sta lentamente abituando a questo "vento nuovo" e non mancano sempre più di comparire accordi di localizzazione (almeno delle versioni di pledge base) e distribuzione per i giochi finanziati dal basso. Detto questo, se avete fino a tre amici (funziona anche in solitario), amate i libri game e l'avventura in generale e non didegnate le scelte in comune nel gameplay, non lasciatevi scappare questa ristampa.
 

Per saperne di più: clicca qui!

The 7th Continent
The 7th Continent

 

Detective

Nome / Genere: Detective: City of Angels / "Investigativo - Movimento d'area - Punti azione - Sfida a tempo - Narrativo"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 Ottobre / 10 Novembre? > Ottobre 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: >40$ / Probabilmente Sì 
Autore / Editore: Evan Derrick / Van Ryder Games
Il gioco in pillole: Ambientato nel buio e violento mondo degli anni '40 Los Angeles, detective: City of Angels è un gioco di mistero, inganno e indagini per 1 - 5 giocatori. La maggior parte dei giocatori entrerà nelle scarpe dei detectives della sezione omicidi del LAPD, affamata di gloria e disposta a fare tutto quello che serve per chiudere con successo ogni caso, anche se ciò significa intimidire i sospetti, nascondere prove e scontrarsi loro colleghi detective. Un giocatore, però, assumerà il ruolo di The Chisel, il cui unico obiettivo è quello di bloccare e depistare erroneamente i detective a ogni turno usando bluff, manipolazione e menzogne. Avete presente il film L.A. Confidential oppure il videogames L.A. Noire? No? E cosa aspettate a colmare il vuoto! Il gioco è palesemente ispirato a questi due mostri sacri dell'arte noir e credo che questa sia la prima volta in assoluto che si parla di questo gioco in Italia! Un'altra chicca goblin tutta per voi: dalle poche notizie trapelate, dovrebbe avere un meccanismo alla Sherlock Holmes: Consulente Investigativo mischiato con un overlord antagonista e storie a bivi... io non vedo l'ora e voi?
 

Per saperne di più: clicca qui!

Detective : City of Angels
Detective : City of Angels

 

Castels & Dragons

Nome / Genere: Castels & Dragons : BOARD GAME / "Miniature - Fantasy - Strategia - Poteri Variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 Ottobre / 10 Novembre? > Ottobre 2018?
Costo pledge base / EU Friendly: 29£ / Sì  
Autore / Editore: Marcin Malinowski / El Fenix Games
Il gioco in pillole: Si tratta di un gioco di strategia, da 2 a 4 persone,  con forti aspetti economici: comincerai come un Lord di un regno e cercherai di conquistare il resto del mondo usando i tuoi eserciti mortali o unendo i regni per formare un paese. Metterai alla prova te stesso in un mercato dell'offerta e della domanda e creerai alleanze con altri signori per poi romperle e distruggere i tuoi avversari inviando spie nelle loro terre! Espanderai il tuo regno, costruendo villaggi e città e lo proteggerai, edificando castelli e torri di mago. Ogni mossa che farai, influenzerà la felicità della tua gente. Quando la loro felicità raggiungerà l'apice, potrai fondare un paese, ma quando cadrà a terra, la tua gente ti assassinerà. Piccola chicca: il gioco presenta dei QR code per espandere l'esperienza di gioco, per la prima volta quest'idea originale viene messa in campo in un gioco da tavolo!
 

Per saperne di più: clicca qui!

Castles & Dragons
Castles & Dragons

 

Consentacle

Nome / Genere: Consentacle: A Card Game of Human-Alien Intimacy / "Carte - Sci-fi - Erotico - Combo"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 6 Settembre / 10 Ottobre > Maggio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 32$ spese di spedizione incluse / Ni (Link al KS)
Autore / Editore: Naomi Clark / James Harvey
Il gioco in pillole: (Musica di "Je t'aime... moi non plus" in sottofondo, quella molto languida che fa: "tarararaaa....tarararaaaa", se non avete capito di che parlo, googolate no?!).
Per l'angolo del "goblin porco non si butta mai nulla", ecco a voi Consentacle, un gioco che tenta la fortuna di essere pubblicato dal 2014 e forse stavolta ci riesce, grazie ad una grafica molto più accattivante ed in linea con il tema surreale-sexy-spaziale in stile Barbarella anni '60, che molti di voi non sanno manco chi fosse e... peggio per voi! Detto questo, siamo di fronte ad un gioco di carte per due persone, dove l'importante non è vincere ma partecipare divertendosi a fare comunque lo "score" migliore in un "incontro ravvicinato del terzo tipo" tra una lolita ninfomane ed un alieno che sembra Hideo Kojima mangiato da un polipo gigante a colazione! I giocatori devono capire come ottenere la "fiducia" (rappresentata da token di colore diverso, combinati insieme)  dell'altro, anche se non possono comunicare facilmente, per ottenere una comune "soddisfazione". "Fiducia" e "Soddisfazione" sono i punti di valuta e di vittoria in Consentacle, che vengono guadagnati e / o persi in base alle combinazioni di carte, giocate simultaneamente sul tavolo dopo una serie di occhiatine, gesti, atteggiamenti e chi più ne ha più ne metta, propedeutici alla calata delle bragh... mani.
Per la prossima Play, tutti hanno un sogno nel cassetto ora: farselo spiegare da S83M! 

Per saperne di più: clicca qui!

Consentacle
Consentacle

Epic Isometric

Nome / Genere: Epic Isometric: digital tabletop art core set / "Fantasy - Accessori - Mappe Digitali"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 1 Settembre / 1 Ottobre > Aprile 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 35$ / Non serve (Link al KS)
Autore / Editore: Alex Drummond
Il gioco in pillole: Torno a presentarvi, come oramai faccio da tempo, l'angolo dell'accessorio al gioco da tavolo su Kickstarter: questa volta parliamo di tonnellate di mappe, piene zeppe da ambienti, mostri, NPC e non, pronti per essere utilizzati con il sistema di gioco e le miniature che più vi aggradano (l'autore suggerisce il Roll20). Lo stile grafico è minimalista ma molto gradevole alla vista ed essendo il prodotto nato come digitale, potrete scegliere con calma cosa trasfomare in cartaceo e cosa non, senza far diventare casa vostra una "novella biblioteca d'Alessandria d'Egitto!" ...indovinate un po' chi è tra i backers del progetto? Vi dice niente Adam Poots & KDM? Ne riparliamo quando vederemo le mappe della Città d'Argento...

Per saperne di più: clicca qui!

Epic Isometric
Epic Isometric

 

Kalcio d'angolo!

Rilanciati nell'area affollata dei nuovi titoli, questi progetti hanno "affinato le armi" per fare goal nel cuore dei noi appassionati: signori e signore, ecco a voi dei graditi ritorni!

 

The Networks: Executives

Nome / Genere: The Networks: Executives​​ / " Gestionale - Creazione Palinsesto TV - Humor - Combo"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata 5 Settembre / 30 Settembre > Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: > 29€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Gil Hova / Formal Ferret Games
Il gioco in pillole: Questa volta, per arrivare al punto, mi auto-cito: "I più "e-grigi" tra di voi ricorderanno un bellissimo videogioco gestionale per PC e AMIGA chiamato MAD-TV, dove si vestivano i panni di un program director!" È passato già un anno da quando vi parlavo qui, in anteprima essen, di questo bel gestionale da 1 a 5 giocatori, ad opera di Gil Nova che mi esce l'espansione su KS! Ora tutti i partecipanti scelgono un Network Executive all'inizio del gioco. Ogni Executive di rete ha i propri vantaggi e svantaggi. Inoltre  ci sono nuove carte show con diversi mix di generi, nuove modalità di gioco che prevedono di far partire uno show in modalità "pilota" e tanto altre ancora, tutto in comodi moduli inseribili a piacimento nel gioco base.  È un vero peccato che nessun editore nostrano abbia pensato di localizzare questo gioco, ha un twist ed un argomento poco sfruttato nel mondo dei GDT moderni. 

Per saperne di più: clicca qui 

The Networks: Executives
The Networks: Executives

1-48TACTIC

Nome / Genere: 1-48TACTIC / "Wargame light /Skirmish - Ricostruzione battaglie - Card driven - Dadi - Movimento punto a punto - Miniature e scenari"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: Finito Agosto 2017 > Febbraio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: >29$ /  Sì (Late pledge possibile contattando l'autore qui per l'accesso al backerkit)
Autore / Editore: Claudio Berni / Baueda Wargames
Il gioco in pillole: È sempre con molto piacere che diamo spazio a progetti italiani, quindi pur essendo il funding già chiuso, lo collochiamo virtualmente nella sezione "Kalcio d'angolo" perchè sarà possibile nel corso del prossimo mese accedere su richiesta al backerkit: si tratta di uno skirmish storico da 2 a 4 giocatori ( virtualmente espandibili sino a 48!) ambientato durante l'offensiva delle Ardenne, una delle piu’ spaventose battaglie della Seconda Guerra Mondiale. Miniature dettagliate, un regolamento dalle meccaniche semplici ed intuitive, elementi scenici dettagliatissimi lo fanno risaltare come un rodato (ha moltissime ore di test alle spalle fatte con il nome di 1-48Combat) wargame light ma non fatevi ingannare: il gioco è da 14 anni in su!  

Per saperne di più: clicca qui!

1-48TACTIC
1-48TACTIC

 

ELO Darkness

Nome / Genere: ELO Darkness​​ / "MOBA - Gestione mano carte - Azione simultanea - Poteri Variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata 26 Settembre / 26 Ottobre > Novembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: > 39€ / Sì 
Autore / Editore: Tommaso Mondadori, Alberto Parisi/ Reggie Games
Il gioco in pillole: Ritorna a tentare la raccolta fondi per trasformarsi in realtà, l'italianissimo ELO Darkness, migliorato nel regolamento e nella componentistica: un titolo ispirato ai videoludici MOBA, basato su meccanica di gestione carte, in cui 2 giocatori (anche 1 contro un bot - fino a 4 nella variante team vs. team oppure fino a 6 giocatori con una scatola aggiuntiva), combattono l'uno contro l'altro in un'epica arena a tre linee di controllo. I giocatori posseggono ognuno un mazzo di carte che rappresentano un team di eroi, ognuno di questi con un ruolo specifico. Ogni mazzo contiene schede speciali di eroi e carte azione che indicano le scelte tattiche da applicare come: "Recall" per ripescare un eroe dal mucchio di scarti, "Last Hit" da giocare su un nemico colpito per guadagnare risorse, ecc. L'elemento più innovativo rispetto a titoli similari è la presenza del tabellone di gioco, una mappa strategica su cui le scelte dei giocatori si riflettono seguendo le carte giocate, aggiungendo un notevo strato tattico all'esperienza di gioco. 
 

Per saperne di più: clicca qui 

ELO Darkness
ELO Darkness

 

Kalcio di rigore!

Quasi in conclusione della nostra simbolica partita a suon di (stretch) goals, ecco che il vostro goblinstarter di fiducia Gotcha - spinto dalle urla del "Mister" Agzaroth in panchina - sforna il tocco da maestro, regalandoci queste emozioni finali in forma ludica!

 

War Titans


Nome / Genere: War Titans: Invaders Must Die! / "Miniature - Cooperativo - Movimento su mappa -  Poteri variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 12 Settembre / 12 Ottobre > Settembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: €99/ si (link al KS)
Autore / Editore: Crawling Chaos Games
Il gioco in pillole: Avete presente Pacific Rim? Vi ricordate come erano belli i Robottoni anni 70/80? Bene, unite il tutto ed otterrete la soddisfazione di salvare la terra da terribili ondate di mostri pilotando queste meraviglie tecnologiche. In ogni episodio (turno) sarete chiamati a mazzolare i mostri (inviati sulla terra dal cattivone di turno: il Tyrants) che attaccheranno le città ma dovrete stare attenti a non danneggiare troppo il nostro amato pianeta. Quando infine si riuscirà a sconfiggere Tyrants verrà svelato l'episodio finale, l'ultima epica missione per liberare l'umanità. E se (non) vi siete persi l'intervista agli autori potete (ri) leggerla qui.

Per saperne di più: clicca qui!

War-Titan-Invaders-Must-Die

 

World in Flames Collector's Edition

Nome / Genere: World in Flames Collector's Edition / "Movimento su tabellone - Dadi - Griglia e Segnalini"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 2 Settembre / 2 Ottobre > Febbraio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: AU $149/ si (link al KS)
Autore / Editore:  Harry Rowland / Australian Design Group
Il gioco in pillole: Ecco la riedizione di un grande classico dei wargame da tavolo che ripropone gli scontri durante la seconda guerra mondiale dove i giocatori si schiereranno con l'Asse o gli Alleati. In questa edizione troveremo regolamento a colori, 4 mappe grandi, un secchio (forse due) di segnalini e le seguenti espansioni: Planes in Flames, Ships in Flames, Divisions in Flames, Territories in Flames (e a forza di fare KS Portafogli in Flames) che aggiungono 5 ulteriori mappe, scenari e secchi di segnalini (4800!).
Per saperne di più: Clicca qui!

World-in-Flames

 

Zero Gravity

Nome / Genere: Zero Gravity: A Magnetic Miniatures Game / "Miniature - Sci-Fi - Magnetico -  Poteri variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 7 Settembre / 6 Ottobre > Aprile 2018
Costo pledge base / EU Friendly: €89 / Sì (link al KS)
Autore / Editore: District Games
Il gioco in pillole: Vi piacciono i gichi di miniature, ma siete stanchi di misurare il vostro bersaglio solo in orizzontale o al massimo con un minimo di angolazione? Allora benvenuti alla finale del torneo Zero Gravity! Questo gioco è una versione implementata del buon vecchio "Cattura Bandiera" dove ogni giocatore (da 2 a 4), utilizzando 14 miniature con base magnetica in tabellone 3D, dovranno fomentare la folla spettatrice con diverse azioni che conferiranno punti, come eliminare gli avversari, far detonare bombe e, ovviamente, portare la bandiera avversaria nella propria area di partenza. Il giocatore con più punti verrà proclamato vincitore.
Per saperne di più: clicca qui!

Zero-Gravity

 

Human Punishment: Social Deduction 2.0


Nome / Genere: Human Punishment - social deduction 2.0  / "Cooperativo - Poteri variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 12 Settembre / 12 Ottobre > Marzo 2018
Costo pledge base / EU Friendly: €18/ si (link KS)
Autore / Editore:  Godot Games
Il gioco in pillole: Un gioco di deduzione per 4-16 giocatori, dove assumento il ruolo nascosto di Human, Machine o Outlaw si dovrà capire chi è un alleato e usare le armi per eliminare i presunti avversari che si possono annidare nella tua squadra. Ogni fazione oltre ad avere un ruolo nascosto e abilità speciali, potrà ottenere la vittoria solo soddisfacendo determinate condizioni. Ti fidi abbastanza del tuo compagno? Nel dubbio sparagli!
Per saperne di più: clicca qui!

Human-Punishment

 

Cerebria: The Inside World

Nome / Genere: Cerebria: The Inside World   / "Controllo Area - Gestione Carte - Poteri variabili - Movimento su Mappa"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 12 Settembre / 5 Ottobre > Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $60/ si (Link al KS)
Autore / Editore:  Mindclash Games
Il gioco in pillole: Inside Out vi dice nulla? I creatori, dopo viaggi nel tempo (Anachrony) e trucchi di magia (Trikerion), questa volta ci immergono in un mondo dove le emozioni la fanno da padrone. In questo gioco a squadre per 2-4 giocatori saremo spiriti rappresentanti gioia o tristezza che attraverso evocazioni e domando le Emozioni,  costuiremo l'Identità di questo mondo e chi avrà la maggiore influenza su questa crescita verrà dichiarato vincitore.
Per saperne di più: clicca qui!

Cerebria

Ninja

Nome / Genere: Ninja: The card game of sneak attacks and captures   / "Gioco di carte - Filler"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 5 Settembre / 5 Ottobre > Novembre 2017
Costo pledge base / EU Friendly: $18/ no SS incluse (Link al KS)
Autore / Editore:  Ryan Dollard
Il gioco in pillole: In questo velocissimo gioco, ogni round dovrete attaccare un castello giocando contemporaneamente, al grido di "3,2,1... NINJA!", una serie di carte dalla vostra mano combinate per colore e/o valore oppure carte speciali. Chi avrà il valore più alto si aggiudicherà il round; il primo ad avere almeno 11 punti Castello sarà il Supermega-Ninja vincitore.
Per saperne di più: clicca qui!

Ninja

 

 

The Legend of Korra: Pro-Bending Arena


Nome / Genere: The Legend of Korra: Pro-Bending Arena / "Movimento su tabellone - Deck Building - Miniature- Poteri variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 14 Settembre / 30 Settembre > Febbraio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $65/ si (Link al KS)
Autore / Editore:  IDW Games

Il gioco in pillole: Cosa dire:  "L'Ultimo Dominatore dell'Aria A.K.A. AVATAR", e giù botte! Scegli la tua squadra e buttati nell'arena, utilizza i poteri elementali dei tuoi personaggi per invadere l'area avversaria o buttare fuori dal tabellone i nemici, e portati a casa la vittoria! Ogni giorno verrà "sbloccata e regalata" una miglioria che comprende poteri e squadre aggiuntive. Ma sbrigati quest'offerta scade presto, come diceva il buon vecchio Mastrota.
Per saperne di più: clicca qui!

The-Legend-of-Korra

 

Wander

Nome / Genere: Wander: The Cult of Barnacle Bay / "Miniature - Cooperativo - Movimento su mappa - Campagna- Card Driven - Poteri variabili"
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 5 Settembre / 5 Ottobre > Settembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $90/ si (Link al KS)
Autore / Editore: Panda Cult Games
Il gioco in pillole: In questo Dungeon crawler da 1 a 5 giocatori collaboreranno per sconfiggere il malvagio Elder Bane ed i suoi seguaci, immedesimandosi nei panni di eroi antropomorfi che a suon di armi bianche, magie, abilità uniche e oggetti incredibili affronteranno una serie di avventure per salvare la città.
Per saperne di più: clicca qui!

Wander

 

Fischio finale

Anche questa parentesi Kickstarteriana, nel mare magnum di anteprime ludiche per Essen che i prodi redattori della Tana vi stanno regalando di giorno in giorno, si conclude ancora una volta: nell'attesa del prossimo appuntamento con "Kalcio d'inizio!", spero abbiate gradito questo lettura diversiva, ricordandovi che potete sempre approfondire in merito nel forum della Tana, consultando questo bel post dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sui giochi da tavolo in cerca di finanziamenti.

K-Essen?
K-Essen? :-D

"Lucidamente ludico" ;-)
Vostro Tal + Mastro Gotcha.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

E niente tutto il mio entusiasmo per Cerebria si e' spento via via che il KS continuava a sbloccare sempre piu' SG. Visivamente appagante, ma non scatta la voglia di pledgare

Io invece non vedo l'ora di avere maggiori notizie su Detective: City of Angeles

In diretta dal paese delle streghe!

sta mettendo via il polmone per Joan of Arc...

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

E niente tutto il mio entusiasmo per Cerebria si e' spento via via che il KS continuava a sbloccare sempre piu' SG. Visivamente appagante, ma non scatta la voglia di pledgare

 

idem, ero dentro al gas ma mi sono chiamato fuori. A parte le miniature dipinte e la grafica, alla fine il regolamento non mi ha mai acchiappato. Senza sapere nulla di solo e coop non li sono fidato.

Perché invece Batman della Monolith no...... :( :( :(

Povero portafogli.....

Perché invece Batman della Monolith no...... :( :( :(

Povero portafogli.....

Bravo Pennuto! Hai vinto il premio "aguzza la vista della scimmia": guarda un po' chi c'è alle spalle del drago di Joan che ho usato nella foto dell'articolo...

...pledge sicuro per me: io sono uno di quei tonti che, se la moglie avesse chiamato la figlia "Gotham", sarei scattato giù dal letto ad ogni risveglio - a qualunque ora della notte - nei primi 24 mesi di vita, alla sola frase: "Vai tu amore, Gotham ha bisogno di te!" :-D 

In diretta dal paese delle streghe!

Ci vuole il portafoglio di Bruce Wayne! 

P.s. Batman sarà pledge sicuro pure per me.

La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare