Poche settimane fa Lacerta, uno dei nostri editori in Polonia, ha annunciato la lista delle recenti pubblicazioni che non sarebbero state ristampate. Quello che hanno mandato era un messaggio molto chiaro: “ Ehi, se volete uno di questi giochi è ora o mai più. Non li stamperemo mai più”.
Ciò si combinava con una recente discussione avuta con Luke. Parlammo dei miei giochi preferiti e gli dissi che Lewis & Clark è uno dei cinque migliori giochi che abbia mai provato.
“Non ne ho mai sentito parlare” mi disse. Ovviamente non lo conosceva. Il gioco è stato pubblicato cinque anni fa. Nel mondo dei giochi da tavolo equivale ad una decade. Mai ristampato, non più disponibile, perso nel tempo. Uno dei migliori eurogame. Perso nelle sabbie del tempo.
***
Questo è lo stato dell’industria in cui viviamo oggigiorno. Generalmente gli editori non lo dicono in modo così diretto, ma credo l’abbiate già capito da soli. Gli editori non fanno ristampe. Viviamo in un’era con una singola tiratura. Stampa e scorda. Ho avuto questa devastante conversazione nel 2017 quando ero rimasto bloccato in aeroporto per qualche ora e per fortuna lo ero assieme ad un amico editore. Abbiamo parlato dell’industria a lungo quel pomeriggio. Nominò un gioco pubblicato (scusate gente, ma era una conversazione privata, quindi non menzionerò nessun nome o titolo) che ebbe un inizio epico e con un grande hype. Avevano sfondato. Decisero immediatamente di fare una ristampa. Servono otto settimane per una ristampa, altre otto per la spedizione dalla Cina, e tra le due e quattro settimane per mandarlo in distribuzione.
Quando arrivò la ristampa, nessuno era ancora interessato al gioco. Gli occhi e l’attenzione si erano spostate sul nuovo gioiello. La ditta del mio amico - dopo il grande successo con la pubblicazione del loro gioco - finì con un magazzino pieno di ristampe che nessuno voleva. Persero parecchi soldi.
***
È contro il mio DNA, è contro la mia filosofia. Io amo i titoli che pubblico. Io credo che Robinson Crusoe, Coloni imperiali, Cry Havoc, Tides of Time e altri nostri titoli siano buoni come lo erano due, tre o cinque anni fa. Io lotto e combatto. Nei mesi scorsi ho avuto discussioni estenuanti con la distribuzione riguardo la ristampa di 51st State. Ogni giorno riceviamo E-mail dai fans che chiedono quando il gioco andrà in ristampa... Ogni volta che parlo coi distributori riguardo agli ordini, riguardo le loro stime, mi dicono: "No, Grazie. Non lo ordineremo.". Per loro è un vecchio titolo. Non sono interessati a farlo tornare sugli scaffali. Non è neppure per via dei giocatori in cerca della novità, è tutto il settore che cerca solo di nuovi prodotti.
***
Non sto dicendo che il settore abbia bisogno di cure, non sto dicendo che il settore sia malato. Sto solo dicendo che potremmo aver bisogno di qualche vitamina, per sicurezza.
Lewis & Clark è uno dei migliori eurogame mai concepiti e non lo giocherete mai perché tutti qui preferiscono la novità luccicante.
Link all'originale