I migliori giochi da tavolo sociali del 2022

Quantic Foundry: animale sociale
Boiler

Ecco la nostra selezione dei migliori giochi da tavolo del 2022 per il profilo di giocatore “animale sociale”

Approfondimenti
Giochi

Per una descrizione più analitica e precisa dei vari profili, cliccate sull'articolo che abbiamo tradotto: Quantic Foundry – profili motivazionali dei giocatori

  • Animale Sociale, obiettivo principale:

Socialità: divertimento assieme agli altri giocatori, dove il gioco è solo un mezzo per interagire positivamente con i compagni di tavolo. Il gioco da tavolo diventa vero e proprio “gioco di società”

  • Animale Sociale, obiettivi secondari:

Cooperazione: collaborare con gli altri per un obiettivo comune, mediando tra la propria volontà e quella dei compagni.
Casualità / Brivido dell'incertezza: rispondere agli ostacoli fortuiti messi in atto dal sistema di gioco, ma anche gioire del brivido dell'incontrollabile.
Accessibilità: preferenza per giochi accessibili a tutti, facilmente assimilabili e intavolabili con un ampio spettro di persone.

Valutazione delle singole voci per gioco: 
basso*, medio**, alto***

Quest'anno dividiamo i giochi i due grandi fasce: imperdibili e raccomandati. I primi sono giochi che in qualche modo si dovrebbero quanto meno provare (se piace il genere), se non possedere, i secondi gli altri a cui gli appassionati possono dare una possibilità.


IMPERDIBILI


Ready Set Bet

Gioco in tempo reale di corse e scommesse.

Un giocatore lancia continuamente dei dadi che, a seconda del risultato, fanno muovere uno dei cavalli sulle varie corsie. Dato che sono due dadi, è più probabile che vinca il cavalla sulla linea 7, poi il 6 o l'8, ecc. ma ovviamente non è così semplice, essendo un sistema probabilistico. Nel frattempo i giocatori puntano le loro fiches su un tabellone di scommesse, che paga tanto di più quanto prima si indovina il cavallo vincente.

Cooperazione *
Casualità ***
Accessibilità ***
> Scheda gioco

Challengers!

I giocatori partecipano a una sorta di torneo di Rubabandiera, assoldando una squadra tra pirati, star del cinema, maghi, alieni, ecc.

Si gioca in più round e solo uno tra i due finalisti sarà il vincitore. Il cuore del gioco è costruire, prima di ogni round, il proprio mazzo tramite un draft, in modo da creare quante più sinergie possibile tra le carte e le varie categorie selezionate per la partita.

Cooperazione *
Casualità **
Accessibilità **
> Scheda gioco


CONSIGLIATI


Squillo Society: Non si può più dire niente!

Gioco creato da Immanuel Casto, a ruoli segreti.

Si selezionano sei immagini e una sola è quella scelta, che tutti vedono, tranne il giocatore che la deve indovinare. I giocatori danno indizi sull'immagine scelta tramite una serie di frasi fatte e luoghi comuni che si trovano in mano, scritte in delle carte. Ogni volta scelgono una carta e la posizionano come indizio positivo o negativo, associandola idealmente alla carta. I giocatori devono cercare così di far individuare la carta giusta all'ignaro compagno. Tra loro possono però celarsi uno o più troll, il cui scopo è impedire che la carta corretta venga indovinata.

Ci sono poi altri ruoli particolari che possono essere introdotti al salire dei giocatori.

Cooperazione ***
Casualità *
Accessibilità *** (VM18)
> Scheda gioco

Secret Identity

Abbastanza difficile da spiegare senza vederlo, ma la sostanza è che si devono indovinare personaggi famosi dando indizi positivi o negativi tramite carte che raffigurano concetti generali o anche cose comuni.

Incrociando questi indizi, che divengono sempre meno al procedere della partita, ciascuno deve cercare di indovinare il giusto personaggio, per fare punti vittoria.

Cooperazione ***
Casualità **
Accessibilità *
> Scheda gioco

Phantom Ink

Gioco a squadre in cui un giocatore deve fare indovinare una parola ai suoi compagni.

Per farlo, gli vengono fornite carte "domanda" dalla squadra avversaria. Lui risponde a queste domande scrivendo l'indizio su un foglio, ma non appena gli avversari comprendono la parola scritta come indizio, possono interromperlo, impedendogli di scriverla per intero (va infatti scritta lentamente, una lettera alla volta).

Alla fine la squadra che deve indovinare avrà una serie di parole monche come indizi e cercherà di fare del suo meglio per ricostruire il tutto.

Cooperazione ***
Casualità *
Accessibilità *
> Scheda gioco

Fun Facts

Ogni turno viene sorteggiata una domanda che riguarda la vita, le abitudine e i gusti dei giocatori al tavolo.

Ciascuno scrive, dietro al suo talloncino in plastica, la risposta che lo riguarda. Poi, in ordine, ciascuno piazza il suo talloncino sopra o sotto a quello degli altri, a seconda che pensi di aver dato una risposta più grande o più piccola dei giocatori precedenti.

Si vince il round se le risposte sono davvero messe nella giusta sequenza. Un gioco che favorisce un gruppo affiatato.

Cooperazione **
Casualità **
Accessibilità **
> Scheda gioco

Feed the Kraken

Nella ciurma di una nave si nascondono marinai, che devono arrivare a un porto, pirati, che la devono dirottare al loro covo e cultisti di Cthulhu, che la vogliono affondare.

Ogni turno si scelgono un Ufficiale e un Timoniere, che avranno la possibilità di impostare la rotta, scegliendo tra le carte che pescano (alla Secret Hitler). Se la squadra proposta dal capitano non viene accettata, si sceglie un altro capitano. Inoltre, in certi momenti, si vota per buttare in mare qualcuno, sperando così di assottigliare le fila degli avversari.

Un Secret Hitler più lungo e articolato, che richiede una compagnia numerosa.

Cooperazione **
Casualità **
Accessibilità *
> Scheda gioco

Dorfromantik: The Board Game

In Dorfromantik, fino a sei giocatori collaborano per piazzare tessere esagonali e creare così un bellissimo paesaggio, al contempo soddisfacendo le richieste della popolazione. Inoltre devono costruire il più lungo fiume e la più lunga tratta ferroviaria, tenendo però presente i punti vittoria garantiti da aree chiuse da tali elementi.

Meglio si riesce ad assolvere questo compito, maggiore sarà il punteggio finale. Il gioco è strutturato come una campagna rigiocabile, nel corso della quale si sbloccano nuove tessere e nuovi compiti, nascosti in scatoline sigillate all'interno della confezione.

Cooperazione *
Casualità **
Accessibilità ***
> Scheda gioco

Ansagrams

Un gioco di rapidità con domande e risposte.

Il giocatore di turno legge cinque domande che hanno un'unica risposta ciascuna e le iniziali di queste risposte formano poi, anagrammate, un'ulteriore parola che tutti devono indovinare. Ognuno pensa e si appunta le varie risposte in segreto, segnandosi soprattutto la prima lettera di ciascuna. Infatti, chi indovina questa parola segreta da anagrammare, vince il round.

Purtroppo il gioco è solo in inglese.

Cooperazione *
Casualità *
Accessibilità **
> Scheda gioco

Wheels VS Doors

Simile a Wits & Wagers.

Ci sono delle carte con una moltitudine di domande di cultura generale. Invece di rispondere, i giocatori puntano delle fiches sulle risposte che pensano essere più probabili e se azzeccano, vincono una carta.

Le carte possono essere "wheels" o "doors" e il primo ad accumularne dieci di un tipo vince. Per cui le puntate vanno misurate in base alle carte vinte in precedenza.

Cooperazione *
Casualità *
Accessibilità **
> Scheda gioco

Commenti

I giochi "sociali" non sono proprio il mio target 🙄......

Non avevo inquadrato Dorfromantik come party game, pensavo fosse un piazzamento tessere.

Infinitejest scrive:

Non avevo inquadrato Dorfromantik come party game, pensavo fosse un piazzamento tessere.

sì non è un party game, ma per la sua natura direi che rientra comunque nella categoria social

Ready Set Bet è il gioco più brutto che io abbia giocato negli ultimi anni.

Se è possibile definirlo gioco.

Una grande annata per i party game, soprattutto per l'uscita di alcuni competitivi davvero eccellenti, a mio parere , come Ready set bet e Secret Identity. 

Altro bel titolo che ho apprezzato molto e che vedo funzionare specialmente con i giocatori occasionali è Not That Movie  di DV Giochi 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare