Saranno Goblin - Hippo

Helvetiq

L'estate è arrivata: facciamo un tuffo con mamma e papà nella piscina di Hippo

Articoli
Giochi collegati:
Hippo

Hippo è un simpatico gioco da tavola tascabile (scatola 11cm x 7 cm) edito e distribuito dalla Helvetiq, per quattro giocatori a partire dai 6 anni e dalla durata di 15 minuti a partita, nel quale faremo un bel tuffo in piscina (e impareremo a contare).

La confezione contiene 12 tessere numerate per comporre la piscina, tre dadi e 48 gettoni/salvagenti colorati (12 per ciascun giocatore).

Il gioco in breve

È estate, fa molto caldo e il simpatico Hippo ha invitato tutti i suoi amici a fare un tuffo nella sua bella piscina olimpionica.

Lo scopo del gioco è far entrare in acqua tutte le nostre pedine rappresentate da dei salvagenti ( e ovviamente cercare di mandare fuori dalla piscina gli avversari).

Nel nostro turno dobbiamo lanciare i tre dadi. Per ogni dado lanciato possiamo mettere una nostra pedina nella rispettiva corsia di nuoto, oppure possiamo sommare tra di loro anche due dadi (o tutti e tre) e inserire la nostra/e pedina/e  nelle corsie corrispondenti.

Tutti i gettoni salvagenti vanno sempre inseriti nella parte più bassa della corsia e ogni nuovo arrivo spinge verso l'alto i gettoni già presenti, spedendo al legittimo proprietario il gettone che si trova più in alto (ogni corsia infatti può tenere solo due o tre persone).

Quando la somma di più dadi è sette possiamo, se lo desideriamo, mettere il nostro gettone a giocare con Hippo, e dato che lui ama giocare con tutti quel gettone non verrà mai gettato fuori dalla piscina.

Se un giocatore inserendo il gettone in acqua dovesse farne uscire uno del proprio colore, è costretto a prendere per sé tutti i gettoni già presenti nella fila, anche se degli avversari, e nei turni seguenti è costretto a rimetterli in acqua prima di quelli del proprio colore.

Impressioni

Da buon zio ho collaudato il gioco con la mia nipote di dodici anni e quella di cinque anni, la quale ovviamente era entusiasta di fare compagnia ad Hippo e di lanciare i dadi...

Pur dovendola ovviamente aiutare con la somma dei dadi, vista la sua età, si è divertita molto e la partita è rimasta comunque sotto i 15 minuti di tempo, un tempo più che ragionevole considerata la capacità di attenzione.

Caldamente consigliato per i bambini delle elementari, e molto utile e divertente per insegnare ai bambini a fare piccole somme.

Nella sua semplicità e immediatezza è un gioco che raccomando.

Commenti

Interessante! Forse per il grande un po' superato, ma ottima occasione per tenerlo buono per il piccolo.

strautile, grazie!!!!!

Maià bìf e grignà

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Gallinello&numitems=10&text=title&images=medium&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare