RatVille: anteprima Essen 2019

Impariamo a guidare un gruppo di sopravvissuti all’interno delle fogne e prepariamoci ad affrontare creature terrificanti!

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
RatVille

In questo gioco per 2-4 giocatori dovremo guidare il nostro gruppo nelle difficili decisioni necessarie per sopravvivere nelle fogne e scongiurare gli attacchi di bizzarre creature. Le dinamiche si basano sulle meccaniche di scelta azioni e gestione risorse.

Il regolamento

Al centro del tavolo sono presenti il mazzo dei tesori e degli equipaggiamenti, oltre alle carte degli edifici. Ad ogni turno viene usata una carta tesoro che è suddivisa in varie sezioni in base al numero dei giocatori. Infine, saranno pescate un numero di carte creatura pari al numero dei giocatori.

Ogni giocatore ha a disposizione sette carte personaggio ed un set di quattro dadi. All'inizio di ogni turno i giocatori lanciano i propri dadi, poi devono abbinare segretamente ad ogni dado un personaggio. Due di questi devono sempre essere scelti, gli altri due saranno selezionati tra i rimanenti cinque, così che alla fine tre personaggi non verranno scelti per quel turno.

RatVille componenti
RatVille componenti
Segue la fase delle azioni in cui i personaggi si attivano in ordine prestabilito. Tutti i giocatori risolvono l’effetto del primo personaggio se lo hanno scelto, poi passano al secondo, e così via.
  • (1) predicatore: il giocatore lo pone sopra un’altra carta personaggio e aumenta di due il valore del relativo dado
  • (2) collezionista: partendo dal valore di dado più alto, il giocatore sceglie quale sezione di tesoro prendere dalla carta sul tavolo
  • (3) costruttore: il giocatore sceglie se raccogliere risorse in base al numero del dado, oppure costruire una carta edificio spendendo le risorse precedentemente accumulate
  • (4) fanatico: il giocatore sceglie se raccogliere risorse in base al numero del dado, oppure aggiungere un equipaggiamento al proprio team pagando le risorse necessarie e avendo un valore di dado sufficientemente alto
  • (5) ragazzo di strada: partendo dal valore più alto di dado, il giocatore sceglie una carta creatura e la assegna ad un giocatore. Alla fine di questa fase ogni giocatore avrà assegnata una carta creatura
  • (6) combattente: se è assegnato ad un dado di valore sei, il giocatore ucciderà una carta creatura, altrimenti incrementa di due il valore del dado del cacciatore
  • (7) cacciatore: il giocatore infligge danni alle carte creatura pari al valore del dado assegnato più eventuali modificatori. Eventuali creature non morte contrattaccheranno riducendo il valore di popolazione (punti vittoria) del giocatore.

Conclude il turno di gioco la fase della popolazione, in cui i giocatori guadagnano popolazione (punti vittoria) in base ai propri edifici o oggetti, poi dovranno sfamare i propri gregari spendendo 1, 2 o 3 segnalini cibo in base alla posizione sul tracciato della popolazione; se non sono in grado di farlo, perdono una popolazione per ogni segnalino non scartato.

Il primo che raggiunge un valore di 20 alla popolazione è il vincitore.

Il mio parere

Tralasciando il fatto che siamo alla guida di un gruppo di sopravvissuti, ma non si sa a cosa sono sopravvissuti, c’è da dire che materiali e grafica attirano l’occhio a buona ragione. Non altrettanto bene mi sento di dire delle meccaniche, che mi risultano estremamente limitate alla scelta di due carte su sette e alla fortuna nel lancio dei dadi. A ragion del vero, devo citare il fatto che il regolamento prevede alla fine una regola opzionale, che permette ai giocatori di scegliere tutti e quattro i personaggi da giocare senza vincoli.

Forse mi sbaglierò a causa della mia giovane esperienza, ma assolutamente non condivido le parole dell’editore, che lo definiscono un titolo medio pesante con un metodo semplice di scegliere le azioni in segreto, ma con infinite possibilità. Dal mio modesto punto di vista, si tratta di un riempitivo adatto a giocatori occasionali che vogliono divertirsi per un’oretta con questa tematica strana a tirare dadi e giocare personaggi bislacchi.

In sintesi: sono completamente indifferente a questa uscita.

Commenti

1 ora per lanciare dadi e vedere cosa succede.. condivido la tua indifferenza

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare