Marvel Snap: l’economia

Marvel

In questo secondo articolo approfondiamo l’economia del gioco: le valute, le risorse e come ottimizzare e gestire il tutto al meglio.

Approfondimenti
Giochi

Valute

Miglioramento Carte
Miglioramento Carte
Nel primo articolo introduttivo ho accennato alle varie valute e risorse presenti nel gioco. Andiamo a passarle in rivista una per una e a capire a cosa servono, come ottenerle e come utilizzarle nel modo migliore.

Crediti e booster

Crediti e booster sono le risorse fondamentali nel gioco, queste due risorse sono quelle necessarie per evolvere gratuitamente le proprie carte e così facendo incrementare il proprio livello collezione e acquisire di conseguenza ulteriori risorse e soprattutto nuove carte.

I booster sono una specie di “esperienza” delle proprie carte, il modo principale di ottenere booster è giocare partite. Infatti al termine di ogni partita il gioco assegnerà dei booster a una carta casuale del nostro mazzo, il numero dei booster varierà in relazione alla durata del match e al suo svolgimento.

Il negozio del gioco propone una sezione di "miglioramento rapido” dove è possibile sopperire alla carenza di booster per tre carte casuali pagando un extra in crediti. 

Miglioramento rapido
Miglioramento rapido
Evitate assolutamente di utilizzare questa opzione perché i booster sono una risorsa facilissima da ottenere e il cambio proposto per quelli mancanti è troppo alto e sconveniente e si traduce in uno spreco di crediti.

Il sistema principale per ottenere i crediti è quello di svolgere quotidianamente le missioni che il gioco propone. Ogni otto ore infatti il gioco ci assegna una missione facile e una difficile, queste missioni possono essere cumulate fino a un massimo di sei. Di conseguenza è fondamentale giocare e completare le missioni prima del refresh periodico in modo da non sprecarne alcuna, infatti se si raggiunge il limite di sei al momento del refresh non verranno assegnate altre missioni.

Le missioni sono molto semplici da completare e richiedono solo di fare delle partite; certo a volte sarà necessario giocare con un mazzo ad hoc ma questo è un ottimo stimolo a trovare soluzioni nuove o a provare nuovi mazzi.

Missioni
Missioni

Ogni missione ci premia con 50/100 crediti e punti per scalare il pass stagionale (di cui parleremo più avanti).
Inoltre ogni settimana sarà attiva la “sfida settimanale” che sbloccherà ulteriori ricompense ogni cinque missioni completate.

Crediti giornalieri
Crediti giornalieri
Soltanto completando le sfide settimanali e le missioni giornaliere potrete accumulare oltre seimila crediti.
La sezione missioni propone anche un refresh manuale delle missioni in cambio di 120 pezzi d’oro, questa soluzione però è fortemente sconsigliata. Se si vogliono ottimizzare le risorse l’oro ha un uso decisamente migliore che vedremo presto.

Oltre a missioni e partite potremo ottenere crediti e booster anche da altre fonti in modo gratuito, dalle ricompense sbloccabili salendo di rango in classificata, dalle ricompense del livello collezione e dal pass stagionale.

Sembreranno pochi ma ogni giorno lo shop regala gratuitamente cinquanta crediti, non dimenticate di riscattarli quotidianamente.

Oro

L’oro è la valuta speciale acquistabile principalmente spendendo nel gioco soldi veri.
Come solitamente avviene per questa tipologia di giochi è possibile utilizzare l’oro in vari modi ma solo alcuni sono quelli consigliati e ottimali.

Con l’oro infatti è possibile ottenere missioni giornaliere aggiuntive, sopperire a booster mancanti per migliorare le carte, ma queste scelte non sono ottimali e andrebbero lasciate a chi ha intenzione di spendere tanti soldi nel gioco.

Negozio varianti
Negozio varianti
Con l’oro è anche possibile acquistare, dalla sezione dedicata dello shop, varianti per le carte già sbloccate. Come anticipato in questa guida voglio esplorare solo i modi ottimali di gestire le risorse e quindi non posso che sconsigliare l’uso dell’oro per le varianti.

Periodicamente nello shop oltre a pacchetti speciali acquistabili con denaro vero vengono rilasciati anche pacchetti acquistabili con l’oro. 
Se volete ottimizzare l’uso dell’oro il mio consiglio è proprio quello di accumulare e poi spendere nel momento in cui vengono rilasciati nello shop i pacchetti migliori. È una questione di “resistenza” che però sarà premiante a lungo termine.

Ma come si ottiene l’oro? A parte ovviamente l’acquisto diretto (non consigliato) l’oro può essere guadagnato (in modeste quantità) dal pass stagionale e raggiungendo il livello 90 delle ricompense della modalità classificata.

Gettoni del collezionista

Arrivati al livello 500 della collezione apparirà nel vostro shop la sezione del “Negozio dei gettoni”, assieme a una nuova valuta: i gettoni del collezionista.

In questa sezione utilizzando i gettoni sarà possibile acquistare direttamente la nuova carta della settimana, una carta pool "4" o "5" a scelta (quella offerta cambierà ogni otto ore) e una carta casuale dal pool "3" (scelta quest’ultima assolutamente sconsigliata).

Negozio dei gettoni
Negozio dei gettoni
Dopo le ultime modifiche al gioco i gettoni sono diventati una valuta molto rara e preziosa, gratuitamente saranno ottenibili in modo molto limitato dalle ricompense del livello collezione e dai “depositi in evidenza”, tuttavia periodicamente nello shop vengono rilasciati dei pacchetti molto interessanti contenenti un discreto quantitativo di gettoni. Quello sarà il momento migliore per spendere il proprio oro.

Il costo in gettoni delle carte è di 6000 per le serie "5" e 3000 per le serie "4", considerando il sistema di acquisizione delle carte di queste serie è solitamente preferibile puntare ad acquistare con i gettoni solo carte serie "4" (approfondiremo ulteriormente questo argomento parlando dei “depositi in evidenza”).

Pass Stagionale

Approssimativamente ogni inizio mese Marvel Snap presenta una nuova stagione, solitamente dedicata a personaggi speciali, film o particolari eventi legati all’universo Marvel.

La stagione viene caratterizzata da una carta speciale legata al pass stagionale.

Il pass stagionale è composto da una serie di passi sbloccabili ottenendo punti esperienza, punti ottenibili completando le missioni standard, giocando partite e completando 

Missioni Pass Stagionale
Missioni Pass Stagionale

Ogni step corrisponde a una ricompensa, a partire dalla prima che corrisponde alla carta stagionale.
Alcune di queste risorse saranno ottenibili da tutti in modo gratuito, ma la maggior parte sarà limitata a coloro che acquisteranno la versione premium del pass.
Se il gioco vi piace e valutate di voler spendere una piccola cifra di sicuro l’acquisto del pass premium è la soluzione migliore in termini di “resa per spesa”.

A tal proposito vi segnalo che è possibile acquistare il pass e qualsiasi altro pacchetto presente nello shop del gioco anche tramite il sito ufficiale.
Il vantaggio di farlo tramite il sito sta nella possibilità di selezionare la valuta con cui effettuare l’acquisto. Nello specifico è sempre consigliato (per questioni di cambio) acquistare con valuta filippina, ottenendo così rispetto all’euro un risparmio approssimativo del 15/20% circa.

Conclusione

Spero che questo approfondimento possa essere d’aiuto a chi ha deciso di provare Marvel Snap o magari è agli inizi e cerca di districarsi nel gioco al meglio.

Nei prossimi articoli è mia intenzione approfondire la questione relativa all’acquisizione delle carte e in particolare ai “depositi in evidenza”, passeremo anche a osservare nel dettaglio la nuova carta rilasciata ogni settimana e il “meta” di gioco aggiornato.

Come sempre vi invito a raggiungerci nel gruppo telegram della Tana dei Goblin dedicato a Marvel Snap per scambiare commenti, consigli, mazzi e altro: https://t.me/snap_tdg
E se volete partecipare in prima persona a un prossimo format della Tana dedicato a Marvel Snap, leggete questo post!

Le immagini presenti in questo articolo appartegono a Marvel e sono state acquisite da materiale ufficiale pubblicato da Marvel.

Commenti

Articolo molto buono con notizie conosciute da chi gioca ma utilissime per chi magari vuole iniziare. Ottimo riepilogo sull'economia del gioco 

Articolo interessante.

Cosa si intende con "il numero dei booster varierà in relazione alla durata del match e al suo svolgimento"?

Per quanto riguarda i gettoni del collezionista, viene sconsigliato assolutamente di comprare carte di pool 3, ma non mi trova completamente d'accordo, visto che costano un terzo di quelle di pool 4 ed un sesto di quelle di pool 5. A me ha permesso di finire prima la collezione delle carte di pool 3 ed avere prima la possibilità di fare certi mazzi. Ricordiamo che le carte di pool 3 sono quasi 100, mentre quelle di serie 4 e 5 sono intorno a 15 e francamente non sono tutte insipensabili, ma soprattutto quelle più utili si possono prendere al momento giusto con le casse Spotlight Cache (che non sono state nominate). Personalmente consiglierei di comprare coi gettoni quelle 5-7 carte utili di pool 4 (che si possono scegliere controllando ogni 8 ore quella proposta) e che non saranno proposte nelle prossime casse Spotlight Cache (ci sono siti con l'elenco di quelle che saranno proposte nei prossimi 1-2 mesi; ad esempio ora si sa cosa uscirà fino al 5 dicembre) e, una volta ottenute quelle utili, procedere con l'acquisto di solo carte di pool 3 (anche se random).

 

Danziger scrive:

Articolo interessante.

Cosa si intende con "il numero dei booster varierà in relazione alla durata del match e al suo svolgimento"?

Per quanto riguarda i gettoni del collezionista, viene sconsigliato assolutamente di comprare carte di pool 3, ma non mi trova completamente d'accordo, visto che costano un terzo di quelle di pool 4 ed un sesto di quelle di pool 5. A me ha permesso di finire prima la collezione delle carte di pool 3 ed avere prima la possibilità di fare certi mazzi. Ricordiamo che le carte di pool 3 sono quasi 100, mentre quelle di serie 4 e 5 sono intorno a 15 e francamente non sono tutte insipensabili, ma soprattutto quelle più utili si possono prendere al momento giusto con le casse Spotlight Cache (che non sono state nominate). Personalmente consiglierei di comprare coi gettoni quelle 5-7 carte utili di pool 4 (che si possono scegliere controllando ogni 8 ore quella proposta) e che non saranno proposte nelle prossime casse Spotlight Cache (ci sono siti con l'elenco di quelle che saranno proposte nei prossimi 1-2 mesi; ad esempio ora si sa cosa uscirà fino al 5 dicembre) e, una volta ottenute quelle utili, procedere con l'acquisto di solo carte di pool 3 (anche se random).

Per i booster non sono andato nel dettaglio ma semplicemente i booster ottenuti sono pari al numero di turni giocati.

Per quanto riguarda i gettoni e le carte serie 3 rimane una scelta personale, per me accellerare il completamento della serie 3 comprando carte casuali e bruciando preziosissimi gettoni che ora sono ancora più rari non è una scelta conveniente nel lungo termine. Giocando le carte serie 3 si ottengono velocemente in modo gratuito e non ha molto senso sprecare la valuta più rara del gioco per una pescata casuale. Considerando che una volta completata la serie 3 tutti i gettoni cumulati saranno vitali per ottenere quelle nuove carte che magari sconvolgono il meta e che non si riescono o non si possono ottenere per mancanza di depositi in evidenza da aprire.

E' anche vero però che comprando carte pool 4 poi rischi di ritrovartele come possibili scelte nelle spotlight (con altre carte che ti interessano) e poi ti becchi proprio quella (con una sua "inutile" variant) 

ma ne state parlando su questo sito perchè faranno la versione cartacea?

inzivro scrive:

ma ne state parlando su questo sito perchè faranno la versione cartacea?

 

Da che ho capito no: è a tutti gli effetti la presentazione della versione digitale.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare