Play MUSE 2022 - Un ritorno da sold out!

Volkan - La Tana dei Goblin Trento
Volkan - La Tana dei Goblin Trento

Report dell'evento del 29 maggio tenutosi al MUSE - Museo delle Scienze di Trento, con giochi nella scienza.. ma non solo

Report
Manifestazioni

Domenica 29 maggio si è svolta la terza edizione di Play MUSE, l'evento organizzato da Volkan - La Tana dei Goblin Trento in collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Dopo due anni di pausa forzata noi Goblin trentini eravamo impazienti di riprendere un evento che ci ha dato in passato grosse soddisfazioni e nonostante sia passata solo una settimana da Play le nostre fornaci hanno preparato una giornata piena di attività. Come nelle edizioni precedenti, il museo ha messo a disposizione tutta la propria struttura permettendo di posizionare tavoli lungo tutto il percorso espositivo, con titoli adatti a tutte le età e tematizzati con l'area di riferimento, insieme a una zona di gioco libero dove sono stati portati titoli di ogni genere per accontentare anche i giocatori più esigenti.

Il colpo d'occhio fin dall'entrata è come sempre notevole, e ha permesso ai giocatori di tutti i tipi di potersi cimentare in qualche partita tra i tavoli e misurarsi nella "Sfida il Goblin", un percorso a tappe che ha permesso a grandi e piccoli di duellare a colpi di dado con noi, agguerritissimi Goblin, in Rolling Ranch e Orlog, pescando dinosauri in Draftosaurus o piazzando gli insetti di Hive. Il premio per gli sfidanti? In nostri Goblinissimi gadget, comprese le preziose spille celebrative dei 25 anni della Tana!.

Le aree tematiche principali del museo, Logica, Botanica, Natura e Animali, Acquatica, Preistoria, Biologia e Spazio, sono state quindi occupate e riempite di tavoli con giochi contestualizzati al tema proposto. Abbiamo giocato a Tang Garden davanti alla serra, a Wingspan tra i volatili esposti nel museo e a Terraforming Mars tra modelli di stelle e pianeti e gli amici della Saber Guild. 

Ma non ci siamo fermati qui! Quest'anno abbiamo aggiunto:

  • Area Crowdfunding, con una selezione dei migliori Kickstarter degli ultimi anni;
  • Area Magnifico, associata alla ricorrenza dei 25 anni della Tana dei Goblin, con alcuni nominati e vincitori, tra cui Imperial Steam e lo Scelto dai Goblin, Ankh;
  • Area Villaggio Vichingo, dove i bambini hanno potuto creare il loro scudo, essere truccati come i guerrieri dell'epoca, giocare a Orlog seduti su una pelle di renna (sostenibile!) ed essere spaventati dai nostri agguerriti larper per poi essere trasportati nella mitologia norrena con brevi avventure di gioco di ruolo. 

Parlando di numeri, in totale sono stati posizionati 50 tavoli (tra gioco da tavolo, di ruolo e miniature) all'interno del museo, che ha registrato il primo sold out dalla riapertura post COVID, con circa 1500 ingressi registrati. Questo ci rende molto soddisfatti e conferma che il format è ormai rodato e si può considerare una presenza fissa del calendario annuale del museo.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'apporto degli amici di Asgard Aldeno (miniature) e Saber Guild Trento (Star Wars), oltre ovviamente ai graditissimi ospiti come Simone Delladio e il Dunwich Buyers Club, ormai presenze fisse a questo evento, e alle new entry Marcello Bertocchi, Alex Donati, Lorenzo "Boardgame Physicist" Gentile e Max Pinucci con Hun in the Sun, che speriamo di avere con noi anche nella prossima edizione! Una menzione particolare anche alle Tane e alle associazioni che hanno deciso di venirci a trovare, e con le quali speriamo di poter ricambiare quanto prima!

Grazie a tutti i visitatori, e appuntamento all'anno prossimo!

Una selezione delle foto scattate durante l'evento:

Simone Delladio
Simone Delladio
Attività per bambini - Villaggio vichingo
Attività per bambini - Villaggio vichingo
Deep Blue - Area Acquatica
Deep Blue - Area Acquatica
Simone Delladio
Simone Delladio
Stone Age - Area Preistoria
Stone Age - Area Preistoria
Orlog - Villaggio vichingo
Orlog - Villaggio vichingo
Photosynthesis
Photosynthesis
Pittura Miniature
Pittura Miniature
Gioco Libero - Marcello Bertocchi
Gioco Libero - Marcello Bertocchi
Area Preistoria
Area Preistoria
Board Game Physicist - Area Spazio
Board Game Physicist - Area Spazio
Minacciosi vichinghi si aggirano per il MUSE...
Minacciosi vichinghi si aggirano per il MUSE...

Commenti

Che dire, complimenti!

Curiosità: che pubblico è arrivato (famiglie, giocatori, curiosi)? A che cosa hanno giocato, quali sono stati i giochi più apprezzati o commentati? C'era anche la possibilità di acquistare giochi?

Ciao, per la maggior parte il pubblico era composto da famiglie con bambini/ragazzi, ma non sono mancati gruppi di appassionati e anche gli amici della Tana di Bassano sono passati a trovarci. La Sfida al Goblin ha avuto un bel successo, tantissimi hanno voluto completare tutte le sfide per vincere i gadget e partecipare all'estrazione. 

Non c'era la possibilità di acquistare giochi sul posto.

... che vi devo dì... adesso ho in mente di fare un viaggetto Verona - Trento

siras scrive:

Che dire, complimenti!

Curiosità: che pubblico è arrivato (famiglie, giocatori, curiosi)? A che cosa hanno giocato, quali sono stati i giochi più apprezzati o commentati? C'era anche la possibilità di acquistare giochi?

 

Il pubblico é stato per gran parte quello tipico del museo, quindi famiglie con figli, per i quali abbiamo strutturato la proposta nelle varie aree dell'esposizione.

 

Il target a cui vogliamo rivolgerci e per cui abbiamo strutturato la proposta, però, é quello dei giocatori e di chi comunque conosce i giochi da tavolo, e in questa edizione ce ne sono stati molti, alcuni dei quali non ci conoscevano prima di questo evento e sono venuti apposta per giocare o conoscere gli ospiti coinvolti :)

Come giochi, oltre alle aree del museo e al percorso della sfida al goblin che aveva la fila a ogni postazione, l'area magnifico é stata visitata ma anche per questioni di tempistiche non abbiamo intavolato molti giochi di quel peso, a parte qualche tavolo di Great Western Trail e un Messina 1347. Sono andati molto nel gioco libero i classici Everdell, Arnak, e Azul, ma tutto in linea con le aspettative.

Non era possibile acquistare i giochi, anche per via di direttive del museo.

Se vuoi altre informazioni chiedi pure :)

EDIT: vedo ora che ti aveva già risposto @Springo87 :D

Fighissimo il contesto per l'evento, bravissimi !!! 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare