Martyr la giocherei solo con Ultron
Ultima settimana di questa stagione e finalmente una nuova carta di serie 4, Martyr, dopo tante nuove release in serie 5. Parleremo di lei nel corso dell’articolo ma prima un paio di notizie e informazioni.
Ota o non Ota?
Dopo una prima programmazione che prevedeva unicamente due patch, nei giorni del 5 Dicembre e del 9 Gennaio, la Second Dinner ha annunciato che ci sarà anche un OTA nella giornata del 21 Dicembre. Notizia senza dubbio positiva perché oltre un mese tra un eventuale bilanciamento e l’altro sarebbe stato effettivamente un rischio troppo grosso.
Micropatch a sorpresa
Altra novità è stata la micropatch che è stata rilasciata a sorpresa questa settimana. Non sono state rilasciate informazioni dettagliate a parte la conferma che questa patch serviva per risolvere dei problemi riscontrati dagli sviluppatori che non potevano attendere la patch ufficiale del 5 Dicembre.
Tuttavia i soliti amanti del datamining si sono subito messi all’opera ed è venuto fuori che, tra le modifiche fatte, con questa patch sono stati decisi due aumenti di forza (+1) per due carte in uscita il mese prossimo (Shaw e Blob) e soprattutto c’è stata la rimozione del gioco della nuova carta prevista per la seconda settimana: Firestar
Non essendoci state comunicazioni specifiche non si sa se la rimozione di Firestar sia dovuta a problemi riscontrati con le interazioni della carta o a una revisione della programmazione dei rilasci. A Dicembre infatti per la prima volta era previsto il rilascio di due carte nuove nella prima settimana e quindi una carta nuova in più nella stagione. Con l'esclusione di Firestar invece si torna al classico programma. Con la patch inoltre sono stati riprogrammati anche i depositi in evidenza con lo spostamento di Blob alla seconda settimana e Man-Thing alla prima.
Tutto sommato meglio un’azione preventiva, se i problemi erano funzionali, e comunque meglio anche il ritorno alla programmazione standard perché allo stato attuale una carta serie 5 in più al mese sarebbe stata troppo senza accompagnare questo cambio con una revisione generale al sistema di rilascio e acquisizione carte.
Settimana del 28 Novembre
Se la settimana scorsa era la settimana “economicamente” migliore per composizione e tipologia di carte contenute nei depositi in evidenza, questa è purtroppo quella teoricamente peggiore della stagione.
Settimana peggiore teoricamente perché contiene due serie 4 e una sola serie 5, ovviamente nella filosofia di ottimizzazione delle chiavi solitamente la presenza di serie 5 (che costano nel negozio 6000 gettoni) è valutata meglio della presenza di serie 4, tuttavia nella valutazione complessiva del deposito e dell’opportunità di aprire o meno vanno valutate anche la quantità di carte mancanti e la tipologia/utilità delle carte presenti. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le carte di questa settimana:
Martyr: Carta serie 4 con costo 1 e forza 4. Come sempre parleremo di lei più avanti quindi resistete…
Spider-Man 2099: Serie 4 con costo 4 e forza 6. Spider-Man 2099 la prima volta che viene spostato distrugge una carta avversaria presente nel campo in cui si è spostato. Il suo effetto distruttivo combinato alla combinazione con l’archetipo “move” aveva creato speranze che non si sono concretizzate e il povero Spider-Man del futuro non ha mai trovato spazio ed è tuttora una delle carte meno usate su Snap.
Jean Grey: Carta serie 5 con costo 3 e forza 3 la cui abilità ad effetto continuo obbliga entrambi i giocatori a giocare la prima carta del turno sul suo campo. Anche Jean è una carta che è arrivata con tante speranze e invece non ha reso come si pensava, ha trovato ogni tanto posto in qualche deck di controllo fantasioso ma non ha mai avuto successo a causa probabilmente dei troppo modi per evitare il suo vincolo che effettivamente contrasta solo pochi deck specifici.
“Ok, ma che devo fare con queste chiavi?” vi domanderete come ogni settimana… Purtroppo sarò ripetitivo ma questa settimana la ritengo in generale non ideale per utilizzare le proprie chiavi. Non voglio anticipare il giudizio su Martyr ma resta comunque una carta serie 4 che è sempre meglio, qualora possibile, recuperare eventualmente con i gettoni del collezionista. Il fatto che la combinazione della settimana, come ho già accennato, preveda ben due carte serie 4 e una sola serie 5 non è ideale nell’economia del gioco, a questo si aggiunge una qualità/giocabilità non eccelsa delle carte proposte. Quindi il consiglio generale è di non aprire.
Gli unici che possono fare un pensierino sono praticamente solo quelli che hanno tante risorse da parte in termini di chiavi e gettoni e per i quali è importante il fattore collezionistico e non hanno nessuna delle tre carte proposte, già scendendo a due inizia a essere sconsigliabile anche per questi “Paperoni”.
Martyr
Parliamo ora della nuova carta della settimana: Martyr.
Carta serie 4 con costo 1 e forza 4, Martyr ha un’abilità molto particolare che la rende una specie di Captain Marvel al contrario. L’abilità infatti recita “Durante il turno finale, sposta questa carta in un campo dove ti fa PERDERE la partita. (Se possibile)”
L’abilità negativa di Martyr ricorda altre carte di costo simile come Titania, ma rispetto a quest’ultima ha onestamente un vincolo molto più facile da gestire che rende meno problematico giocare Martyr in curva. Considerato l’elevato numero di carte che si giocano ultimamente in una partita e quindi la relativa facilità con cui si possono riempire i campi o comunque le varie possibilità di vincolare gli spostamenti possiamo tranquillamente dire che l’effetto negativo a fine partita di Martyr non è un malus che incide sulla sua valutazione finale.
Quindi tutto sommato Martyr è una carta costo 1 con discreta forza il cui svantaggio è relativo e gestibile, allora è una buona carta? Direi decisamente no e vi spiego i motivi di questa mia valutazione.
Quello che incide a mio parere nel giudizio è il rapporto costo/forza. Perché infatti si dovrebbe scegliere lei invece delle tante carte costo 1 che riescono a ottenere statistiche simili senza controindicazioni (Nebula per esempio) o sceglierla al posto di carte costo 1 con effetti che vanno in combo con altre carte del proprio mazzo (Blade nel discard, Snowguard per Loki etc etc)?
La cosa interessante è che originariamente Martyr era stata prevista come una 2/6, statistiche che sicuramente avrebbero stravolto la valutazione finale e che l’avrebbero resa forse anche un pelo troppo forte.
Il mio giudizio l’ho già espresso ma capisco che ci si ponga comunque in questo caso ci si possa porre la domanda: “Finalmente una carta nuova serie 4, posso spendere come previsto i miei 3000 gettoni?” La risposta è purtroppo: NO.
Ovviamente se siete stragonfi di gettoni, non avete problemi di collezione (ovvero avete tutto o quasi e non vi mancano le carte TOP), allora non avete bisogno di chiedere pareri e potete procedere all’acquisto e successivamente a flexare una carta che probabilmente avranno in pochi.
Giochiamo con Martyr
"Avevo tanti gettoni", "volevo Jean e ho trovato Martyr", "sono masochista"… insomma qualcuno avrà sicuramente rimediato Martyr e quindi non posso esimermi da trovare la collocazione anche a lei in uno o più mazzi. Mi scuso in anticipo ma tornerò a proporre sole due liste questa settimana, non per pigrizia ma proprio perchè ho avuto difficoltà a selezionare qualcosa di interessante e diverso dal semplice “prendo il mazzo X e ci metto Martyr”, altro segnale evidente della poca incisività della carta.
Lista Zoo
Prima soluzione possibile è quella di inserire Martyr in un mazzo “Zoo”, ovvero un mazzo con tante carte di costo ridotto sfruttando poi potenziatori come Ka-Zar/Blue Marvel o carte specifiche come Valkyrie e Dazzler per pompare le statistiche in tutti i campi. In quest’ottica Martyr fornisce statistiche di partenza alte e potenziabili.
Resta comunque un mazzo che non riesce a garantire grossi picchi di forza sufficienti a contrastare certe tipologie di avversari e in alcuni casi quindi bisogna sfruttare al meglio Shadow King e Valkyrie per riuscire a limitare anche l’avversario.
Lista Zero
C’erano un altro paio di candidati da presentare come seconda lista e in questo caso son voluto andare più su una lista “particolare” sia come idea che come carte incluse.
L’idea base è di sfruttare Zero, Donna invisibile e ProfX per limitare le abilità negative delle altre carte incluse nel mazzo e di sfruttarne contemporaneamente la forza superiore alla media. Zero su Martyr, Donna invisibile e Maw e poi Attuma per ProfX una possibile sequenza ideale. Armor e Cosmo fungono anche da carte tech per gestire gli avversari e se proprio amiamo il rischio possiamo trovare posto a qualche altra tech sostituendo Chavez.
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, purtroppo non una delle settimane più entusiasmanti in termini di carte o novità ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo con l’inizio di una nuova stagione che sicuramente rinvigorirà l’interesse e ci darà tanti nuovi spunti per approfondimenti e discussioni.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate inoltre l’appuntamento fisso del martedì dove potete trovarci a snappare in diretta streaming su Twitch sul canale della TdG. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin