Marvel Snap: Elsa Bloodstone

Copertina Elsa Bloodstone
Marvel

Parliamo della nuova e “spaventosa” stagione di Marvel Snap.

Approfondimenti
Giochi

Nuova Stagione

Ottobre è il mese di Halloween e il tema “dark, che solitamente permea questo periodo dell’anno, non poteva non influenzare anche la nuova stagione di Marvel Snap.

Il tema è riproposto anche dalla collaborazione di questo mese con il videogame Marvel’s Midnight Suns (basato sui Midnight Sons). Dedicata proprio a questo videogame è la bellissima serie di varianti in stile Tarocchi che sarà rilasciata durante il mese; una di queste varianti (il Dottor Strange) sarà riscattabile gratuitamente semplicemente accedendo al gioco almeno una volta tra il 3 Ottobre e il 6 Novembre da qualsiasi piattaforma.

Midnight Suns - Doctor Strange
Midnight Suns - Doctor Strange

Questo mese anche la variante ottenibile gratuitamente tramite la modalità Conquista, raffigurante Iron-Man, farà parte della stessa serie Midnight Suns.

Midnight Suns - Iron-Man
Midnight Suns - Iron-Man

Ma bando alle ciance e passiamo subito al cuore dell’articolo settimanale, ovvero la parte dedicata alla nuova carta rilasciata martedì.

Elsa Bloodstone

La cacciatrice di mostri è la protagonista di questa prima settimana della nuova stagione di Marvel Snap e la protagonista del Pass Stagionale di questo mese.

Elsa Bloodstone
Elsa Bloodstone

Anche se non siamo ai livelli di forza di Loki, già da questi primi giorni della stagione si può sicuramente affermare che Elsa è una carta notevole e decisamente forte.

Elsa è una carta costo 2 forza 2 la cui abilità recita: +3 forza a tutte le altre carte che, quando giocate, riempiono un campo. Avete capito bene, la sua abilità è attivabile su tutti i campi, non è un effetto continuo ed è, con le carte giuste, attivabile ripetutamente sullo stesso campo. Il funzionamento di Elsa chiarisce il perché del depotenziamento (“nerf”) applicato la scorsa settimana a Kitty Pryde, carta che in combo con Elsa si è vista tornare a valori di forza a fine game impressionanti.

Liste Elsa

Com’è possibile quindi sfruttare al meglio Elsa e quali sono i mazzi migliori per questa carta?

Lista Elsa / Kitty
Lista Elsa / Kitty

La prima lista che propongo è un mix delle combinazioni più forti viste nell’ultima stagione: Forge/Covata, uniti a Shuri, ottengono uno boost notevole dalla coppia Elsa/Kitty. Forge, Sinestro e Covata permettono infatti di riempire velocemente i campi con una forza già di loro più che discreta. I campi così pieni aprono la strada all’abilità di Elsa, o in alternativa a Shuri, potenziando Kitty/Hulk Buster e permettendoci nel finale di chiudere eventualmente con un classico TaskMaster.

Le combinazioni di questa lista, già efficaci in precedenza da sole, in questa nuova forma ci permettono di avere più condizioni di vittoria e di gestire più situazioni di gioco.

Lista Elsa / Shuri
Lista Elsa / Shuri

Rimanendo in tema col mood di questo mese, a volte basta una sola carta nuova a “riportare in vita” archetipi o altre carte ormai date per “defunte”. Carte sparite dal vivo del gioco per l’arrivo di concorrenti o a causa di modifiche introdotte dagli sviluppatori per limitarle. In questo caso Elsa, in veste Dottor Frankenstein, resuscita Hit-Monkey e l’archetipo Bounce. Questo archetipo si basa su carte che permettono di riprendere in mano altre carte già giocate e riversarle poi nuovamente in massa sul campo di gioco duplicando i loro effetti e incrementando così la loro forza finale, da qui il termine bounce ovvero rimbalzo in mano delle carte. Questo meccanismo è perfetto in combinazione con Elsa per aggiungere alle doppie attivazioni delle carte rigiocate anche la doppia attivazione di Elsa stessa. Il cuore di questa tipologia di mazzi, oltre a Elsa stessa, sono i classici Hit-Monkey, Falcon e Bestia.

Non è un mazzo semplicissimo da gestire, bisogna sempre tener conto dei costi e del timing di certe giocate e degli spazi, ma permette di riempire a fine game i campi con una quantità notevole di forza e di giocare spesso senza priorità evitando anche molte possibili contromosse dell’avversario.

Ovviamente questi sono solo due esempi di come sia possibile sfruttare Elsa in modo ottimale, esistono altre possibilità da provare e approfondire. Del resto siamo solo alle prime giornate di “vita” della carta.

Liste Alternative

Ma senza Elsa si può competere in questo inizio stagione? E se si, cosa conviene utilizzare?

Personalmente ho completato la scalata al rango infinito di questa stagione prima di completare questo articolo e l’ho fatto volutamente senza utilizzare Elsa, quindi posso garantirvi che come sempre è possibile rimanere competitivi e vincere senza avere a disposizione la carta del Pass Stagionale.

È possibile scalare ranghi e puntare al livello Infinite con varie tipologie di mazzi, ma vi riporto quelli più solidi che come potrete notare non sono proprio una novità rispetto alla passata stagione:

Lista Iron / Patriot
Lista Iron / Patriot

Come già detto la combinazione chiave di questa lista (Covata / Uomo Assorbente) permette di poter giocare su più campi tante carte e mettere giù un alto valore di forza praticamente ovunque, permettendovi di gestire la fine del gioco in base all’avversario.

Lista Shuri
Lista Shuri


Con la sua linearità di gioco, la forza generata e considerata la ridotta presenza nelle liste più giocate (il famoso “meta”) di carte “counter” come Shang-Chi e Killmonger, il mazzo Shuri resta una scelta molto affidabile.

Aggiornamenti alle carte

Gli sviluppatori del gioco sono molto attenti alle statistiche e ai dati di utilizzo delle carte e con frequenza settimanale applicano un aggiornamento ogni giovedì che agisce su costo e potere di alcune carte allo scopo di ribilanciarne la forza e l’utilizzo (in positivo e negativo). Nella settimana della nuova stagione, complice l’aggiornamento da scaricare contenente tutte le novità, gli sviluppatori anticipano le modifiche del giovedì al martedì. In questo caso le modifiche applicate alle carte aggiornate possono agire non solo sui valori numerici ma anche sul testo e sulle abilità vere e proprie.

Questa settimana come sempre ci sono state delle modifiche che andiamo a rivedere velocemente qui di seguito.

Mojo: Per Mojo la modifica non intacca le statistiche ma è un semplice adeguamento alla gestione dei bonus ottenibili in relazione al riempimento dei campi. Il nuovo testo attiva infatti il bonus di Mojo in qualsiasi caso in cui il campo risulti pieno e non strettamente nei casi di 4 carte presenti.

Uatu l’Osservatore: Uatu è una carta praticamente mai utilizzata, la modifica prevede una riduzione delle statistiche da 1 / 2 a 1 / 1 e un drastico cambio del testo della sua abilità che ora dice “All’inizio della partita, ti mostra il campo a destra.”. Adesso quindi Uatu mostrerà solo il campo a destra, ma lo farà anche se è ancora nel mazzo. Questa modifica rende sicuramente più interessante la carta, anche se resta nel gruppo delle carte costo 1 dove c’è una concorrenza spietata di carte fortissime che lasciano poco spazio ad altre pari costo.

Le modifiche più estese di questa settimana riguardano un gruppo intero di carte e in particolare buona parte delle carte la cui abilità permette di pescare o comunque acquisire nuove carte nella propria mano. Queste modifiche sono state sicuramente ispirate dall’arrivo di Loki e, per quanto non mi abbiano impressionato molto, potrebbero ridare qualche opportunità di gioco a carte poco utilizzate in generale. Riporto di seguito in modo sintetico queste modifiche:

Mantis: Cambiano solo i valori numerici da 1 / 2 a 2 / 3. L’aumento di costo e potere potrebbero rendere la carta effettivamente più giocabile. Ma paragonata alla Sentinella resta decisamente meno solida.

Cable: Anche per Cable cambio solo di valori numerici da 2 / 2 a 3 / 4. Personalmente un indebolimento per Cable che finisce, contrariamente a quanto ipotizzato dagli sviluppatori, per accavallarsi con Coulson che a pari statistiche fornisce 2 carte invece di una sola.

Maria Hill: Altra carta praticamente mai giocata a oggi che subisce un cambio di statistiche passando da 2 / 3 a 1 / 2 e un cambio nell’abilità che ora aggiunge alla mano una carta di costo 2 invece di una carta di costo 1 o 2. Effettivamente in questo caso la riduzione di costo e la possibilità di ottenere un carta da giocare in “curva” (ovvero di sfruttare tutta l’energia del turno) rendono Maria una soluzione valutabile nei mazzi Loki e forse la modifica in generale più interessante di questa patch.

Per concludere, delle modifiche questa settimana abbastanza limitate e un pizzico deludenti, considerate le possibilità più ampie che la settimana di patch permetterebbe.

Deposito in evidenza della settimana

Prima di chiudere diamo un'occhiata anche alla composizione del deposito in evidenza della settimana.

Deposito in evidenza 3/10
Deposito in evidenza 3/10

Essendo la settimana della carta dedicata al Pass Stagionale, il deposito in evidenza non contiene una carta nuova, tuttavia come valore è più che discreto poiché include tre carte serie 5 su tre.

Thanos: questo “big bad” (come detto, carta speciale che rimarrà sempre serie 5) ha bisogno di poche presentazioni. È stato in passato un dominatore del gioco, che però nell’ultimo periodo è decisamente uscito dal focus anche a causa del depotenziamento di una delle gemme dell’infinito.

X-23: Come tutte le carte produttrici di energia extra era potenzialmente una bomba, tuttavia non è riuscita a trovare molto spazio e resta fondamentalmente una carta must solo per l’archetipo “destroy”.

Echo: La carta decisamente meno attraente del pacchetto, praticamente non ha mai visto gioco dalla sua uscita.

Facendo le somme, questa settimana ha valore solo sul piano dell’economia di gioco, per quanto riguarda invece la presenza effettiva nei mazzi più giocati l’interesse per i depositi in evidenza cala drastricamente.

Personalmente sconsiglio l’apertura di depositi questa settimana, a meno che non siate amanti di Thanos in attesa di un suo ritorno in prima linea su Snap o amanti sfegatati dei mazzi basati sulla “distruzione”. Nelle settimane a venire è in programma l’uscita di carte molto interessati, per cui aspetterei quelle per lanciarsi nell’apertura dei propri depositi.

Conclusione

Come sempre, prima di chiudere vi ricordo che esiste un canale Telegram della TdG dedicato agli appassionati di Marvel Snap dove potrete confrontarvi con altri Goblin appassionati del gioco.

Commenti

Ottimo articolo come sempre!  Elsa Bloodstone con Angela e Kitty è davvero molto interessante. 

Sempre un piacere leggere gli approfondimenti del Vate.

Aspetto con ansia gli articoli delle ultime 2 settimane del mese

Inuyasha scrive:

Ottimo articolo come sempre!  Elsa Bloodstone con Angela e Kitty è davvero molto interessante. 

Sicuramente una carta che movimenta il meta, sia che si decida di giocarla sia dovendoci giocare contro. Fortunatamente per quanto impattante non è obbligatoria e non esageratamente forte. Certo non mi stupirebbe in futuro un possibile cambio del bonus da +3 a +2.

TrueYoghi scrive:

Sempre un piacere leggere gli approfondimenti del Vate.

Aspetto con ansia gli articoli delle ultime 2 settimane del mese

Ringrazio per i complimenti.

Confermo che effettivamente dopo Loki era difficile attendersi cose entusiasmanti, e invece nelle prossime settimane tante belle cartine frizzantine. C'è da divertirsi fino a fine anno di sicuro!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare