E io il 29 aprile mi spacchetto i packs... me ne aprirò ben 5 per prendere le carte di sto mese. Con l'equivalente di circa 8 chiavi, avrò 5 carte nuove col vecchio sistema con 8 chiavi era un lusso trovarne 3.
Rilasciate questa settimana tantissime informazioni sull'ìmminente cambio relativo al sistema di acquisizione delle nuove carte. Non andremo nel dettaglio ma riassumiamo le notizie più importanti che son state ufficializzate. Notizie che fan credere che sia sempre più probabile la presunta data di rilascio del 29 Aprile.
Snap Packs
Costo dei Pack
Confermate le 5 tipologie base dei pack: Due stagionali per Serie 4 e 5 che conterranno le carte delle rispettive serie rilasciate nella stagione in corso e in quella precedente. Nel pool delle Serie 5 stagionali è inclusa ovviamente anche la carta del pass della stagione precedente. I prezzi di questi pack sono ovviamente i più alti perchè contengono potenzialmente un pool più ristretto di carte e anche carte teoricamente più interessanti.
I restanti pack contengono tutte le carte delle rispettive serie non incluse nei pack stagionali, a un costo più abbordabile che permetterà di recuperare più facilmente le carte vecchie.
Resta il problema principale di questo nuovo metodo, che per la maggior parte dei giocatori renderà più complicato puntare una carta specifica rispetto ai depositi in evidenza. Comprare la carta direttamente con i gettoni sarà quindi l'unico modo di avere una certezza assoluta.
Di contro hanno anticipato la possibilità che altre tipologie di pack possano arrivare in seguito, pack specifici per tema o per archetipo che avranno un pool di carte specifico realizzato in modo da facilitare il recupero di carte fondamentali per alcuni mazzi.
Inoltre è chiaro che questo nuovo sistema di ottenimento carte rimuove il peso della pescata casuale dei depositi definendo un'unica valuta per l'acquisizione delle carte e definendo anche un valore specifico di riferimento.
Questo permetterà di rifinire il bilanciamento di questo sistema in modo più semplice e diretto anche solo cambiando il costo dei pack o cambiando la quantità di gettoni recuperabili in modo gratuito.
Costo dei Gettoni

"Tutto bello" direte, "ma come ottengo i gettoni per comprare questi pack?". La fonte principale saranno le ricompense del livello collezione, ogni cassa che dovrebbe contenere una Serie 3 darà ancora 100 gettoni a chi ha competato quella Serie, e le chiavi dei depositi in evidenza diventeranno una ricompensa di 3000 gettoni. Stesso cambio verrà utilizzato per convertire le chiavi già in vostro possesso.
In aggiunta a questi sarà realizzata una sezione del negozio dove sarà possibile acquisire gettoni usando gold. Questo negozio conterrà anche un pacchetto gratuito di 50 gettoni che si resetterà ogni giorno. Il cambio con cui sarà possibile acquisire gettoni con i gold non è terribile ed è più conveniente dei pacchetti del martedì. Questo significa che probabilmente quei pacchetti saranno rivisti e migliorati, così come probabilmente saranno rivisti i vari pacchetti acquistabili con i gold che ogni tanto vengono rilasciati nel negozio.
Bisognerà fare qualche conto e provare con mano questo nuovo sistema per dare un giudizio definitivo, anche perchè da qui al rilascio qualche dettaglio potrà sicuramente essere rivisto.
Nel complesso non me la sento di gridare al miracolo, perchè il risparmio non è esagerato e il fatto che non sarà possibile prendere a colpo sicuro le nuove carte che si desiderano evitando quelle indesiderate avrà sicuramente un discreto peso e sarà necessario cambiare drasticamente il proprio approccio all'economia di gioco.
Tuttavia il fatto che abbiano finalmente deciso di cambiare il sistema e il fatto che sia facilmente ribilanciabile gestendo l'unica valuta coinvolta lascia sperare che possa essere aggiornato tempestivamente e non lasciato a languire per mesi com'è successo per i depositi in evidenza.
OTA del 10 Aprile

Settimana di OTA che si son rivelati molto limitati e lievi, ma andiamo a vedere nel dettaglio:
Rocket e Groot
- [Prima] 3/3 - Puoi spostare questa carta una volta. Dopo che l'avversario gioca una carta qui, rubale 1 Forza.
- [Modifica] 3/3 -> 3/2
Questa era una delle carte da tempo indiziate per un depotenziamento. Arriva quello più ovvio e leggero, sicuramente avrà un impatto ma la carta resta comunque molto buona.
M.O.D.O.K.
[Prima] 5/8 - Alla scoperta: Scarta la tua mano.
[Modifica] 5/8 -> 5/7
Chi ha visto le ultime live dei Goblin Snappers o chi è nel nostro telegram saprà che è da tempo che sottolineo come i mazzi discard sono da troppo tempo dei mazzi troppo presenti e troppo solidi. Evidentemente son stato ascoltato da SD, ma devo dire che questa modifica a M.O.D.O.K. non è quello che mi aspettavo e speravo ed è probabilmente troppo poco!
Il primo Ghost Rider
- [Prima] 2/5 - Alla scoperta: Scarta la carta di Forza minore dalla tua mano e rimuovi il suo valore di Forza da questa.
- [Modifica] 2/5 -> 2/6
Ovviamente non potevano solo depotenziare e così arriva un miglioramento al primo Ghost Rider che non ha avuto gran successo dal suo rilascio. E dubito che un punto di differenza possa cambiarne le sorti. Come accennato i mazzi standard dell'archetipo discard son troppo solidi.
Devil Dinosaur
- [Prima] 5/3 - Effetto continuo: +2 Forza per ogni carta che hai in mano.
- [Modifica] 5/3 -> 5/4
Probabile modifica per sostenere certe tipologie di mazzi pro Kahhori, ma sinceramente non sono build efficaci e questo +1 non cambierà le cose.
Alfiere
- [Prima] 3/1 - +1 Forza dopo che giochi un'altra carta.
- [Modifica] 3/1 -> 3/2
Modifica simile anche per Alfiere, e come per la precedente resta il dubbio sull'efficacia di questi cambi.
Patriot
- [Prima] 3/1 - Effetto continuo: +2 Forza alle carte senza abilità in tuo possesso.
- [Modifica] 3/1 -> 3/2
Patriot è stato tagliato fuori dai mazzi Zoo da carte più performanti o comunque meno gestibili da parte dell'avversario, e quindi arriva il +1 di sostegno. Continuo a dubitare di questi +/-1 di Forza ritendendo che se si desidera dare una scossa al meta servono una combinazione di OTA e carte nuove che siano più funzionali e coordinate.
Redwing
- [Prima] 3/4 - La prima volta che viene spostata, aggiungi una carta dalla tua mano nel campo precedente.
- [Modifica] 3/4 -> 3/5
Altra carta dimenticata che prende il suo +1 di supporto, più morale che effettivo ed efficace probabilmente.
Kahhori

Kahhori è un nuovo personaggio creato appositamente per l'ultimissima serie animata What If del MCU.
Kahhori è una Mohawk che si ritrova alle prese con i Conquistatores Spagnoli giunti alla ricerca della fontana della giovinezza, nel tentativo di difendere il suo villaggio Kahhori entra in contatto col potere del Tesseract che, in questa realtà, è precipitato nel fondo di un lago.
Il contatto con l'energia del cubo dona a Kahhori svariate abilità sovrumane e con tali abilità l'eroina si scontrerà con i Conquistadores.
Su Snap Kahhori è una carta Serie 5 con Costo 4 e Forza 6. La sua abilità alla scoperta recita: "+1 Forza a una delle tue carte in gioco per ogni carta che hai in mano."
Il testo in Italiano è onestamente poco chiaro, per riassumere in modo più preciso Kahhori assegnerà tanti +1 in modo casuale alle carte presenti in gioco, per quante carte si ha in mano, in modo casuale alle carte presenti in gioco.
Nel valutare Kahhori non possono che essere prese come termine di paragone Galacta e Gwenpool. Entrambe carte della stessa fascia di Costo ed entrambe carte che garantiscono un potenziamento di Forza e quindi carte utilizzabili per scopi e combo simili.
Il confronto con Galacta, di recente anche depotenziata a 5 di Forza, personalmente è perso in partenza. Galacta permette di assegnare il proprio bonus in modo puntuale a una carta specifica. Inoltre non avendo un vincolo sulle carte presenti o in mano il bonus che assegnerà sarà garantito a seconda del turno in cui la si gioca. Kahhori di contro è vincolata alla propria mano che di base è vincolata e necessita di giocate specifiche per essere incrementata. Inoltre i bonus che concede sono assegnati in modo casuale e quindi non è semplice fare affidamento su quei punti per garantirsi al 100% valori specifici su campi specifici.
Il confronto con Gwenpool è più serrato. Gwenpool assegna il suo bonus alle carte in mano e quindi questo bonus è vincolato a giocate successive. Inoltre il potenziamento è assegnato in modo casuale e quindi le carte che lo ricevono potrebbero non essere le carte ideali da giocare in seguito, forzando le giocate o rischiando di perdere il bonus... a meno di non costruire il mazzo e le sequenze delle giocate per restringere la mano e i target al minimo.
Però Gwenpool può essere giocata anche relativamente presto mentre è molto probabile che Kahhori sia più efficace nei turni finali dove magari siam riusciti a cumulare carte in mano per ottenere il massimo dei punti possibili dalla sua abilità.
Per tirare le somme direi che non è una brutta carta ma che esistono già varie carte simili (magari anche più forti) e quindi è difficile trovare spazio per Kahhori al momento.
Alla domanda: "I poteri di Kahhori valgono il costo di 6000 gettoni per un bagno nel lago miracoloso?" No, almeno per ora. Carta che non stravolge il meta ne i mazzi più usati al momento. Vedremo eventuali sviluppi in futuro ma per ora non sprecate risorse per lei.
Depositi del 8 Aprile

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:
Kahhori: La nuova Carta Serie 5. Carta al momento non indispensabile e facilmente sostituibile da carte simili.
Hydra Bob: Carta Serie 5. Il move basato su Scream e soci è ancora molto forte e Bob ci sguazza ma non è in quel pacchetto una delle carte insostituibili.
Cull Obsidian: Carta Serie 4. Il fatto che l'onnipresente scudo sia stato declassato a Costo 0 ha dato una bella botta a Cull che ora si vede solo nei mazzi dei fanatici dello Zoo. Quindi sicuramente meno utilizzabile rispetto al passato.
"Che fare con le nostre chiavi quindi?". Tralasciando l'utilità pratica delle carte, l'imminente arrivo dei pack rende troppo rischioso aprire nel caso in cui vi manchi solo la nuova carta. Il costo in risorse se non si prende la carta alla prima chiave è troppo alto e conviene in questo caso aspettare i pack. Se vi mancano 2/3 chiavi allora la storia cambia e diventa conveniente rispetto al costo dei pack. In questo secondo caso potete anche valutare l'utilità effettiva delle carte che vi mancano rispetto a quello che volete giocare. In generale consigliato sempre aprire se vi mancano 3 carte!
Giochiamo con Kahhori
Come di consueto vi lascio un paio di mazzi con cui provare la carta della settimana.
"Thhanos"

La lista che sembra avere i migliori risultati è quella che sfrutta la capacità di Thanos di pescare in modo consistente. Ovviamente lista che include alcune tra le tech card migliori.
eyJOYW1lIjoiVGhhbm9zIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFsaW90aCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ29weWNhdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRW5jaGFudHJlc3MifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Iklyb25QYXRyaW90In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLYWhob3JpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2NraW5nYmlyZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUmVkR3VhcmRpYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNhbVdpbHNvbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2hhbmdDaGkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRoYW5vcyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiV2ljY2FuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJaYWJ1In1dfQ==
"Victoria HHand"

Lista meno più giocata della precedente come leggermente meno performante come winrate e cuberate. Probabilmente rispetto al mazzo con Thanos anche un pelo più "tecnica" da giocare al meglio.
eyJOYW1lIjoiQ29udHJvbCIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJGcmlnZ2EifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikhvb2QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Iklyb25QYXRyaW90In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJKdWdnZXJuYXV0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLYWhob3JpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLYXRlQmlzaG9wIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNaXNlcnkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5pY29NaW5vcnUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJvY2tldEFuZEdyb290In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTYW1XaWxzb24ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNoYW5nQ2hpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJWaWN0b3JpYUhhbmQifV19
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin