Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio novembre '23

kalcio inizio novembre 23 tana goblin

Buongiorno e buon Pledge

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
rieccoci qui! E senza indugi, via con le proposte:

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Ring of Chaos

Genere: Fazioni asimmetriche, competitivo, fantasy, gestione mano, draft, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 6 dicembre  /  agosto  2024
Costo pledge base / EU Friendly: 35€  / SI ( NON IVATO)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Charles Rehor / Beadle & Grimm’s Pandemonium Warehouse
Numero di giocatori: 3-6
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Il mitico Anello del Caos è stato ritrovato nelle profondità di un tempio maledetto: ogni giocatore creerà un party di quattro avventurieri, delle più disparate classi ed etnie - mostruose e non - al fine di impossessarsene e tenerlo per sé il più a lungo possibile.
Il suo potere, infatti, donerà al suo proprietario punti evocazione (che potranno anche essere acquisiti uccidendo gli avversari o con particolari carte di gioco), che contribuiranno alla vittoria finale: vincerà il giocatore che avrà undici punti evocazione oppure quello che sarà l’ultimo a sopravvivere nel tempio. Ma non sarà semplice: insidiosi guardiani saranno pronti a ostacolare i party governati dai singoli giocatori nella loro avanzata verso l’anello! In termini di flusso di gioco, dopo aver draftato le carte per creare il proprio party, a ogni turno si pescheranno tre carte e si potrà eseguire un’azione di movimento, una di attacco oppure un'azione bonus, che include anche impossessarsi dell’anello o “soffiarlo” ai giocatori avversari! Il tutto con un massimo di cinque carte in mano e se non si è pescato un guardiano, che andrà affrontato immediatamente! Il gioco pare molto dinamico e rapido, ospita un buon numero di giocatori al tavolo, è - tutto sommato - economico per quel che offre, grazie alla versione standee.
Abbiamo trovato una valida alternativa kickstarter, all-in-one, ad Unmatched?
Per saperne di più: clicca qui

The Taliesin

Perseverance Episode 3 & 4

Genere: Competitivo, Piazzamento Lavoratori, Piazzamento Dadi
Scadenza / Consegna stimata: 24 Novembre / Luglio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 155€ (Spese di spedizione 20€) / Si, IVA esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Mindclash Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole:  Perseverance è una brutta bestia da spiegare, perché è a suo modo un progetto unico nel panorama dei giochi da tavolo, nonché il progetto più ambizioso di Mindclash Games. Partiamo dal titolo, che diavolo vuole dire quell'"episodio 3 & 4"? Che è, una serie tv? No, ma per spiegarlo devo fare un giro un po’ largo. Perseverance è uscito con una prima scatola di recente che contiene gli episodi 1 & 2. A livello tematico, il gioco ci vede naufragati su un’isola abitata solamente da dinosauri e fa utilizzare a ogni giocatore un leader, che dovrà riorganizzare i sopravvissuti in una società e ottenere più consensi per vincere la partita. In questo contesto, gli episodi che compongono il gioco rappresentano l’avanzamento dei superstiti: nell’episodio 1 siamo appena naufragati e dobbiamo riorganizzarci e difenderci come possiamo, nell’episodio 2 siamo più organizzati e iniziamo a esplorare l’isola, nel 3 l’esplorazione continua, ma andremo più in profondità, grazie all’abilità di addomesticare i dinosauri, nel 4 (in teoria, viste le poche informazioni) dovremmo combattere e costruire una nave per la fuga.
Quindi, ogni episodio caratterizza la storia dei sopravvissuti, ma non come trama (il gioco non ha narrativa), ma come gameplay. Ogni episodio è un gioco a sé stante, con meccaniche, regole e componenti quasi completamente diversi e che esprime a livello di meccaniche di gioco quello che sta accadendo. Ad esempio, nell'episodio 1, dove dobbiamo difenderci, appena arrivati sulle spiagge dell’isola, il gioco somiglierà molto a un tower defense. Nell'episodio 2, dove esploriamo, avremo una mappa composta da vari esagoni da scoprire.
In pratica la saga di Perseverance è composta da 4 giochi indipendenti, ma ora arriva il twist. Viene venduta un’espansione a 25€, The Chronicle Mode, che permette di giocare gli episodi uno di seguito all’altro, in una sorta di campagna, dove quello che facciamo in un episodio ha ripercussioni sul successivo. È chiaramente una cosa folle, non per forza in senso negativo, perché giocare una campagna richiede di conoscere quattro giochi che per gran parte si giocano in modo diverso. Folle, ma unica a suo modo.
Andando più sul pratico, che tipi di giochi sono? Qui, per via delle differenze che ci sono tra i vari episodi non è possibile dare una risposta netta. In linea di massima sono dei piazzamento lavoratori e piazzamento dadi. Avremo un pool di dadi lanciati a ogni round di gioco che piazziamo sulla plancia facendo combaciare il simbolo sul dado con quello sulla plancia. Ai diversi slot corrispondono diverse azioni. Immaginatevi, comunque, i dadi come se fossero dei lavoratori, con la possibilità di utilizzare anche quelli degli altri giocatori, ma con un malus. Quando piazziamo qualcosa sulla plancia tipicamente avremmo la scelta di piazzarlo nella parte bassa, che rappresenta il nostro accampamento, o nella parte alta che rappresenta l’entroterra dell’isola. In una partita dovremo costantemente bilanciare le risorse tra queste due parti per ottenere il massimo risultato. Poi avremo anche un nostro leader da piazzare, il nostro avatar nel gioco, con abilità uniche e possibilità di evolvere durante la partita. Come lavoratori avremo anche delle sorte di soldati e, quando li potremo addomesticare, anche gli stessi dinosauri. Molte delle cose che piazziamo hanno anche il nostro colore, cosa che, alla fine di ogni round, servirà per stabilire chi ha più influenza in ciascuna parte della plancia e permetterà di ottenere più o meno punti.
È un gioco complesso e difficile da spiegare in due parole, come da prassi Mindclash. Richiede dedizione, se si punta a fare la campagna, ed è un gioco con una complessità medio alta e pieno di simboli. Se siete già fan Mindclash, è un impegno che potete provare a prendere, altrimenti vi sconsiglierei di partire con un progetto così particolare.
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Pigro

Stars Of Akarios 1.5 + New Content


Genere: collaborativo, campagna, gestione dadi, poteri variabili, movimento su griglia
Scadenza / Consegna stimata: 25 novembre /  ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 130 $ Standard Pledge (spedizioni a partire da 30 $ ) / si, IVA da aggiungere  -> Link alla campagna
Autore / Editore:  Brendan McCaskell / Open Owl Studios
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta (manuale in inglese, testo su carte e plance)
Il gioco in pillole: Nuova versione “riveduta e corretta” di Stars of Akarios, gioco uscito qualche tempo fa tramite Kickstarter pieno di grandi promesse e aspettative, non completamente mantenute. In questa sede non mi dilungo sul gioco dato che c’è una ottima recensione del nostro caporedattore, ma mi concentro sulle novità e il contenuto di questa nuova campagna. In questa nuova versione è stato completamente rivisto il manuale e il libro degli scenari, è stata semplificata l’esplorazione dello spazio (che ora avviene tramite mappe in un libro ad anelli), ribilanciato il combattimento spaziale, rivista la parte di esplorazione dei mondi, ridisegnate le carte, così da renderle più chiare, e aggiunti dei nuovi equipaggiamenti di partenza per le navi spaziali. “Ovviamente” non potevano esimersi dall'aggiungere qualcosa di nuovo, ed ecco quindi la presenza nella campagna di qualche espansione: Drones of Akarios, Battles of Akarions e Terrain of Akarios.
La prima espansione aggiunge i droni, con una loro nuova meccanica, nuovi piloti e nuove meccaniche degli eventi, ampliando ulteriormente le possibilità del gioco. La seconda offre scenari di combattimento spaziale autonomi. L’ultima invece e’ puramente cosmetica.
Una buona notizia per i backer della campagna precedente è che sarà possibile avere gratuitamente in PDF tutto il materiale aggiornato oppure acquistare solo il kit di upgrade, la notizia meno buona è che, purtroppo, non è economicissimo: costa 40$ più 10$ di spedizione a cui aggiungere l’IVA, ma effettivamente ha dentro parecchio materiale. Se si vuole tutto il nuovo materiale di gameplay invece si sale a 100$ a cui aggiungerne 30 di spedizione e l’IVA, di fatto finendo a costare più del gioco base preso nella campagna precedente. Anche i prezzi dei pledge per chi non ha partecipato alla campagna precedente purtroppo si sono “allineati verso l’alto” con il pledge base che si assesta sui 130$. Almeno la app, anch'essa aggiornata, resterà gratuita.
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guglie

SAW: The Jigsaw Trials

Genere: horror, competitivo, set collection, card driven
Scadenza / Consegna stimata: 30 novembre / Luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 45£ (spedizione 15£) / Sì, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Luke Melia / Iconiq Studios
Numero di giocatori: 2 - 6
Dipendenza dalla lingua: bassa, poco testo sulle carte, principalmente lore
Il gioco in pillole: siamo un po’ in ritardo per halloween, ma questo è un gioco molto adatto per una buia serata autunnale… SJT è un gioco che sfrutta l’IP dei famosi film horror della serie Saw, mettendo i giocatori nei panni sia delle vittime sia dei carnefici. Il terribile Billy ha catturato alcuni poveri sfortunati e li sottopone a una prova terribile. Il vincitore sarà il suo successore, ma solo dopo aver provato il suo valore. Ogni giocatore dovrà collezionare una serie di carte per creare delle trappole da usare contro gli altri giocatori. Chi verrà preso di mira potrà usare carte della sua mano per superare le prove in base ai simboli presenti sulla carta. Ma se non riuscirà a superarle subirà danni che colpiranno specifiche parti del corpo. Troppi danni vi faranno perdere non solo punti vita, ma anche qualche arto! La scheda giocatore ha un sistema a puzzle in cui si sostituiscono gli arti man mano che vengono danneggiati e infine recisi, molto scenografico!
L’ultimo giocatore in piedi (o con i piedi ancora attaccati) sarà il vincitore.
Gioco molto semplice, ma dalla grafica molto inquietante e immersiva. Chicca di design: ogni trappola è composta da tre carte che devono essere affiancate. Su ognuna c’è un testo che si combina con le altre per descrivere il perverso meccanismo e i terribili effetti che avrà sulla malcapitata vittima.
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pic85

Kelp

Genere: Movimenti nascosti,  Deck, Bag, e Pool Building
Scadenza / Consegna stimata: 5 dicembre / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 45€ (Spedizione €12) / sì (ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore: Carl Robinson / Wonderbow Games
Numero di giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Gioco asimmetrico per due giocatori ad ambientazione marina con meccaniche di deck e bag building, bluff e movimento nascosto.
I giocatori impersoneranno un polipo comune e uno squalo Pigiama, che vivono nella foresta di alghe del Sud Africa.
Le meccaniche delle due creature rispecchiano la loro vita reale.
Il polipo dovrà sfruttare la sua eccezionale adattabilità e intelligenza, muovendosi e nascondendosi dietro tessere che sposterà con lui sulla plancia, attraverso l'utilizzo del potere delle carte del suo mazzo, che potrà migliorare con il deck building. Tale meccanica rispecchia la sua abilità di mimetizzarsi. Potrà, inoltre, mangiare prede, seguendo determinate condizioni, che gli daranno bonus. Mangiare le quattro prede conduce il polipo alla vittoria istantanea, però deve essere sufficientemente scaltro da trovarle. Nel mentre lo squalo sfrutterà la sua abilità di muoversi velocemente nell'ambiente circostante, seguendo le correnti marine che si dovrà creare, e la sua aggressività innata, lanciando dadi e mitigandone i risultati con abilità speciali. I dadi blu creano le correnti da percorrere in senso numerico discendente, i dadi gialli gli permettono di cercare il polipo, mentre i dadi rossi scatenano il suo attacco, purché sia adiacente al povero polipo nascosto. I dadi usati potranno sbloccare nuove abilità per lo squalo. Il designer si è ispirato al bel documentario My Octopus Teacher. Illustrazioni graziose. In campagna sono stati già sbloccati molti SG e aggiunte due espansioni add-on. In una si introducono carte obiettivo finale, nell'altra la gestione delle meduse. Ci sono, inoltre, ulteriori risvolti interessanti e ben ambientati. Le carte hanno tutte azioni tematiche.
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Delia

ARKENDOM - Conquista -

Genere: wargame
Scadenza / Consegna stimata: 11 dicembre / dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 48€ (Sped incluse) / sì (ivato)  Link alla campagna
Autore / Editore: Paolo e Lorenzo Cappellini / Briantine Games & Publishing
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata, ma completamente in italiano
Il gioco in pillole: proposto su una piattaforma inusuale, questo gioco, con un sentore vecchio stile, che ci riporta a qualche anno fa nel prender parte a battaglie tra eserciti, senza miniature! Progetto tutto italiano che propone questo starter set con due eserciti, comprensivi di truppe ed eroi, oltre a carte obiettivo e abilità. Se andrà bene, in futuro proporranno anche altri eserciti, per evitare di giocare in 4 condividendo un esercito a coppie.
Per saperne di più: clicca qui o guardati il video

 

Through the Desert

Genere: astratto, costruzione rete
Scadenza / Consegna stimata: 16 novembre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 39$ (Sped $9) / sì (non ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore: Reiner Knizia / Allplay
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Nuova versione e nuove illustrazioni per il classico di Knizia. Gioco strategico astratto di costruzione rete. Ambientazione desertica. I giocatori saranno cammellieri che dovranno creare carovane più lunghe possibili con differenti colori di cammelli, collegando oasi fra di loro, circondando aree piu' grandi possibili, raccogliendo punti vittoria nelle pozze d'acqua su cui passano, per poter vincere.
In più sarà aggiunta l'espansione Bazar, che spero sia compatibile con la vecchia versione.
L'espansione contiene vari moduli:
1) mercato dei cammelli, che permetterà di piazzare strategicamente nuovi cammelli;
2) nomadi, che saranno costuiti da un mazzo di carte obiettivo da cui pescare per ottenere ulteriori punti vittoria;
3) coccodrilli, che andranno aggirati nella creazione delle lunghe carovane;
4) miniere di sale, che crea un meccanismo di pick up and deliver, forgiando nuove strade per trasportare strategicamente beni preziosi.
Per saperne di più: clicca qui 

Delia

A Message From the Stars

Genere: cooperativo, deduzione
Scadenza / Consegna stimata: 16 novembre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 39$ ((Sped $9) / sì (non ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore: Clarence Simpson / Allplay
Numero di giocatori: 2-8
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Un gruppo di scienziati cerca di decifrare messaggi cifrati di una razza aliena, provenienti da trasmissioni satellitari. Svelare il significato di questi messaggi, scritti in una lingua sconosciuta, sembrerebbe portare alla scoperta del destino del pianeta Terra.
I giocatori collaboreranno, usando meccanismi deduttivi, per inviare messaggi alla civiltà aliena. Si cercherà di decifrare il codice linguistico tramite un continuo scambio di messaggi, cercando di capire le reali intenzioni degli sconosciuti. A ogni interazione col satellite di trasmisisone, si otterrà un valore numerico utile per ricomporre il puzzle da risolvere.
Il gioco può essere anche giocato a squadre, con una squadra aliena e una terrestre.
Per saperne di più: clicca qui 

Delia

Switchbacks

Genere: piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 16 novembre / maggio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 19$ (Sped $9) / sì (non ivato)  Link a Kickstarter
Autore / Editore: Susumu Kawasaki / Allplay
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Reimplementazione di Connect37, gioco di piazzamento tessere.
Nella versione precedente si piazzavano tessere dalla 1 alla 37 in una griglia esagonale. Al piazzamento di ogni tessera, si aggiungeva un gettone personale. Alla fine della partita, i giocatori controllavano i gruppi di tessere con numeri consecutivi che tracciavano un cammino sequenziale, facendo guadagnare punti vittoria al proprietario dei gettoni.
Questa nuova versione cambia l'ambientazione. I giocatori si ritroveranno a creare un percorso in un trekking in montagna
Per saperne di più: clicca qui 

Delia

Dragons Down

Genere: cooperativo, mappa modulare, solitario, narrativo, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 17 novembre / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 99$ (Sped $35) / sì (non ivato 20%)  Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Scott DeMers / Mr. B Games, Active Magic Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Dragons Down è un sandbox fantasy attualmente in playtest, l'autore è Scott DeMers (Hellenica: Story of Greece e Spring and Autumn: Story of China), che ha preso ispirazione da Magic Realm, cosa che si vede chiaramente dalle tessere. Mentre la meccanica è quella di piazzamento cubetti (dati dalla combinazione di razza e classe) per attaccare, muovere, lanciare incantesimi, ecc. 
Vince chi ottiene più punti vittoria e si ottengono punti (e fama) uccidendo mostri, trovando luoghi speciali, tesori speciali, compiendo missioni, ottenendo titoli, imparando incantesimi e sopravvivendo. Un personaggio si può ritirare (convertendo fama in punti vittoria) e si continua con un nuovo personaggio (stessa cosa se si viene uccisi, ma la fama viene persa). Può essere giocato come collaborativo, se si decide di non usare le regole per il combattimento tra giocatori, e si possono compiere missioni in gruppo.
Per saperne di più: clicca qui 

nand

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il Vostro Tal, Delia, guglie, pic85 & Pigro - Special Guest nand
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi, se volete, potete vedere anche questi:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Kelp sembra interessante, un astratto asimmetrico da 2 ben ambientato.

Kelp promettente, ma immagino sarà di facile reperibilità e magari lo localizzeranno pure quindi si aspetta.

Dragons down mi ha fatto tornare al pledge dopo oltre un anno di astinenza: artwork a parte, promette di essere un sandbox bello e di intavolabilità non complicata, oltre al fatto che recuperarlo poi sarebbe davvero complicato; segnalo che la precedente campagna di Hellenica è stata Egregia e correttissima.

Spirit Fire, non ricordo se l'avevate segnalato la volta scorsa, della Orange Nebula è agli sgoccioli, e promette di essere un meraviglioso solitarione. Sono stato tentato fino all'ultimo, ma alla fine esigenze di portafogli mi hanno fatto abbandonare l'idea...

Si, di Spirit Fire ne ho parlato la volta scorsa e concordo con te che promette di essere un meraviglioso solitario: dopo Unsettled mi aspetto molto da Orange Nebula. 

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