[Report]: Play 2015 by Fedellow

Dopo la pausa per Play, come riprendere al meglio se non con un report della Fiera stessa!

Ringraziamo dunque Fedellow e vi lasciamo al suo splendido racconto di questa due giorni in terra emiliana.

A voi, Play 2015 by Fedellow!

 

Ho giocato a...
Giochi

Dopo la pausa per Play, come riprendere al meglio se non con un report della Fiera stessa!

Ringraziamo dunque Fedellow e vi lasciamo al suo splendido racconto di questa due giorni in terra emiliana.

_____________________________________________________________________________________________

by Fedellow



Con il giusto ritardo, appunti sparsi sulla Play 2015!
(non si parlerà solo di giochi giocati, ma in questa occasione il contorno conta eccome)

- dopo 4 ore di sonno, alle 7.00 son sotto casa di @Mod_XXII, settiamo il navigatore e felici come bimbi voliamo fino a Modena Nord, dove la fila al casello ci fa tornare adulti e capaci di imprecare come solo gli adulti sanno fare. Un'ora di attesa incolonnati, passiamo ad ascoltare la Cavalcata delle Valchirie, Bologna Violenta ed i Bestiame (che vi consiglio).
- entriamo alla Play, ci guardiamo un po' spaesati, diamo via i giochi usati propri o per commissione, ci fiondiamo all'outlet della Giochi Uniti, dove andremo spesso e volentieri, sperando che escano fuori giochi inimmaginabili da quegli scatoloni. Nota di colore: Andrea ruba a @kagliostro l'ultima scatola di Cave Trolls (preso su indicazione del geniale @acidshampoo), che ho scovato imbucata in uno scatolone manco fossi un cane da tartufo.
- il primo giorno non riusciamo a giocare praticamente a nulla, presi dalla foga del "faccio cose, vedo gente" iniziamo a girare per mettere più facce possibili sopra ai nick del forum; la domenica mattina siamo ai cancelli alle 8 e 30, correndo riusciamo a provarci Metal Adventures allo stand Asterion, son soddisfazioni.
- abbiamo avuto il piacere di conoscere davvero un sacco di persone che ci pareva di conoscere da una vita, sebbene ce le fossimo immaginate quasi tutte diverse. Non mi metto a fare l'elenco che lascerei via metà delle persone, ma mi permetto di mandare un saluto speciale al mitico @Boba! Tra le persone che hanno lasciato un segno particolare nella mia vita, però, tengo a segnalare Sailor Jupiter:

 

Immagine


Immagine
L'attaccamento alla maglia, la sensazione forte di esser parte di un qualcosa di bello: la gradevolissima sensazione provata alla Play!

Passiamo ai giochi provati / giocati in quei 2 giorni:

* Buffalo: la scoperta, giocone astrattissimo di Alex Randolph da 2 giocatori, Andrea riesce anche a percepire l'ambientazione grazie alla sua attuale vena american: "ma quanto so bellini 'sti canini che abbaiano e corrono a fermare i bufali?"

* Spyfall: buone potenzialità, ma va giocato col gruppo giusto e senza persone con la puzza sotto al naso. L'ho preso ed aperto ieri, 240 carte tutte mischiate da suddividere in gruppi di 7 carte uguali + 1 carta spia: grazie DVgiochi, un divertimento nel divertimento! :muro:

* The Resistance Avalon: poco da aggiungere, sempre un gran bel gioco, specie se introdotto dalla voce suadente di @kenparker. Aggiungo: @Aibindrye puzza di spia, sempre.

* Tokyo Train: il mio gioco del momento (pensate come sto messo). Party game per eccellenza, risate assicurate, come capostazione sono il migliore sulla piazza. Per farmi perdere un turno le Forze del Male hanno dovuto usare delle "Tecniche Napoletane"©, farmi giocare da guida sotto le indicazioni di un @MassyET cui avevano somministrato barbiturici a tradimento nel vino. Ora vanno in giro a gloriarsi, ma il giudizio divino calerà su di loro come una forchetta sul maccherone al sugo. Nota di demerito a @cola che lancia via le carte con sprezzo a fine partita, denigrando Il Gioco: so dove abiti (sempre che riesca mai a ritrovare la strada).

Immagine
Aggiungo: la versione live mi ha fatto morire, è stata davvero uno scialo! Tra le cose, mi son trovato a sedere per caso vicino ad @arwen67 ed a @Lord Selfie, magic moments davvero :clap:A seguire, un Fedellow trionfante dopo aver urlato il suo nipponico TOOOOOKYOOOO TRAAAINOOOOOOO

Immagine


* il prototipo di Mac Gerdts, Steam qualcosa: non avendo giocato a Concordia ed Imperial, non m'è parso sta cosa brutta e noiosa come dice il nostro @Agzaroth (che dal vivo è buono! si spezza con un grissino! secondo me era una controfigura).

Immagine
Mac, Fedellow ed il gemello buono di Agzy

In un momento di estasi mistica mi sono inginocchiato davanti al buon Mac per ringraziarlo di averci donato Navegador, glielo dovevo. Mi ha anche toccato i capelli con fare paterno, non me li laverò più. La prova fotografica a seguire:

Immagine

Il buon Mac stava mangiando allegramente cibo italiano, gentilmente offerto da noi sappiamo chi, noi sappiamo dove e noi sappiamo a che ora


* Dobble: no. Ho già detto no? Confermo: NO.

* Pinguin Pescatore: ormai presi da una voglia di gioco incontenibile, io ed Andrea aka Mod sopperiamo come possiamo alla mancanza di tavoli per poter apparecchiare qualcosa. Troviamo una soluzione all'esterno del padiglione A, sfruttando i potenti mezzi Asterion: usiamo i loro scatoloni come piano d'appoggio!

Immagine
Due barboni dediti al gioco

Il giochillo è simpatico, scorre veloce e consente qualche cattiveria. Filler promosso, anche se Andrea trova il setup snervante (ma dai, saranno una 60ina di tessere, che sarà mai!)

* Metal Adventures: "carte e dadi, non fa per me sicuramente": finiamo i giri di prova e vado subito a comprarmelo! Checché ne dica @sava73, l'ho trovato davvero divertente. Abbiamo iniziato subito a fare e disfare alleanze, con proposte strampalate e minacce sopra le righe, fino al momento epico in cui vengo attaccato dal Giovinetto Saggio al tavolo, faccio alleanza con Andrea ed un altro giocatore, il Giovinetto spara un doppio 6 ai dadi e ci sconfigge! Là ho capito che c'è una ragione per cui gli Americani siano andati sulla Luna ed i tedeschi no. Mi garba la grafica, mi garba il segnapunti rondelloso, proprio bellino: non vedo l'ora di riprovarlooooo!!!

Immagine
Notate la sicumera con cui si muove la mano del Giovinetto Saggio!

* Glass Road: provato dai mitici ragazzi del TreEmme, la spiegazione è di una semplicità disarmante, iniziamo subito a scervellarci su come fare vetro provando a non lasciare tutto il resto a 0 :snob:Nonostante i commenti negativi di @traico7 lo ritengo un buon gioco, stretto il giusto ma non frustrante. Andrea compratelo!

* Star Realms: la conferma al fatto che il deckbuilding non fa per me. Stessa sensazione di vuoto assoluto provata giocando a Dominion, non ci siamo proprio. Per tutti gli altri, ritengo possa anche essere un gioco divertente, se non altro c'è un minimo di interazione.

* Colt Express: ma che divertente! Ho davvero adorato la grafica del gioco e la meccanica in sé, poco controllabile e divertente proprio per questo (vedi i mitici pugni dati all'aria e gli spari verso il cielo tipo Point Break). Simpatico per passare in una mezzora senza pensieri!

Immagine
...ma se si vuol vincere è comunque necessaria una certa dose di serietà :sisi::snob::snob::snob::rotfl:

E questo più o meno è quanto abbiamo avuto modo di giocarci a Modena! L'ultima immagine della trasferta è il portabagli della mia Luana con gli acquisti miei e di Andrea, felici come due bimbi al Luna Park.

Immagine
La foto di repertorio è del primo giorno, si aggiungerà qualcosina la domenica sera.

Commenti

e bravo Fedellow.
Ma col gioco di Gerdts non è che io mi sia annoiato, solo che l'ho trovato troppo già visto, troppo riciclato. E' la fusione di Imperial e Concordia (meccanica di Concordia, sistema azionario di Imperial), con interazione poco marcata e soprattutto la mancanza di un qualche twist di gioco che lo rendesse un po' originale, un po' diverso dalla massa e soprattutto non lo facesse risultare un semplice collage di altri due suoi giochi.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Report molto divertente e interessante! Simpaticissime le foto! :)

Keep Calm and Expecto Patronum

Bravo Fedellow, solo la prossima volta che provi a passare per un German gamer non ti crederà più nessuno.......basta pure vedere la foto dei tuoi acquisti........ :)

La quasi totalità dei titoli ultra-american che si vedono sono di Andrea aka Mod_XXII! Lo giuro sulla mia copia di Puerto Rico! =P

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Fedow&numitems=10&text=none&images=medium&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare