Marvel Snap: Madame Web

Marvel

Una carta che svolta l'archetipo move e degli OTA molto speziati... chi l'avrebbe potuto prevedere? Probabilmente proprio lei: Madame Web, la nuova carta della settimana.

Approfondimenti

Settimana burrascosa su Snap con due vere tempeste a ciel sereno. L'arrivo di Madame Web era una perturbazione prevista da tempo nel Meta del gioco, una carta fondamentale per l'archetipo move attesa da tutti gli amanti di questa tipologia di mazzo. Tuttavia il successivo arrivo degli OTA ha creato una nuova fortissima perturbazione guidata da un nuovo e luccicante War Machine.

Andiamo a vedere cos'è successo:

OTA del 12 Settembre

OTA
OTA

Il primo appuntamento con i bilanciamenti "Over The Air" aka OTA (prossimo previsto per il 26 Settembre) non è passato inosservato. Come una tempesta ha squassato l'ecosistema di Snap, come sempre ci sono dei "caduti" ma anche qualcuno che si risolleva più forte di prima:

Uomo Sabbia

  • [Prima] 5/6 - Alla scoperta: I giocatori possono giocare solo 1 carta durante il prossimo turno.
  • [Modifica] 5/7 - Alla scoperta: Il costo delle carte aumenta di 1 per il prossimo turno (massimo 6).

Spazzato via come sabbia al vento Sandman è il primo dei "caduti" appunto. Purtroppo questa carta è da sempre nell'elenco delle più controverse per la sua capacità di bloccare quasi totalmente il turno avversario, e come molte carte di questa tipologia è passata attraverso varie revisioni e questa è l'ennesimo colpo che gli viene assestato. Sandman era già di difficile utilizzo prima e questa nuova revisione, pur portando un punto di Forza in più, lo indebolisce in maniera sostanziale e rende ancora più difficile ipotizzare un utilizzo proficuo della carta al momento.

Mockingbird

  • [Prima] 6/10 - Costa 1 in meno per ogni tua carta in gioco che non fa parte del tuo mazzo iniziale.
  • [Modifica] 6/10 -> 6/9

"Dai è un errore" direte voi, "non è stata appena nerfata?". Ebbene no, non è un errore... altro OTA e altro ritocchino a una delle carte effettivamente più forti e impattanti dell'ultimo periodo. Mockingbird perde un punto di Forza dopo l'aumento di Costo. Quindi ora è più difficile da giocare di prima e anche un pelo più debole... c'è da dire che però ora non è più nel raggio di Shang-Chi.

Aero

  • [Prima] 5/9 - Alla scoperta: Sposta in questo campo l'ultima carta avversaria giocata.
  • [Modifica] 5/9 -> 5/10

Per un punto di Forza spazzato via ne arriva un altro. Questo punto se lo guadagna Aero, carta che ormai è un opaco rilesso della dominatrice del meta che era mesi e mesi fa. Dubito che questo punto possa fare la differenza, senza contare che adesso rientra nella "Zona Shang"!

Gatta Nera

  • [Prima] 4/9 - Se alla fine del turno si trova nella tua mano, viene scartata.
  • [Modifica] 4/9 -> 4/10

Nel giro delle revisioni della Forza rientra anche la Gatta, lei sicuramente risente meno dei rischi di Shang visto l'uso che di solito si fa di questa carta e quindi sicuramente è un buff... tuttavia è da capire quanto efficace considerando che è proprio la sua tipologia di mazzo nel complesso che al momento non sembra competitivo.

Ghost Rider

  • [Prima] 4/3 - Alla scoperta: Riporta in questo campo una delle tue carte scartate.
  • [Modifica] 4/3 -> 4/4

Piccolo tentativo di buff anche per Ghost Rider, che vive di brevi periodi di interesse e lughissimi periodi di vuoto totale. Dubito che per lui un punto di Forza possa fare la differenza.

Moon Girl

  • [Prima] 4/4 - Alla scoperta: Raddoppia la tua mano.
  • [Modifica] 4/4 -> 4/5

Stesso ragionamento sia nel buff che nel mio commento anche per Moon Girl. Queste carte han bisogno più di un motivo per essere giocate rispetto a un semplice +1 di Forza.

War Machine

  • [Prima] 4/7 - Alla scoperta: Fino alla fine del prossimo turno, niente può impedirti di giocare carte ovunque tu voglia.
  • [Modifica] 4/7 - Effetto continuo: Niente può impedirti di giocare carte ovunque tu voglia.

E arriviamo alla vera bomba di questi OTA. La trasformazione di War Machine da carta meh a carta di grosso calibro. Certo bisognerà vedere se le famose combo sognate prima dell'uscita nella vecchia forma potranno realizzarsi comunque in modo agevole o se i suoi mazzi dopo un primo periodo di boom rientreranno nella nicchia dei combo deck.

Agatha Harkness

  • [Prima] 6/14 - Agatha inizia la partita nella tua mano e gioca le carte al posto tuo.
  • [Modifica] 6/14 - Agatha inizia la partita nella tua mano e gioca le carte nei turni pari al posto tuo.

Incredibile a dirsi ma anche Agatha viene rivista e rielaborata in vista dell'imminente uscita della serie TV. Nella versione originale bisogna dire che c'era comunque chi si dilettava nel giocare un mazzo ad hoc per "programmare" i turni e "pilotare" l'intelligenza artificiale di Agatha. Questa nuova versione "dispari" renderà probabilmente più semplice la vita di questa tipologia di mazzi dovendo pensare a programmare solo i turni pari in fase di deckbuilding.

Madame Web

Madame Web
Madame Web

Madame Web ha avuto varie incarnazioni nei fumetti ed è stata anche rappresentata di recente nell'omonimo film della Sony. Quella ripresa da Snap è la prima incarnazione, Cassandra Webb. Mutante con poteri telepatici, precognitivi e di chiaroveggenza Madame Web è cieca e affetta da una grave malattia. Per questo viene tenuta in vita da un particolarissimo supporto vitale che ricorda una ragnatela gigante, così come rappresentato dalla grafica della sua carta base. Se la versione su Snap è quindi esteticamente fedele al personaggio le sue abilità lo sono un pò meno.

Madame Web è una carta Serie 5 con Costo 2 e Forza 1. La sua abilità è un effetto continuo che dice: "A ogni turno, puoi spostare un'altra delle tue carte via da qui."

Appare subito evidente che Madame Web dalla sua prima apparizione nei Leak sia subito diventata l'eroina e il sogno di tutti gli amanti dei mazzi "Move".

C'è da dire che, rispetto alle altre carte con capacità di spostare, Madame Web ha svariati vantaggi: Costo esiguo di 2, possibilità di attivare più volte il movimento di carte (giocata in curva garantisce 4 spostamenti!), possibilità di decidere sia la carta che la nuova location su cui muoverla indipendentemente dall'ordine di giocata delle carte.

C'è da dire che Madame Web suona interessante come compagna di carte che sfruttano la singola location per ottenere vantaggi: Angela, Hope Summers, Elsa Bloodstone. Queste carte con l'ausilio di Madame Web potrebbero sfruttare al massimo le loro abilità evitando sempre la penale di bloccare anticipatamente un campo o la necessità di non usufruire al massimo dei loro bonus proprio per non intasare un campo. Inoltre c'è da dire che un campo con Madame Web può facilmente gestire anche un avversario Junk meglio di moltre altre carte.

Ovviamente quando parliamo dei pregi dobbiamo anche ricordarci dei difetti o dei possibili "avversari" naturali di una carta. Oltre al fatto che è una carta a "effetto continuo", e quindi vulnerabile alle solite contromisure, Madame Web è anche una carta con una Forza esigua che la rende facile bersaglio di un chirurgico Red Guardian. La sua ottima capacità la rende anche un grosso tallone d'achille, trovarsela bloccata può significare trovarsi un campo intasato e anche tutto il meccanismo del mazzo incastrato.

Di certo l'arrivo di un OTA cosi interessante non ha agevolato la fantasia dei deckbuilders e quindi è probabile che Madame Web non abbia espresso ancora del tutto le sue potenzialità.

"Vale la pena di spendere 6000 gettoni per una carta tanto attesa?" Potrebbe valere la pena! Ebbene si, rispetto al mio solito NO secco devo fare un passo indietro per una carta che è decisamente una svolta per una tipologia di mazzo. Considerando anche che la prossima settimana arriverà un altro tassello interesante per il move. Insomma se la situazione chiavi è critica o se vi manca solo Madame Web e il "Move" è uno degli archetipi che preferite allora mano ai risparmi e spendete i vostri token. PS: non si accettano resi o reclami!

Depositi del 10 Settembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

Madame Web: La nuova Carta Serie 5. Carta che rientra sicuramente nella tipologia delle carte "speciali" e che si presenta come una nuova carta base per il MOVE.

Silk: Carta Serie 5. Come di consuetudine delle ultime stagioni nella combinazione della settimana viene proposta una carta che strizza l'occhio all'archetipo o alle combo possibili con la nuova carta. In questo caso però Silk, per quanto una carta di "movimento", non è proprio tra quelle ideali da combinare con Madame Web. E non è neanche una delle carte più appetibili in generale al momento.

Alioth: Carta Serie 5. Che ha subito dei ritocchi e che non ha passato sempre un periodo felice di gioco. Tuttavia c'è da dire che il recente format Junk ne faceva buon uso e la rende ancora una carta interessante e da avere.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Come sempre io sconsiglio di aprire se vi manca solo una carta e lo faccio anche questa settimana, a meno che il move non sia uno dei vostri archietipi preferiti. In questo caso valutate se "rischiare" chiavi o spendere Gettoni, gestendo al meglio le risorse e ricordando che sono in arrivo carte interessanti. Se vi mancano un paio di carte allora l'uso delle chiavi diventa sicuramente consigliabile. Valutate comunque sempre quanto il tipo di carta rientri nel vostro stile di gioco, a volte meglio soprassedere e non spendere risorse che spendere per una carta buona Serie 5 che però resterà ferma in collezione.

Giochiamo con Madame Web

Madame Web
Madame Web

Come anticipato questi primi giorni han visto praticamente tutti dedicarsi a costruire per Madame Web principalmente mazzi move. Considerando la ristretta cerchia di carte che sfruttano il movimento per potenziarsi i migliori mazzi son risultati comunque quelli che combinano il move al bounce, così da poter facilmente riciclare e rigiocare sia carte che innescano il movimento sia carte che lo sfruttano. Trattandosi di Move+Bounce ovviamente vengono alla mente Falcon e Beast, ma il ritocco al costo di Beast rende la combinazione delle due troppo costosa per un mazzo che prevede anche un "core" move. E quindi i due compagni di bounce si son dovuti separare, lascio a voi valutare chi dei due se la cava meglio da solo... o meglio in compagnia di Madame Web.

Lista Madame e il Falco

Madame e il Falco
Madame e il Falco

Mazzo incentrato Falcon e quindi su carte a Costo 1 che mi ha molto incuriosito. Interessante la scelta di Black Swan per combinare o alternarsi proprio con Falcon e giocare/rigiocare le varie Costo 1 gratuitamente.

eyJOYW1lIjoiTWFkYW1lIFdlYiIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJCbGFja1N3YW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkNsb2FrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDb3NtbyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRGFnZ2VyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJGYWxjb24ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikdob3N0U3BpZGVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIZWltZGFsbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSHVtYW5Ub3JjaCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSXJvbkZpc3QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1hZGFtZVdlYiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTmljb01pbm9ydSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVnVsdHVyZSJ9XX0=

Lista Madame e la Bestia

Madame e la Bestia
Madame e la Bestia

Mazzo alternativo che sfrutta la Bestia. Qui aumentano gli "attivatori" di movimento ma aumenta anche (di poco) il costo medio.

eyJOYW1lIjoiTWFkYW1lIFdlYiIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJCZWFzdCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ2xvYWsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkNvc21vIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEYWdnZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkRvY3RvclN0cmFuZ2UifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikdob3N0U3BpZGVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIZWltZGFsbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSGVyY3VsZXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikh1bWFuVG9yY2gifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Iklyb25GaXN0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYWRhbWVXZWIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlZ1bHR1cmUifV19

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Madame web è una delle carte migliori, rende divertente, forte e giocabile il Move. Se piace l'archetipo (come a me) è da avere assolutamente! 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare