Marvel Snap: Valentina

Marvel

Ultima settimana di stagione che vede come protagonista la Contessa Valentina Allegra de Fontaine.

Approfondimenti

Si chiude anche la stagione dedicata ai Thunderbolts con l’arrivo di Valentina e di una Patch molto discussa.

Patch del 20 Aprila

Patch 30 Aprile
Patch 30 Aprile

Se consideriamo le novità prettamente collegate al gameplay e all’economia sicuramente è passato molto tempo dalle ultime novità di un certo interesse introdotte dagli sviluppatori.
Il precedente sondaggio sui Clan e l’accenno alle Leghe fatto nel video di presentazione di questa stagione avevano portato molti a pensare, o meglio a sperare, in una patch con sostanziose novità per questo martedì. 
In realtà la patch non solo non ha portato le novità che qualcuno sperava, ma è stata a tutti gli effetti una patch decisamente più "magra" del solito.

Le uniche novità incluse infatti son state il completamento della funzione di customizzazione delle carte, che ora permette di utilizzare le combinazioni effetto/fondo ottenute da uno split con qualsiasi variante di quella carta, e l’introduzione di nuovi colori speciali per i bordi. Quest’ultima funzione inoltre è almento solo disponibile spendendo gold, sarà possibile solo più in avanti riuscire a ottenere questi nuovi bordi anche gratuitamente sotto forma di ricompense.

La patch inoltre non ha portato alcuna modifica di bilanciamento alle carte (giustificata dagli OTA rilasciati solo il giovedì precedente) e per quanto riguarda le leghe è stato confermato che la funzionalità sarà al momento solo disponibile in un numero limitato di regioni, almeno fino al completamento dei test iniziali.

Personalmente non mi aspettavo molto altro, ma è chiaro che il gioco sia in una fase in cui servono delle novità, sia per quanto riguarda il gameplay (nuova modalità, clan etc) sia per quanto riguarda l'economia e il sistema di ottenimento delle carte. Perr un mobile game è naturale la richiesta da parte dei giocatori di frequenti novità e anche l'esistenza di un fisiologico ricambio di una fetta di giocatori più "casual". Per tali motivi serve tenere periodicamente vivo l'interesse e anche fornire un sistema valido di "recupero" sia per i nuovi giocatori che per coloro che periodicamente ritornano.

Ma per questo non ci resta che sperare in un test positivo delle Leghe e in qualche novità per prossima patch teoricamente prevista per fine Maggio.

Valentina

Valentina
Valentina

La Contessa Valentina de Fontaine è uno storico personaggio del primo Nick Fury fumettistico. Originariamente presentata come di origini Italiane, Valentina farà parte dello SHIELD e in seguito dell’Hydra e di altre agenzie segrete. Risulterà infine una spia Russa figlia di agenti dormienti.
Valentina non possiede poteri speciali ma come tutte le spie ha un avanzato addestramento militare e nelle arti marziali.

Su Snap Valentina è una carta Serie 5 con Costo 2 e Forza 3. La sua abilità ricorda quelle tipiche di altri agenti SHIELD presenti su Snap e recita “Alla scoperta: Aggiungi alla tua mano una carta casuale di Costo 6, riducendo il suo Costo di 2 e la sua Forza di 3.”

Ovviamente come le carte dall’effetto simile uno dei primi usi che viene da ipotizzare per Valentina è quello all’interno di un mazzo Loki.

Certo come Costo e Forza la prima ipotesi è quella di un’alternativa a Cable o Mirage, ma può essere anche considerata come un’aggiunta che possa permettere di ristrutturare l’attuale mazzo Loki in una versione più incentrata sull'aggiunta di carte, eventualmente permettendo anche un ritorno del Collezionista.

Ragionando sulle carte che Valentina può “creare”, è chiaro che il vantaggio di avere una carta Costo 6 scontata pagando un prezzo sulla Forza può essere “relativo”. Non sono molte le carte di Costo 6 dalla Forza tale da renderle comunque appetibili dopo il -3 applicato da Valentina. Tuttavia si può valutare anche la possibilità di combinare Valentina con carte come Quinjet o Cage, che permettono di aumentare ottimizzare l’effetto finale della sua abilità.

Oltretutto, come per Agente Coulson, la carta casuale generata diventa un’incognita per l’avversario, che potrebbe anche finire per essere preso in contropiede da giocate inattese.

Alternativa al classico Loki può eventualmente essere un deck con carte come Mobius e Cage, per sfruttare al massimo la carta ottenuta da Valentina. Ovviamente in combo con altre carte che possano a loro volta sfruttare le abilità di questo "duo", che altrimenti risulterebbe poco vantaggioso.

Insomma alla solita domanda: “Compriamo Valentina? Vale 6000 gettoni?” Posso tranquillamente rispondere di “No”. Può essere una carta con esiti divertenti o inattesi, ed è sicuramente una carta utilizzabile in un archetipo (Loki) sempre solido, ma non è quel tipo di carta insostituibile o chiave che possa giustificare una tale spesa in gettoni.

Depositi del 30 Aprile

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Valentina: Carta Serie 5 e carta nuova. Come per White Widow anche per Valentina stesse considerazioni: Carta solida e giocabile ma non indispensabile e facilmente sostituibile.

Blob: Carta Serie 5 che ha fatto sfaceli all’uscita e che ha costretto gli sviluppatori a un “rapido” ridimensionamento delle sue abilità. Dopo il nerf, e con l’uscita di Red Hulk, è progressivamente sparito dai radar. Resta una discreta ma non indispensabile. 

Knull: Carta Serie 4 storica e senza dubbio una delle Serie 4 “da avere assolutamente”. Per quanto limitato praticamente al solo archetipo Destroy, se non l’avete ancora recuperato con i gettoni o nelle diverse settimane in cui è apparso nei depositi in evidenza è una buona occasione per recuperarlo.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Se vi manca solo Valentina potete lasciar perdere ed evitare di aprire.
A meno che non abbiate una riserva veramente grossa di chiavi.

Se vi mancano entrambe le altre due carte della settimana è un’ottima occasione per prendere due carte Serie 5 e un’ottima Serie 4.

Sarei invece propenso a evitare di aprire anche nel caso in cui a mancarvi sia solo una delle due tra Blob e Knull.

Giochiamo con Valentina

Valentina
Valentina

Come anticipato nella prima parte, Valentina è una carta con un’abilità molto specifica che la inquadra per ora in una tipologia specifica di mazzi. Vi riporto quelli che hanno avuto più successo.

Lista Loki

Lista Loki
Lista Loki

L’ultima versione del mazzo Loki con l’aggiunta di Valentina. La carta da lei generata può essere ovviamente riciclata con Loki o eventualmente giocata per abbattere il costo di Mockinbird.

eyJOYW1lIjoiTG9raSIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBZ2VudENvdWxzb24ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkFuZ2VsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRWxzYUJsb29kc3RvbmUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkplZmZUaGVCYWJ5TGFuZFNoYXJrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJMb2tpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2NraW5nYmlyZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUXVpbmpldCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUmVkR3VhcmRpYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNoYW5nQ2hpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTbm93Z3VhcmQifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlZhbGVudGluYSJ9XX0=

Lista Valentina's Best Friends

Lista VBF
Lista VBF

Mobius e Cage qui sono grandi amici di Valentina, o meglio della carta da lei generata. In questo mazzo sono presenti ovviamente tante altre carte che beneficiano dei loro effetti per ottimizzarne il costo e la giocata.

eyJOYW1lIjoiTG9ja2Rvd24iLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQXJtb3IifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkVuY2hhbnRyZXNzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJKZWZmVGhlQmFieUxhbmRTaGFyayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTGl6YXJkIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJMdWtlQ2FnZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTW9iaXVzTU1vYml1cyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTmVidWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFkb3dLaW5nIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTdG9ybSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVHlwaG9pZE1hcnkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlZhbGVudGluYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiWmVybyJ9XX0=

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui.

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Io ho saltato troppo randomica alla fine fine...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare