L'11 giugno 2023 si terrà a Trento Play MUSE, l’evento ludico che unisce la scienza al mondo dei giochi. Questo evento, giunto ormai alla quarta edizione, nasce da una consolidata collaborazione tra l’associazione Volkan – La Tana dei Goblin Trento e MUSE, il museo delle scienze della città. Nel corso degli anni di collaborazione, La Tana dei Goblin Trento ha spesso presentato attività ludiche da abbinare alle esposizioni temporanee o permanenti del museo, arricchendole di giochi da tavolo e di ruolo con cui far interagire i visitatori.
Anche nell'edizione di quest'anno saranno presenti tavoli lungo tutto il percorso del museo, permettendo di provare titoli a tema con le varie aree espositive, passando dalla Preistoria alla Logica, dall'Area Acquatica alla Botanica, dalla Natura alla Biologia.
Verrà riproposta anche l'apprezzatissima area Gioco Libero, nella quale si potranno intavolare giochi di tutti i generi, tra grandi classici e ultime novità. Sarà presente anche una selezione dei candidati al Goblin Magnifico e dei vincitori degli anni passati!
Meteo permettendo, verrà allestita anche una sezione dedicata ai giochi in legno nel giardino del museo, in cui sarà possibile provare giochi più classici come il Cornhole, arrivando fino al Carcassonne Gigante.
Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, verrà allestito il villaggio fantasy, dove sarà possibile provare l'esperienza del gioco di ruolo dal vivo ed entrare nell'ambientazione degli eventi LARP che organizziamo durante l'anno, il primo dei quali si è svolto giusto qualche settimana fa con un ottimo riscontro in termini di giocatori e di coinvolgimento.
Infine, saranno presenti i giochi di miniature con il supporto di Asgard Aldeno e i cosplay di Star Wars, Ghostbusters e Harry Potter a cura di SaberGuild Trento.
Non è Play MUSE senza ospiti, e possiamo già annunciare le gradite conferme del gruppo di creator di Just Games Night Live (Lorenzo Gentile, Alex Donati, Flavio de Leonardis) e di Max Pinucci di Hun in the Sun, oltre che di Simone Delladio, artista trentino in forza a Bonelli editore. Inoltre, avremo tra i nostri tavoli come new entry anche gli autori Danilo Sabia (Wendake, Anunnaki), Zach Smith (Circadians: Caos e Ordine) e Matteo Bisanti direttamente dal PLAY di Modena.
Un enorme grazie va fin d'ora a tutte le Tane limitrofe che si sono messe a disposizione per aiutarci in questo evento, contribuendo sicuramente alla sua ottima riuscita.
L'edizione dell'anno scorso ha fatto registrare al museo il primo tutto esaurito dalla riapertura post-COVID, con 1400 biglietti staccati, e speriamo di ripetere l'esperienza con numeri ancora migliori!
Vi aspettiamo l'11 giugno a Trento, per la quarta edizione di Play MUSE!