Non è proprio sicuro arrivi il 29 aprile potrebbe arrivare anche il 3 giugno
Nel video di presentazione della prossima stagione è stato annunciato a sorpresa il cambiamento in arrivo relativo al metodo di acquisizione carte. Ovviamente oltre a questa grande novità dobbiamo parlare oggi degli ultimi bilanciamenti e della nuova carta!
Snap Packs

Cambierà totalmente il sistema di acquisizione carte: dite addio ai depositi in evidenza e al rischio di non trovare quello che cercavate o di dover cumulare chiavi per garantirvi la nuova carta e dite addio anche alle chiavi. Con il nuovo sistema nel tracciato della collezione le chiavi saranno sostituite da pacchetti di 3000 gettoni e nello shop arriveranno i nuovi Pacchetti Snap. I pacchetti saranno di diverso tipo:
Pacchi di novità di serie 5
- Contenenti tutte le carte di serie 5 della stagione attuale e di UNA stagione precedente.
- Il pool di carte si aggiornerà SETTIMANALMENTE con ogni carta in evidenza.
Pacchi di novità di serie 4
- Contenenti tutte le carte di serie 4 della stagione attuale e di DUE stagioni precedenti.
- Il pool di carte si aggiornerà a ogni STAGIONE.
Pacchetti del Collezionista di serie 3, 4 e 5
- Pacchi separati e specifici per le serie 3, 4 e 5.
- Contenenti TUTTE le carte non incluse nei pacchi di novità sopracitati.
Insomma con questo nuovo sistema sarà più facile scegliere quello che si vuole ottenere e avere meno sorprese. Inoltre probabilmente arriveranno anche pacchetti a tema o dedicati a specifici archetipi per recuperare carte mirate a completare i mazzi che si desidera giocare.
Le premesse per un sistema migliore e più controllabile da parte dei giocatori ci sono tutte. Per valutare comunque nel complesso questa nuova meccanica di acquisizione dovremo attendere ulteriori informazioni, al momento non è stato ancora specificato il costo dei pacchetti e quante carte nuove in più verranno rilasciate. L'equilibrio tra costo dei pacchetti e carte da recuperare sarà fondamentale per comprendere quanto gestibile sarà questo nuovo sistema.
Teoricamente non c'è molto da attendere visto che al momento il cambiamento è previsto per il 29 di Aprile con l'arrivo della prima carta rilasciata nei pacchetti: Hydra Stomper.
PS: ovviamente le chiavi al momento in vostro possesso non saranno perse ma convertite in 3000 gettoni l'una. Quindi allo stato attuale conviene non dilapidarle in pescate rischiose.
OTA del 27 Marzo

I bilanciamenti di questa settimana sono meno dispersivi del solito ma decisamente mirati:
Iron Patriot
- [Prima] 2/3 - Alla scoperta: Aggiungi alla tua mano una carta casuale di Costo 4, 5 o 6. Se dopo il prossimo turno stai vincendo qui, riduci il suo Costo di 4.
- [Modifica] 2/3 - Alla scoperta: Aggiungi alla tua mano una carta casuale di Costo 4, 5 o 6. Se dopo il prossimo turno stai vincendo qui, riduci il suo Costo di 3.
Il nerf era nell'aria e anche nella forma che si è concretizzata con questi OTA. Iron Patriot dava un vantaggio forte a un costo irrisorio ed era facilmente inseribile in vari mazzi. Questo taglio allo sconto è importante e ridurrà senza dubbio l'ingombrante presenza di questa carta nel meta senza distruggerla o farla sparire.
Galacta
- [Prima] 4/6 - A ogni turno, la prima carta che giochi in un altro campo viene scoperta con +3 Forza.
- [Modifica] 4/6 -> 4/5
Altra carta molto presente e dagli effetti importanti, qui la scelta ha portato a un taglio decisamente meno impattante alla Forza base invece che all'abilità. Ovviamente considerato il costo è anche un cambiamento proporzionato e accettabile.
Pixie
- [Prima] 2/1 - Alla scoperta: Mescola il Costo base di tutte le carte che fanno parte del tuo mazzo iniziale che non hai ancora pescato.
- [Modifica] 2/1 -> 2/2
Buff base a Pixie che non ha mai "spiccato il volo". Purtroppo resta una carta dall'abilità troppo variabile e casuale in un meta di mazzi troppo concreti e solidi e dubito che potrà avere un qualche effetto sostanziale.
Sauron
- [Prima] 3/4 - Alla scoperta: Rimuovi tutte le abilità dalle carte Effetto continuo che hai in mano e da quelle nel tuo mazzo.
- [Modifica] 3/4 -> 2/2
L'arrivo di Star Brand non ha avuto gli effetti desiderati e la carta è scomparsa abbastanza velocemente, così com'è scomparso nuovamente l'archetipo più adatto alla carta stessa. Arriva quindi questa rimodulazione di Sauron nella speranza di dare una spinta concreta sia all'archetipo che allo stesso Star Brand.
Ghost Rider
- [Prima] 4/4 - Alla scoperta: Riporta in questo campo una delle tue carte scartate.
- [Modifica] 4/4 -> 4/5
Ghost Rider va e viene ma la sua meccanica mal si adatta ai mazzi discard in meta. Basterà questo piccolo buff a dargli nuova vita? Difficile.
Khonshu

Khonshu è una divinità egizia inventata per l'universo Marvel. Dio della Luna ma anche del Tempo e della Vendetta, Khonshu non viene convocato per la creazione dei Vendicatori Preistorici e per vendetta e per opporsi al nuovo gruppo di eroi crea il suo primo avatar sulla Terra: il cavaliere della luna, Moon Knight.
Diversi saranno i prescelti nel tempo a portare questo titolo e i poteri a esso legati, tra questi sicuramente il più noto è Marc Spector, protagonista sia nei fumetti che nella serie Tv dedicati al cavaliere della Luna.
Divinità dai grandi poteri e decisamente vendicativa su Snap Khonshu è una carta Serie 5 di Costo 6 e Forza 5. Nel gioco la carta ha due abilità: La prima permette di scartare Khonshu che si ritornerà in una nuova "fase" più potente, rispettivamente con Forza 8 e 12. La seconda abilità è alla scoperta e rievocherà una carta scartata in un altro campo, impostandole il valore di Forza a quello della "fase" di Khonshu che si è giocata.
Fondamentale da tenere a mente è il fatto che l'abilità di ritornare dopo essere stata scartata non è presente sull'ultima fase. Quindi Khonshu sparirà se scartato una terza volta!
Khonshu è un pò un misto tra Apocalypse, Hela e Ghost Rider e teoricamente richiede un approccio nuovo all'archetipo discard. Ideale sarebbe scartarlo due volte e con lui scartare una carta dall'abilità importante e bassa Forza (Iron Man o Gorr tra i più quotati) in modo da sfruttare al massimo la sua capacità di rievocarla potenziata. Purtroppo queste sue grandi potenzialità richiedono anche delle sequenze di gioco ben specifiche che non sempre è facile realizzare nei 6 turni di gioco, e quindi tutte le soluzioni dedicate a Khonshu non hanno vissuto a lungo oltre l'hype dei primi giorni.
L'alternativa è quindi quella di integrarla nei mazzi discard preesistenti. Il mazzo Bullseye non si è rivelato adatto a ospitare l'ingombrante dio della luna, le sequenze e il costo medio di quel mazzo soffrono l'inserimento di questo tipo e quindi il risultato è meno performante della forma originale. Migliori invece le prestazioni dei mazzi Apocalypse/Khonshu, dove quest'ultimo può fungere da alternativa ad Apocalypse sia come giocata finale che come fonte di punti per Dracula.
Khonshu non ha onestamente avuto l'impatto che ci si aspettava, meno deludente di Firehair (che però ha più margini di miglioramento) ma comunque non la bomba che qualcuno si attendeva. E forse la cosa non è così negativa considerando che discard ha ben due mazzi molto solidi da fin troppo tempo.
Alla domanda: "Ottenere i favori del Dio della Luna valgono ben 6000 gettoni?" Al momento direi di no! Ma speriamo non sia dispendioso e difficile recuperare a breve sfruttando i nuovi pack in arrivo!
Depositi del 25 Marzo

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:
Khonshu: La nuova Carta Serie 5. Se amate il discard allora fa per voi e sarà utile per "variare". Altrimenti potete attendere sicuramente!
Scorn: Carta Serie 5. Al contrario di Khonshu è imprescindibile nei mazzi discard, quindi se volete giocare questo archetipo dovete accaparrarvela.
Corvus Glaive: Carta Serie 4. Altra carta dell'archetipo discard perfetta in combinazione con le altre della settimana.
"Che fare con le nostre chiavi quindi?". Se vi manca solo Khonshu e non avete un feticismo per il discard potete tranquillamente passare la mano. Questa settimana valuterei di aprire solo se vi manca anche Scorn.
Giochiamo con Khonshu
Come di consueto vi propongo un paio delle migliori liste, tenuto conto di statistiche e performance, con Khonshu come protagonista o almeno come comprimario!
"Discard me to the Moon"

Come accennato nella sezione dedicata, Khonshu trova la sua migliore collocazione al momento nel classico Discard Apocalypse/Dracula.
eyJOYW1lIjoiS2hvbnNodSIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBcG9jYWx5cHNlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCbGFkZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ29sbGVlbldpbmcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkNvcnZ1c0dsYWl2ZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRHJhY3VsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiR2FtYml0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaG9uc2h1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJMYWR5U2lmIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2RvayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTW9yYml1cyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUHJveGltYU1pZG5pZ2h0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTY29ybiJ9XX0=
"(Iron) Man on the Moon"

Alternativa decisamente meno performante che prova a sfruttare maggiormente l'abilità alla scoperta di Khonshu sfruttando IronMan e Gorr.
eyJOYW1lIjoiS2hvbnNodSIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBcG9jYWx5cHNlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCbGFkZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ29ydnVzR2xhaXZlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEcmFjdWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHb3JyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJJcm9uTWFuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaG9uc2h1In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJMYWR5U2lmIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2RvayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTW9yYml1cyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2Nvcm4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNpbHZlclNhbXVyYWkifV19
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin