Parliamo di Marvel Snap

Marvel

L'universo Marvel, un designer di successo e un gioco di carte collezionabili. Da questo mix unico non poteva che uscire un cocktail esplosivo!

Articoli
Giochi collegati:
Schotten TottenBattle Line

Introduzione

Prendete la meccanica storica di Schotten Totten e Battle Line, aggiungeteci un game director di successo come Ben Brode (Hearthstone), uno smartphone e la proprietà intellettuale di un marchio del calibro di Marvel, mescolate il tutto e otterrete il “Best Mobile Game” del 2022: Marvel Snap.

Marvel Snap è un gioco di carte collezionabili digitale uscito in anteprima limitata per le sole Filippine nel giugno del 2022 e poi in early access mondiale lo scorso ottobre per PC e piattaforme mobile (Android e iOS).

Il 22 agosto è arrivata poi l'uscita definitiva, con tanto di client dedicato per PC ed eventi streaming mondiali. Questo evento mi ha ispirato la volontà di illustrare questo gioco a tutti i frequentatori della Tana, dove sono presenti tantissimi appassionati di giochi di carte fisici che potrebbero trovare molto interessante questo gioco digitale.

Il gioco

Come anticipato Marvel Snap è un gioco di carte digitale che si basa sulla meccanica dei Campi e della loro conquista.

I Campi in gioco sono tre, diversi e casuali a ogni partita, e i giocatori (due) dovranno sfidarsi per ottenere al termine dell'incontro il vantaggio su almeno due di questi Campi.

Per farlo i giocatori avranno a disposizione un mazzo personale di dodici carte e sei turni. 

La partita inizia con una mano base di tre carte e un singolo punto energia (l’equivalente dello storico “mana”). A ogni turno successivo l’energia disponibile sarà incrementata di un punto fino ai sei disponibili nel turno finale di gioco.

Ma andiamo ad approfondire quello che effettivamente caratterizza Marvel Snap rispetto ai suoi cugini “fisici” e ai suoi predecessori digitali.

I Campi

Come detto i Campi in gioco sono tre, selezionati casualmente tra tutti quelli disponibili (al momento già oltre cento). Nel primo turno solo il Campo di sinistra sarà scoperto e il suo effetto visibile, mentre gli altri due Campi saranno coperti. Ovviamente sarà sempre possibile giocare sia sui Campi scoperti che su quelli coperti, nel secondo caso però ci si prenderà qualche rischio giocando "al buio". I Campi coperti verranno comunque scoperti uno alla volta all’inizio del secondo e terzo turno.

I Campi su Marvel Snap sono fondamentali non solo perché conquistarli è l’obiettivo del gioco, ma anche perché sono tutti caratterizzati da effetti o regole molto specifiche che influenzeranno, spesso in modo importante, le singole giocate o addirittura il risultato finale della sfida.

Esistono Campi che garantiscono bonus a specifiche carte, permettono di duplicare le giocate, distruggere carte o prendere/perdere il controllo delle carte stesse. Insomma, sarà fondamentale non solo conoscere il proprio mazzo e il modo migliore per giocarlo ma anche capire le interazioni con i Campi e capire come sfruttarle o come ammortizzare eventuali effetti negativi.

Le carte

Come detto ogni giocatore avrà un suo mazzo composto da dodici carte, che dovranno essere tutte diverse e selezionate ovviamente da quelle disponibili nella propria collezione (il gioco è infatti anche un collezionabile).

Si partirà con tre carte e si pescherà una carta aggiuntiva per turno, quindi ogni partita (salvo eccezioni dovute a effetti o altro) il giocatore avrà a disposizione nove carte sulle dodici selezionate.

Tutte le carte del gioco sono sostanzialmente caratterizzate da due valori: il costo in energia necessaria per poter giocare la carta (in alto a sinistra) e il potere (in alto a destra), che sommato alle altre carte presenti su un campo determinerà il vincitore dello stesso.

Oltre a questi valori numerici, le carte hanno un effetto specifico e unico. Questi effetti possono avere impatto su altre carte, sui campi e su molte altre componenti del gioco. Sarà quindi fondamentale in fase di “costruzione” del proprio mazzo riuscire a combinare le carte selezionate per sfruttarne al massimo gli effetti e le sinergie che possono crearsi tra loro nel modo migliore e secondo il proprio “piano di gioco”.

Gli sviluppatori inoltre sono molto attenti alla questione bilanciamento e intervengono con una buona frequenza e regolarità a rivalutare le carte e applicare eventuali modifiche laddove si riscontrino situazioni non ottimali. 

Snap!

Chi è pratico di card game si sarà sicuramente già fatto un’idea del gioco, ma a queste caratteristiche dobbiamo ancora aggiungere quella che dà letteralmente il nome al gioco: lo Snap.

A inizio partita infatti i giocatori mettono in palio un cubo (ispirato al famoso Tesseract). Arrivando fino al termine della partita il cubo messo in palio sarà raddoppiato e quindi il risultato finale premierà il vincitore con due cubi e ne costerà altrettanti al perdente.

Vincere o perdere i cubi è fondamentale in entrambe le modalità presenti nel gioco (modalità che approfondiremo tra poco). Nella modalità "classificata" i cubi posseduti da un giocatore definiscono il suo rango. Nella modalità “conquista” invece i giocatori si sfidano con un pool limitato di dieci cubi ciascuno e perderli tutti causerà la sconfitta definitiva e l’eliminazione del giocatore.

È permesso ai giocatori durante la partita di “snappare” (come il terribile Thanos) e raddoppiare così i cubi messi in palio, o addirittura di "controsnappare" l’avversario, e questo permette di portare il totale dei cubi giocati in una partita da due fino a quattro o addirittura otto. Ovviamente durante la partita un giocatore potrà in qualsiasi momento ritirarsi, limitando la perdita ai soli cubi in palio fino a quel momento e tale possibilità viene concessa anche in seguito allo Snap dell’avversario.

Questo fondamentale meccanismo dal sapore quasi pokeristico permette di incrementare la posta quando ci si sente forti o “sicuri” di vincere,  di mettere pressione all’avversario o semplicemente di bluffare per spingerlo alla fuga.

Modalità di gioco

La modalità principale di gioco è quella Classificata. Si parte dalla base e vincendo cubi si scalano i vari gradi (rank). Ogni nuovo grado raggiunto permette di riscattare una ricompensa che va da risorse di gioco a premi estetici, fino al premio finale in oro (valuta di gioco, non lingotti veri purtroppo). Tuttavia fino al raggiungimento del grado massimo a cento (infinite) perdere troppi cubi comporta il rischio di perdere ranghi e venir declassati.

Raggiunto invece il livello 100 non sarà più possibile scendere e si attiverà una modalità avanzata (uscita proprio questa settimana con la nuova stagione), dove i gradi non saranno più condivisi e comuni, ma si stabilirà una vera e propria classifica mondiale basata sul rendimento e sui cubi conquistati.

La seconda modalità è Conquista. Questa modalità è divisa in quattro fasi: Terreno di prova, Argento, Oro e Infinito. Tali fasi andranno giocate in sequenza e, mentre il Terreno di prova iniziale sarà sempre accessibile gratuitamente, le fasi successive richiederanno un biglietto d’accesso ottenibile vincendo la fase precedente o spendendo oro.
Ogni fase inoltre per essere completata con successo richiede un numero di vittorie consecutive sempre maggiore (1,2,3,5).

La sconfitta nella modalità conquista infatti significa la fine del tentativo in corso e la necessità di acquisire un nuovo biglietto per ricominciare la scalata.

La differenza con le sfide in modalità Classificata è notevole non solo per l'effetto di vittorie e sconfitte ma sta proprio nella modalità di gioco. Infatti nella modalità Conquista non ci si gioca effettivamente i propri cubi, ma il passaggio alla fase seguente. E non lo si fa con una partita secca/singola ma con una serie di partite che andranno affrontate gestendo un pool iniziale di dieci cubi. 

I cubi a disposizione saranno anche quelli massimi giocabili in un round e limiteranno di conseguenza anche le possibilità di Snap. Questo impone un approccio decisamente diverso alle partite (che saranno anche decisamente più lunghe della modalità standard) e varierà moltissimo l’esperienza di gioco.

La modalità Conquista darà inoltre accesso a nuove ricompense: quella principale è la possibilità di portare uno dei propri avatar al livello infinito, mentre giocando e vincendo partite si accumuleranno medaglie che potranno poi essere utilizzate nel negozio dedicato per riscattare svariate ricompense e una variante esclusiva diversa ogni stagione.

L’ultima modalità al momento disponibile è quella dell’Amichevole. Questa permette di creare una partita nel formato Conquista e invitare un altro giocatore per una sfida che non intacca i propri cubi o il proprio rango.

Questa modalità è perfetta per testare nuovi mazzi e/o sfidare gli amici, ed è anche la modalità al momento utilizzata per i vari tornei.

Collezione

Ok tutto bello e divertente, ma come trovo le carte per creare i mazzi con i miei personaggi preferiti? E cosa sono queste fantomatiche Variant? Bisogna spendere un capitale come per molti giochi digitali e magari ci si ritrova nel vortice del pay2win?

Andiamo per gradi e chiariamo l'aspetto fondamentale del lato collezionabile del gioco, che ovviamente ha anche grande impatto sulle partite stesse.

Le carte in Marvel Snap sono suddivise in pool (da 1 a 5). Il pool 1 compone il cuore iniziale del gioco ed è composto da 46 carte. Il giocatore partirà a livello collezione zero e dovrà aumentare tale livello per sbloccare progressivamente queste prime carte.

Una volta completato il pool 1 il giocatore inizierà a trovare carte del pool 2, ma da questo momento le carte saranno pescate casualmente. Una volta completato anche il pool 2 si passerà al pool 3, e le casse che prima contenevano solo nuove carte potranno contenere in alternativa oggetti estetici o risorse. Ogni dieci casse “normali” inoltre sarà sbloccata una cassa Spotlight, che è l’unica tipologia che permetterà di ottenere carte di pool 4 o 5.

Per progredire nel loro livello di collezione e sbloccare nuove carte, i giocatori dovranno far evolvere le carte già in collezione sfruttando due risorse, crediti e potenziatori.

Questa evoluzione non ha impatto sugli effetti e i valori delle carte come succede in molti card game digitali, ma ha solo un impatto estetico sulle carte aggiungendo alle stesse effetti grafici, animazioni e colorazioni particolari.

Le risorse necessarie per l’evoluzione delle carte saranno ottenibili sempre in modo gratuito giocando partite, completando le missioni giornaliere che il gioco propone e salendo nel livello collezione stesso. Quindi la formula è semplicemente gioco -> le carte già in collezione evolvono -> acquisisco nuove carte.

Ma avere un livello basso di collezione e quindi poche carte mi complicherà la vita e mi impedirà di vincere le partite? Ebbene no, il sistema di ricerca degli avversari in partita terrà sempre conto del livello collezione dei giocatori e proporrà avversari di pari livello, permettendo quindi a tutti di affrontare partite “ad armi pari” e di salire così di rango e ottenere le ricompense disponibili. Questo evita sia la frustrazione iniziale che certi giochi creano ai nuovi giocatori sia la conseguente esigenza di spendere per poter competere.

Ovviamente ci sono a disposizione metodi per acquisire, spendendo, risorse aggiuntive che permetteranno di accelerare il completamento della collezione, ma questo non procurerà alcun vantaggio effettivo se non quello di ridurre i tempi del completamento della collezione.

Stagioni, nuove carte ed economia

Ovviamente nel gioco vengono periodicamente inserite nuove carte, e la loro uscita è programmata e legata al concetto comune a molti giochi di stagione (season).

Ogni stagione dura solitamente quattro settimane ed è caratterizzata da un nuovo tema, spesso legato a un personaggio specifico o all’uscita di nuove serie o film Marvel.

All’inizio della stagione viene lanciata una nuova carta che sarà inizialmente disponibile solo acquistando la versione Premium del pass stagionale (altro formato ormai tipico dei giochi digitali), e non è altro che una sequenza di ricompense riscattabili semplicemente giocando al gioco.

Il pass sarà disponibile anche in versione gratuita, ovviamente con ricompense ridotte rispetto alla versione a pagamento.

Oltre alla carta stagionale, ogni martedì successivo al primo verrà lanciata una nuova carta in pool 4 o pool 5 che sarà inserita nelle casse Spotlight di cui abbiamo già accennato e alle quali dedicheremo sicuramente un articolo specifico.

A questo punto sorgerà sicuramente un altro dubbio: se posso giocare gratuitamente e ottenere progressivamente tutte le carte senza spendere e posso farlo senza subire limitazioni o svantaggi pratici, come sopravvive e come guadagna l'editore?

In Marvel Snap i produttori hanno deciso di puntare su un’economia basata principalmente sul fattore estetico (come fatto in molti giochi free to play di successo). 

Ogni carta esistente ha una sua versione base comune disponibile per tutti e numerose “varianti”, a tema o a opera di famosi artisti e fumettisti, che saranno invece ottenibili come ricompense o acquistabili nel negozio del gioco con valuta reale.

Alcune di queste varianti saranno infatti esclusive e ottenibili solo acquistandole in modo diretto o tramite pacchetti tematici, e ogni mese a quelle già presenti nel gioco si aggiungono decine di varianti nuove. Ovviamente queste varianti non hanno alcun impatto nel gioco se non sul lato puramente estetico.

Questo apre la possibilità, a chi ha voglia e disponibilità, di creare mazzi non solo sinergici per abilità ma anche a tema o disegnati dai propri artisti preferiti.

Conclusione

Ma alla fine perché giocare a Marvel Snap?

  • È ideale per gli appassionati di giochi di carte: permette il deck-building ma su sole dodici carte, non serve quindi impazzire in costrutti di 40/60 carte;
  • ha una modalità veloce per partite rapide e una modalità lunga per chi vuole una sfida più tesa;
  • soprattutto, ha l’elemento Snap che aggiunge quel fattore adrenalinico e anche psicologico al gioco.

Se Marvel Snap vi ha incuriosito non posso far altro che invitarvi a provarlo. Potete farlo scaricandolo gratuitamente da Steam su PC e dai rispettivi store Android e iOS.

Ovviamente se iniziate a giocarci o siete già appassionati di Snap, vi invito a raggiungerci sul gruppo Telegram della Tana dei Goblin dedicato: https://t.me/snap_tdg

 

Commenti

Sembra molto interessante, semmai esisterà una versione "fisica" lo provo volentieri. 

Più che Battle Line mi ricorda Air, Land and Sea

La versione fisica la vedo molto improbabile se non impossibile. Ci sono effetti dei campi e delle carte molto complicati da riprodurre dal vivo. Poi gli aggiornamenti sono frequenti e gli sviluppatori cambiano costo, forza o anche dettagli nell'effetto delle carte seguendo l'andamento del gioco. Nella versione fisica significherebbe ogni volta buttare via le carte vecchie e prenderne di nuove con gli aggiornamenti 

Ci ho giocato tanto e ci sto giocando ogni tanto. Una volta raggiunto il livello di rank infinito ho visto molti stimoli crollare. Ora lo giochicchio ogni tanto solo per collezionare le carte.

Il meta purtroppo è molto stretto e mutevole. Raramente capitano stagioni in cui funzionano più tipologie di deck e se hai il deck giusto (o quello in meta o quello che countera il meta) vinci, altrimenti fatichi molto.

L'esperienza e la bravura contano fino ad un certo punto (rank 80 circa), poi dopo o hai le carte giuste o ciao

 

Grande Elianto nostra colonna

(Non è vero niente il gruppo di telegram è una comunità di recupero perché il gioco crea dipendenza)

Tutto apposto, bell articolo eh

Vi aspettiamo 

Confermo che ci si diverte anche solo giocando poche partite al giorno!

Partite rapide, possibilità di godersi pienamente il gioco senza spendere 1€, mazzi piccoli con bellissime possibilità sinergiche e soprattutto una bella comunità di Goblin con evidenti problemi di dipendenza dal gioco che si spalleggiano sul gruppo Telegram sotto l'illuminata guida di Elianto. Dai dai, venite, la prima dose è gratis

gioco addittivo come pochi!

Bellissimo, veloce, facile (da capire, vincere è tutt'altra cosa) ...e se non siete "Infinito" loggate la chat goblin e ascoltate i consigli di Elianto (e di tutti gli altri).

Non mi divertivo così tanto con un deck building dai tempi di... NetRunner?

Da tempo un (video)gioco non mi prendeva così... concordo che sia la trasposizione (bella) in digitale di "Air Land and Sea" o "animali in guerra" che dir si voglia, con un IP bomba come quella dell'universo Marvel e senza tutte le limitazioni che il mezzo fisico purtroppo ha (quindi nmila campi con effetti pazzi, modifiche/aggiustamenti settimanali a carte, costi, effetti e potenza, nuove uscite costanti, ecc).

A differenza di altri giochi è davvero gratuito: c'è la possibilità di spenderci soldi ma non è obbligatorio per vincere e/o progredire.

Inoltre il gruppo Telegram della Tana è il migliore amico che potete avere: tanti consigli su come NON buttare i propri soldi (davvero, Elianto e TheVeryRealUniqueTrueYoghi sono dei maestri nello spiegarvi perché non dovete prendere qualcosa), su cosa potete fare per migliorare il vostro gioco ed imparare tanti nuovi termini tecnici! ;) Il tutto con lo stile amichevole e scherzoso che contraddistingue la tana.

Se volete dimostrare di esser meglio di Elianto o il nuovo re delle pippe al sugo... vi aspettiamo!

gen0 scrive:

Ci ho giocato tanto e ci sto giocando ogni tanto. Una volta raggiunto il livello di rank infinito ho visto molti stimoli crollare. Ora lo giochicchio ogni tanto solo per collezionare le carte.

Il meta purtroppo è molto stretto e mutevole. Raramente capitano stagioni in cui funzionano più tipologie di deck e se hai il deck giusto (o quello in meta o quello che countera il meta) vinci, altrimenti fatichi molto.

L'esperienza e la bravura contano fino ad un certo punto (rank 80 circa), poi dopo o hai le carte giuste o ciao

 

 

GenZero ma cosa dici!
Questo è probabilmente il "giochino" meno p2w degli ultimi tempi che si trova online. Giochi sempre contro avversari del tuo stesso livello collezione e c'è un'attenzione quasi spasmodica verso il bilanciamento delle carte (vedere cosa è successo a Galactus). In più da questo mese chi diventa Infinito ha una sfida nella sfida per raggiungere la cima della classifica... ma questo è per quelli bravi, io sto fisso a 81 da una settimana :bua:

Fatti vivo nel gruppo e divertiti insieme a noi <3

gen0 scrive:

Ci ho giocato tanto e ci sto giocando ogni tanto. Una volta raggiunto il livello di rank infinito ho visto molti stimoli crollare. Ora lo giochicchio ogni tanto solo per collezionare le carte.

Il meta purtroppo è molto stretto e mutevole. Raramente capitano stagioni in cui funzionano più tipologie di deck e se hai il deck giusto (o quello in meta o quello che countera il meta) vinci, altrimenti fatichi molto.

L'esperienza e la bravura contano fino ad un certo punto (rank 80 circa), poi dopo o hai le carte giuste o ciao

Che gli stimoli possano (x alcuni) raggiunto il rank massimo ci sta anche se i programmatori aggiungendo la modalità conquista e i rank Mondiali dopo infinito hanno allungato di molto un gioco che ha comunque una longevità molto molto elevata

Che il meta (cioè le combinazioni di carte più performanti) cambi ogni 15gg (circa) lo vedo come un vantaggio per tutti e se non possiedi le carte in meta plausibilmente potrai tornare a essere performante in seguito

In oltre il gioco è fortemente basato sulle abilità dei giocatori

Perché quelli forti raggiungono i livelli massimi quasi con ogni mazzo possibile

Poi è ovvio che possedere più carte dia vantaggi altrimenti cadrebbe il fattore "collezionabili"

A me diverte francamente, iniziato a fine agosto ci gioco ogni giorno... 

La versione fisica è meglio che non ci sia. La forza di questo gioco sta nella velocità di calcolo grazie all'app e soprattutto agli aggiornamenti settimanali che regolano di volta in volta le carte per evitare che dei mazzi diventino predominanti. In più la progressione della collezione ti fa avere una carta alla volta quindi è contrario al concetto di bustine... e poi così è gratis (a meno che non si voglia comprare il pass) 

Inuyasha scrive:

La versione fisica è meglio che non ci sia. La forza di questo gioco sta nella velocità di calcolo grazie all'app e soprattutto agli aggiornamenti settimanali che regolano di volta in volta le carte per evitare che dei mazzi diventino predominanti. In più la progressione della collezione ti fa avere una carta alla volta quindi è contrario al concetto di bustine... e poi così è gratis (a meno che non si voglia comprare il pass) 

 

entra nel club della TdG :-)
https://t.me/snap_tdg

Non uso telegram ^^

Non uso telegram ^^

 

E' una buona occasione per iniziare a utilizzarlo... il gruppo è molto divertente e stimolante

hz scrive:

Più che Battle Line mi ricorda Air, Land and Sea

Ho voluto fare solo un piccolo riferimento ai primissimi giochi basati sulla conquista dei campis senza spingermi oltre
Una meccanica evergreen che viene rivisitata periodicamente con l'uscita di nuovi giochi molto piacevoli come lo stesso Air, Land and Sea (o la sua versione più pucciosa di Animali in Guerra).

Elianto scrive:

 

Inuyasha scrive:

 

Non uso telegram ^^

 

 

 

E' una buona occasione per iniziare a utilizzarlo... il gruppo è molto divertente e stimolante

Non posso perché non uso smartphone e il tablet che ho non ha la scheda... 

Elianto scrive:

Ho voluto fare solo un piccolo riferimento ai primissimi giochi basati sulla conquista dei campis senza spingermi oltre

 

Sì capisco... ma è stata proprio la similarità con ALS che mi ha spinto a provarlo.

Siccome schifo Marvel, non avevo mai considerato Snap degno di nota prima di leggere questo articolo in cui all'inizio si è evidenziata la questione dei 3 campi.

E devo dire che, nonostante Marvel, non è male.

Ci gioco da ottobre dell'anno scorso e il gioco da allora è migliorato tantissimo. Premesso che gioco giusto per fare le missioni, sbloccare carte e provare mazzi, il fatto di usare solo dodici carte in copia singola e avere una gestione degli spazi sulle location lo distingue non poco da altri CCG "elettronici".

Cosa per me da mettere in evidenza è il sistema di acquisizione delle carte che trovo onestissimo: niente doppioni e con la lista delle Spotlight si può pianificare con anticipo quali Serie 4 e 5 prendere. Anche gestendo oculatamente i gold (per i bundle più succosi) un giocatore f2p può procedere serenamente con l'acquisizione delle carte.

Considerando che ci gioco giornalmente ormai da quasi un anno direi che per me è ampiamente promosso

Ok, l'ho messo su sulla spinta del vostro entusiasmo, ma onestamente non mi sembra da strapparcisi i capelli.

Secondo voi, quante partite devo fare per vedere se col tempo mi prende o decidere di disinstallarlo?

Voglio dire, c'è il caso che se continuo a giocarlo scopro di più di quello che ho visto alle prime partite oppure è comunque tutto lì?

Robocoppa scrive:

Ok, l'ho messo su sulla spinta del vostro entusiasmo, ma onestamente non mi sembra da strapparcisi i capelli.

Secondo voi, quante partite devo fare per vedere se col tempo mi prende o decidere di disinstallarlo?

Voglio dire, c'è il caso che se continuo a giocarlo scopro di più di quello che ho visto alle prime partite oppure è comunque tutto lì?

Dà il meglio di sè appena entri in pool 3

Ok, che succede al pool 3? Ho "solo" nuove carte più interessanti o arriva qualcosa di nuovo?

Quanto dovrò giocare per arrivare a questo pool 3? Settimane, mesi o anni?

Esiste una qualche parte "social" tipo alleanze, gilde, missioni di gruppo tra amici, ecc... come accade in altri giochi simili?

Grazie delle info.

Robocoppa scrive:

Ok, l'ho messo su sulla spinta del vostro entusiasmo, ma onestamente non mi sembra da strapparcisi i capelli.

Secondo voi, quante partite devo fare per vedere se col tempo mi prende o decidere di disinstallarlo?

Voglio dire, c'è il caso che se continuo a giocarlo scopro di più di quello che ho visto alle prime partite oppure è comunque tutto lì?

Il primo perido serve per introdurti in modo progressivo al gioco e vale la pena andare avanti sicuramente. Per quanto 3 campi e 12 carte sembrino poca roba una volta che si amplia la collezione si aprono tante possibilità di gioco e l'esperienza cresce notevolmente.
Quindi ti consiglio di continuare perchè la prima fase si supera velocemente già solo giocando le poche partite giornaliere che servono per completare le missioni, dopo il gioco cresce ulteriormente e diventa davvero sfidante.

La parte social è in lavorazione ma se ti va puoi raggiungerci nel gruppo telegram cosi da approfondire la cosa o chiarire qualsiasi altro dubbio!

hz scrive:

 

Elianto scrive:

 

Ho voluto fare solo un piccolo riferimento ai primissimi giochi basati sulla conquista dei campis senza spingermi oltre

 

 

 

Sì capisco... ma è stata proprio la similarità con ALS che mi ha spinto a provarlo.

Siccome schifo Marvel, non avevo mai considerato Snap degno di nota prima di leggere questo articolo in cui all'inizio si è evidenziata la questione dei 3 campi.

E devo dire che, nonostante Marvel, non è male.

L'ambientazione Marvel ha un grosso traino e consente al gioco di attirare molti appassionati e ovviamente anche di incassare e sostenersi grazie al fattore estetico.

Ma è ampiamente godibile senza conoscere i personaggi o i riferimenti e conosco molte persone che si sono appassionate pur non conoscendo o non essendo minimamente attratte dalla lore Marvel.

Robocoppa scrive:

Ok, che succede al pool 3? Ho "solo" nuove carte più interessanti o arriva qualcosa di nuovo?

Quanto dovrò giocare per arrivare a questo pool 3? Settimane, mesi o anni?

Esiste una qualche parte "social" tipo alleanze, gilde, missioni di gruppo tra amici, ecc... come accade in altri giochi simili?

Grazie delle info.

Nuove carte con poteri tra i più diversi e quindi incontri mazzi davvero interessanti (e te ne crei). Giocando regolarmente  per soddisfare almeno le missioni in 1 settimana ci arrivi 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare