Pillole di OdR 21 - Root

Il gioco di Wehrle, Goblin Magnifico nel 2019, continua ad appassionare tanti giocatori, anche grazie all'uscita di nuove fazioni.

Report
Giochi
Ieri partita a Root in quattro giocatori. Tutti scafati, con circa otto/nove partite alle spalle, ma tutti alle prese con una fazione mai utilizzata: Signore dell’Orda, Custodi di Ferro, Congiura dei Corvi, Culto delle Lucertole.
Io avevo le Lucertole. Abbiamo deciso di utilizzare la preparazione avanzata.

Partenza micidiale dei Corvi, che arrivano a quindici punti in pochi turni perché viene concesso loro molto spazio sulla mappa, a causa sia di una lentezza iniziale del Signore dell’Orda, sia per "l’assenza" dei Custodi di Ferro. Quest'ultimi hanno subito una serie di sciagure iniziali, tre imboscate e tre guerrieri trasformati dalle lucertole, non riuscendo così a ingranare.

Quando i Corvi hanno raggiunto i venti punti sono stati quasi eliminati dalla mappa e non sono riusciti più ad andare avanti. I Custodi di Ferro avanzavano troppo lentamente, anche perché, senza alcun motivo, erano il bersaglio di tutte le fazioni. Il Signore dell’Orda a un certo punto si é espanso sulla mappa e iniziava a fare veramente paura riuscendo ad infilare quattro punti a turno grazie una quantità considerevole di guerrieri.

Vi racconto la mia partita con le Lucertole.
Sono partito per ultimo in quanto quarto nell’ordine di turno. Piazzo subito il secondo giardino "topo" e il primo "coniglio" e se non non sbaglio anche il secondo "coniglio" in un turno.
Davo molto fastidio al Signore dell’Orda perché piazzavo sempre un mio guerriero sostituendolo a uno suo, in questo modo rallentavo sia le sue mosse che il suo avanzamento nel punteggio. Oltre a ciò, mi attaccava costantemente per liberare le radure generando accoliti (questo perché il Signore dell’Orda fa punti solo se non c’è nessuno nelle radure che controlla).
Il reietto é rimasto per tutta la partita coniglio odiato, non c’era mai maggioranza di altri simboli e quindi rimaneva sempre reietto coniglio odiato.
Quindi avevo sempre tutte le cospirazioni scontate, inoltre ogni turno cercano di fare quattro punti con i giardini coniglio e topo.

Finale della storia

26 piunti per Culto delle Lucertole e Signore dell'Orda, 24 per Congiura dei Corvi, Custodi di Ferro a 20. Nell'ultimo turno trasformo un guerriero dell’Orda con uno mio, attacco due edifici e faccio due punti per i giardini topo, vincendo! Partita memorabile! Vittoria con le lucertole! É diventata la mia fazione preferita, era la prima volta che la usavo.

Durata partita 4 ore e 30 perché ci coprivamo a uomo, stupenda veramente.

Risultato finale

Culto delle Lucertole 30
Signori dell'Orda 27
Congiura dei Corvi 24
Custodi di Ferro 20

Commenti

E' la prima volta che vedo vincere le lucertole. 

Tra l'altro con quei tipi di razze coinvolte.

Tutte le partite che abbiamo fatto noi e con tutti i tipi di razze coinvolte, le lucertole arrivavano ultime o penultime. non abbiamo usato mai le regole avanzate però. 

Secondo me, viste le potenzialità dei corvi e dei cavalieri, sarebbero queste ultimi a dover finire la partita nettamente avanti.

Ho provato anche a studiare tutte le strategie in rete sulle lucertole, ma niente. Sono molto lente a crescere rispetto agli altri. soprattutto a cavalieri e corvi. sono sempre finito ultimo o penultimo. Poi mi sono stancato, le ho mandate a radicchi e per gratificarmi mi sono preso un vagabondo e ho vinto facile la partita successiva....

Comunque la mia opinione è che nella tua partita gli altri giocatori si siano disinteressati alla tua situazione e non ti abbiano danneggiato mai.

Io avevo a che fare con giocatori che mi impedivano di raggiungere lo status di reietto odiato, scartando carte di seme diverso per cambiare la maggioranza degli scarti. Di solito è la prima cosa che viene fatta. E a quel punto tutto costa il doppio.

Dulcis in fundo mi attaccavano di rado perchè sapevano che mi potenziavano...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare