Saranno Goblin – Novità dV Giochi

Novità bambini 2020
dV Giochi

Estate, tempo di sole, vacanza e novità in arrivo per dV Giochi.

Articoli

Dopo un periodo di "pausa" forzata, le varie case editrici hanno finalmente aperto il sipario sul prossimo autunno e sulle uscite che aspettano i piccoli giocatori al termine delle vacenze estive; oggi vi presentiamo le novità targate dV Giochi che proseguono il percorso iniziato l'anno passato con una serie di titoli che potranno soddisfare diversi palati.

Robbi Robit

Primo gioco di cui vi parliamo, previsto per settembre 2020, è Robbi Robot, titolo che ha ottenuto la nomination per il premio Kinderspiel des Jahres 2020 per 2-6 giocatori a partire dai 5 anni. Il regolamento è semplice, ma non per questo meno interessante: sono previste infatti due modalità, una cooperativa e una competitiva, entrambe basate sullo stesso concetto, ovvero la necessità di leggere la mente degli altri giocatori per fare la scelta giusta.

A ogni round, uno dei giocatori impersona il protagonista e dopo aver preso una carta obiettivo emette due suoni, uno in fase di partenza del robot  lungo il percorso del round e uno quando ritiene mentalmente di aver percorso la distanza prevista seguendo le indicazioni di velocità presenti sulla carta stessa; una volta fermatosi gli altri giocatori dovranno indovinare su quale oggetto/obiettivo era prevista la conclusione del percorso, venendo premiati in misura maggiore quanto più la loro previsione si è avvicinata alla realtà.

Personalmente ho letto una vaga somiglianza con i concetti di The Mind, tanto che ritengo che possa trovare apprezzamenti presso la stessa platea di pubblico; avendo già giocato e apprezzato con i miei piccoli goblin il gioco "padre", credo che anche Robbi Robot possa rivelarsi una buona scelta per esercitare il controllo della mente...

La mia prima avventura: "Missione nello spazio" e "Viaggio nella terra del sole"

Continua la saga dei libri game per i più piccoli, con una nuova coppia di titoli prevista in uscita sempre per settembre 2020: Missione nello spazio e Viaggio nella terra del sole; come nell'episodio precedente, i nostri prodi avventurieri dovranno destreggiarsi fra avventura e pericoli, aiutati nella lettura - qualora non fossero ancora in grado di farlo in autonomia - dai prodi genitori.

Da evidenziare la possibilità di utilizzare i dischi colorati ruotabili agli angoli del libro per tenere traccia degli oggetti raccolti e delle ferite subìte, così da aiutare i più piccoli nel gestire le loro imprese senza ricorrere a matite, fogli, penne e ammenicoli vari, rendo di fatto l'intera esperienza "trasportabile" in ogni dove.

Visti i primi due, ritengo questa nuova accoppiata decisamente da tenere d'occhio - ok, lo confesso, ho finto che fossero per i miei figli - anche se la fascia di prezzo potrebbe fare sorgere qualche dubbio.

Nel Regno di Fabulantica

Anche Nel Regno di Fabulantica può vantare una nomination per il Kinderspiel des Jahres ma dell'edizione 2019; gioco per 2-5 giocatori, previsto in arrivo a ottobre 2020 per una pubblico a partire dai 6 anni, vedrà i nostri teneri pelleverdi alla ricerca degli abitanti del regno nascosti fra le diversi torri, sfruttando i vari mezzi di locomozione (qualcuno ha detto tappeto volante?) a loro disposizione per riuscire nell'impresa.

Dalla sua, Fabulantica promette di aiutare a esercitare la memoria, stimolando contestualmente lo sviluppo della funzione cognitiva per prendere le decisioni giuste al momento giusto e recuperare tutti gli abitanti nel minor tempo possibile.

Da sottolineare la presenza di dodici torri tridimensionali che regaleranno anche un piacere visivo ai piccoli giocatori persi fra le meraviglie del regno.

Il ballo in maschera delle coccinelle

Chiudiamo il ballo delle uscite dV Giochi con Il ballo in maschera delle coccinellegioco cooperativo per giocatori a partire dai 4 anni, previsto sempre per ottobre 2020; a farla da protagonista in questo caso sono i magneti presenti sulle coccinelle che, incontrandosi fra di loro, dovranno "prendere" i puntini sul loro muso di cinque colori diversi, vestendosì così a modo per la festa.

Occhio che se le formiche arrivano prima che tutte le coccinelle siano pronte, faranno in modo di rovinare il divertimento agli allegri insetti colorati.

Semplice nelle dinamiche, Il ballo in maschera delle coccinelle promette di affascinare i più piccoli, da sempre ammaliati quando si parla di calamite e interazioni magnetiche (la magia, la magia!).

Per oggi la carrellata si chiude qui, ma vi aspettiamo per il prossimo appuntamento, sempre su queste pagine, nella speranza di leggere anche le le vostre esperienze!

Commenti

I primi due libri li avevo presi, molto belli e a mia figlia sono decisamente piaciuti. Prenderò anche i nuovi.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Per i libri game già  pubblicato leggo dai 4 anni...Per un bambino di sei anni risultano ancora avvincenti? 

Grazie anche io punto ai due libri!

Luca Locompetitivo

Assolutamente, io li ho regalati ai miei nipoti di 8 e 10 anni e se li sono divorati.

"Quando all'Inferno non ci sarà più posto, i morti camminerano sulla Terra."

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare