Navigando in Tana tra una sezione e l’altra: qui si lamentano delle poche carte inserite rispetto alle edizioni precedenti, là che una carta è fallata, laggiù che i token hanno colori troppo simili tra loro… e tutti che paragonano la nuova edizione con la vecchia di cui tanto si è sentito parlare.
Di cosa sto parlando? Naturalmente di Agricola by Uwe Rosenberg ed allora perché non rimettere sul tavolo la mitica terza ristampa Stratelibri?
…con le sue ennemila carte tra piccoli miglioramenti e occupazioni (qui solo quelle per 1+ giocatori) dei mazzi base + Z + Osterreich
Mentre queste rimangono stavolta nella scatola: occupazioni da 3+ giocatori, mazzi CH e Belefield in quanto solo in inglese e Nadia non ama l’inglese.
Nella scatola base ci sono gli animeeples a cui ho aggiunto i vegemeeples, tutti di colori diversi!
E tutto organizzato con pratico portaminuterie con vaschette estraibili.
Terminato il setup e distribuite le carte, iniziamo la partita!
Vinco il sorteggio primo giocatore e gioco subito un’occupazione “Guardiano dei campi” che mi regala un campo arato ogni volta che prendo un grano, così risparmierò d’ora in avanti un’azione. Nadia punta a legno e canne per ampliare subito la propria casetta e gioca “legnaiolo” per prendere un po’ di legno gratis ma soprattutto “Esperto di siepi” che regala tre steccati ogni qualvolta ne costruisce uno. Così arriva per prima ad ampliare la famiglia e costruire il primo recinto.
Ma Padron Naftalino non sta a bighellonare per campi e frutteti, con l’argilla si prende il primo focolare e macella un bel gruppetto di pecorelle, così sta tranquillo con il cibo per un po’, mette anche lui un pochino di legno nella legnaia tanto ora giochiamo “Ascia” che con due soli legni e due canne posso ampliare la mia casetta...
Al turno 9 la situazione si è ribaltata, ora il vantaggio è dalla parte mia…
Ecco la plancia di Nadia…
E questa è la mia…
Grazie alla carta Ascia, amplio la casa con una stanza in legno e quindi può entrare un altro lavoratore, ehm un altro bravo figliolo che aiuterà il papà nella dura vecchiaia curvo nei campi. Intanto ho costruito tre pascoli belli larghi e ci metto ogni tipo di bestiame (no, non è l’arca di Noè).
Nadia ha preso anche lei un focolare ed il forno di argilla, che sostituirà poi con il “Forno del fornaio” per cuocere il pane con maggior profitto. Infine acchiappa anche il pozzo per i classici 4 punti bonus di fine partita. Rush finale con crescita della famiglia senza ampliamento della casa, così da avere alla fine 5 lavoratori contro i 4 miei.
Ed io? Gioco un “Pentolone” poi sono indeciso se arraffare qualche Laboratorio tra i Grandi Miglioramenti ...
...o puntare su un rush di ammodernamento della casa. Scelgo quest’ultima opzione, acchiappo tra 13° e 14° turno argilla pietre e canne a sufficienza e con le due ultime mosse ammoderno due volte passando da casa di legno ad argilla e poi a casa in pietra.
E voilà la situazione finale…
Punteggio finale: 46 a 29 per Naftalino!
Plancia Nadia:
Plancia Naftalino:
Che dire? Gran bella partita, fa sempre piacere mettere un super classico in tavola, il mitico Agricola che resta sempre tra i miei preferiti ed il “preferito” di Nadia.