I migliori giochi da tavolo sociali del 2020

Quantic Foundry: animale sociale
Boiler

Ecco la nostra selezioni dei migliori giochi da tavolo del 2020 per il profilo di giocatore “animale sociale”

Approfondimenti
Giochi

Per una descrizione più analitica e precisa dei vari profili, cliccate sull'articolo che abbiamo tradotto: Quantic Foundry – profili motivazionali dei giocatori

Animale Sociale, obiettivo principale:

  • socialità: divertimento assieme agli altri giocatori, dove il gioco è solo un mezzo per interagire positivamente con i compagni di tavolo. Il gioco da tavolo diventa vero e proprio “gioco di società”

Animale Sociale, obiettivi secondari:

  • Cooperazione: collaborare con gli altri per un obiettivo comune, mediando tra la propria volontà e quella dei compagni.
  • Casualità / Brivido dell'incertezza: rispondere agli ostacoli fortuiti messi in atto dal sistema di gioco, ma anche gioire del brivido dell'incontrollabile.
  • Accessibilità: preferenza per giochi accessibili a tutti, facilmente assimilabili e intavolabili con un ampio spettro di persone.

Valutazione delle singole voci per gioco: 
basso*, medio**, alto***

Wavelength

Divisi in due squadre, ogni giocatore, a turno cerca di far capire agli altri, con un indizio verbale, dove debbano indirizzarsi tra due estremi estratti a caso da un mazzo di carte. Uno di quei giochi che si fa più fatica a spiegare che a giocare. 
> recensione di Agzaroth

Socialità ***
Cooperazione ***
Casualità **
Accessibilità ***

Polywords

Vi piace giocare con le parole? Polywords ve lo fa fare con tutti, grandi e piccoli, in una serie di giochi ottenuti tramite plance riscrivibili, pennarelli e qualche mazzo di carte. Non conterà solo trovare la parola giusta, ma dovrà anche essere il più corta possibile e sarà pure importante come la scriverete all'interno della vostra griglia, dato che alla fine vince chi ha mantenuto il foglio più pulito.
> scheda gioco

Socialità **
Cooperazione *
Casualità **
Accessibilità ***

Marvel United

Marvel United
Un collaborativo puro con poche regole e un gameplay mai scontato. Impersonerete uno dei supereroi Marvel contro il cattivo di turno e il livello di sfida sarà sempre in grado di tenere sulle spine anche giocatori più scafati. Inoltre la collaborazione tra i giocatori è vera e tangibile: di ogni carta giocata da un alleato, potrete replicare una preziosa azione.
> recensione di Agzaroth

Socialità *
Cooperazione ***
Casualità **
Accessibilità **

Paleo

Altro collaborativo pure, stavolta più difficile e complesso. In questo caso vi calerete nei panni di uomini primitivi alle prese con i problemi e le sfide di ogni giorno. Ci sono sette scenari a difficoltà crescente, ma sono tutti rigiocabili e le combinazioni dei vari mazzi ne generano parecchi di più.
> recensione di Agzaroth

Socialità *
Cooperazione ***
Casualità **
Accessibilità *

Herd Mentality

Un gioco in cui per vincere bisogna unformarsi al gruppo. Ad ogni domanda ciascuno risponde in segreto, ma cercando di immaginare cosa risponderanno gli altri, visto che solo quelli che hanno dato la risposta più comune e numerosa, riceveranno punti. Chi invece risponderà fuori dal coro riceverà la "pecora nera", o meglio, in questo caso, la mucca fuxia.
> scheda gioco

Socialità ***
Cooperazione *
Casualità **
Accessibilità ***

MicroMacro Crime City

Un'indagine a fumetti. Un gigantesco tabellone in bianco e nero dipinge fittissime scene della vita quotidiana di animali antropomorfi e tra queste scene sono celati numerosi delitti e le loro soluzioni. Ogni piccolo caso contenuto nella scatola vi porterà ad osservare attentamente il tabellone e ricostruire i fatti, come veri investigatori.
> scheda gioco

Socialità *
Cooperazione **
Casualità *
Accessibilità ***

Villainous

Finalmente i cattivi della Disney diventano protagonisti. Ogni personaggio ha il proprio mazzo di carte, il proprio modo di giocare e vince in maniera differente. L'importate è farlo prima degli altri. Inoltre in ogni scatola si trovano miniature che ricordano il personaggio scelto. Consigliato ai bambini e agli amanti dei cartoni del topo più famoso del mondo.
> recensione di Rosengald
> recensione di Kurta

Socialità *
Cooperazione *
Casualità ***
Accessibilità ***

Fiesta de los Muertos

Un party game che riprende in parte il meccanismo di Eat Poop You Cat: ciascuno fa un diverso disegno, segretamente, e lo descrive con una parola, poi lo si passa coperto al compagno a sinistra, che cancellerà la parola e ne scriverà un'altra e così via. Alla fine occorrerà associare individualmente le parole finali (cambiate molte volte) al corretto disegno di partenza, per prendere punti tutti assieme.
> scheda gioco

Socialità ***
Cooperazione **
Casualità *
Accessibilità ***

Commenti

... ma Villainous è del 2019...

Un anno terribile da tutti i punti di vista!

volmay scrive:

... ma Villainous è del 2019...

2018 secondo bgg :)

amedorpis89 scrive:

volmay scrive:

... ma Villainous è del 2019...

2018 secondo bgg :)

Ecco, addirittura.

Ma il problema qual è? Bell'articolo comunque

Bell'articolo come sempre, attendol'articolo per il profilo: Relaxed and Immersed.

 

Il problema di Villainous non è l'anno, il problema è che si tratta di una schifezza ;)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare