Scelto dai Goblin 2022: aperte le votazioni!

Ecco anche per il 2022 lo Scelto dai Goblin!

Notizie
Giochi

Torna lo Scelto dai Goblin, il premio per il miglior gioco dell'anno, assegnato con i voti degli utenti de La Tana dei Goblin.

Tutti, purché iscritti entro il 31/12/2021 potete votare, selezionando come sempre tre preferenze, da 3, 2 e 1 punto ciascuna. 

Le votazione rimarranno aperte fino al 10 Maggio, per cui affrettatevi!

Ecco il link: https://www.goblins.net/sondaggi-goblin/24

goblin magnifico e scelto dai goblin logo comune

Commenti

il mio dovere l'ho fatto!

Posso chiedere come mai non c'è 300, nell'elenco? Vale la prima pubblicazione?

Arnak non è del 2021?

anno difficile...non so cosa votare...sono indeciso se premiare alcuni piccoli titoli

 

 

Trovo strano che Dune: Imperium sia nella preselezione dei giurati, mentre qui è assente. Si vede che era stato inserito già nell'anno precedente (Scelto dai Goblin). Ma una certa discordanza rimane. :D

Io aspetto il termine ultimo per votare, un paio di giochi in più dovrei riuscirli a provare.

Manca pure Ensemble! Lo dico in modo del tutto disinteressato!

E non c'è nemmeno Arturo: un compleanno da paura.

Mi pare chiaro che sia un boicottaggio verso Ergo Ludo! :-P

nerowolfe scrive:

Arnak non è del 2021?

2020, così come Dune: Imperium

Che anno triste. Al netto di nuove edizioni e rimaneggi si vota il meno peggio (io non so se lo farò)

 

Agzaroth scrive:

2020, così come Dune: Imperium

Boardgamegeek dà come uscita della prima edizione in inglese di Dune: Imperium Dec 14, 2020. Tutte le altre edizioni sono del 2021.

Devi ancora spiegare perché i giurati ce l'hanno nella lista di quest'anno (2021) mentre qui non c'è. :D

Chi sarebbe riuscito a giocare a Dune: Imperium nel 2020, considerando che è uscito a metà dicembre ed eravamo in piena pandemia?

I giurati lo hanno in lista da regolamento: 

2.1.1 I giochi ammissibili alla selezione del premio devono essere editi nei precedenti 14 mesi, ovvero nell’anno solare precedente più i mesi di Novembre e Dicembre di due anni precedenti (ad esempio, per l’edizione Goblin Magnifico 2021 vengono presi in considerazione i titoli pubblicati nel periodo Novembre 2019 – Dicembre 2020).
2.1.2 Sono ammissibili di norma solo le prime edizioni dei giochi. il Premio, per sua missione e linea editoriale, deve promuovere le novità indipendentemente dalla provenienza e dalla lingua di pubblicazione.
2.1.3 In casi eccezionali, per giochi con forte dipendenza dalla lingua o limitata reperibilità nelle prime pubblicazioni, la giuria si riserva il diritto di valutare nuove edizioni pubblicate nel periodo dei 14 mesi. La candidatura deve essere promossa da almeno 5 membri della giuria.
2.1.4 Il periodo di 14 mesi e le eccezioni riportate nel punto 2.1.3 non escludono che un gioco possa essere preso in considerazione per differenti edizioni del premio; si impone come vincolo inderogabile che se un gioco entra nella selezione (nomination) di un’edizione non può essere riconsiderato per le successive.

https://magnifico.goblins.net/#:~:text=Il%20premio%20Goblin%20Magnifico%...

Grazie per l'esaustiva risposta. :)

Sono andato a guardare sul forum e ho visto che Dune: Imperium c'era in effetti già l'anno scorso nello Scelto dai Goblin. Quindi giusto escluderlo quest'anno (nello Scelto dai Goblin).

https://goblins.net/forum/threads/magnifico-e-scelto-dai-goblin-2021.111...

In questi ultimi due anni le case editrici hanno fatto strane scelte sulle uscite dei giochi (talvolta per cause esterne, vedi ritardi). Quest'anno è Ark Nova ad essere uscito a dicembre-gennaio.

La suddivisione per anni diventa un pelo più complicata così.

Speriamo che nel post-pandemia il tutto possa ritornare alla normalità.

Buon voto e buon gioco.

Grazie al listone ho scoperto che Shasn è uscito in versione retail!  Gioco di controllo territorio e maggioranze con una meccanica nuova e originalissima. Devi convincere gli elettori ad appoggiarti dicendo loro non quello che pensi ma quello che vogliono sentirsi dire. Poi alleanze e bastardate a go go.  Questo per grafica, game play pesante ma soprattutto originalità era un candidato perfetto al magnifico. Peccato che abbiano deciso di non affidare ad un editore di massa il gioco è quindi non è conosciuto. Se fossi un editore italiano proverei a sondare il terreno dei preordini e in base al numero lo localizzerei in inglese o tradotto. 

88MatteoB scrive:

Mi sbaglio o manca Regicide nell'elenco?

Oppure è stato escluso per qualche motivo? 

Per BGG è del 2020, ed effettivamente le prime copie sono arrivate ai backer a settembre/ottobre di quell'anno.

Fatto! :)
Per curiosità: ricordo di aver letto che c'è una soglia di prezzo massima per i giochi che possono accedere al Goblin Magnifico. Non c'è alcuna soglia invece per lo Scelto dai Goblin?

iaco81ska scrive:

Fatto! :)

Per curiosità: ricordo di aver letto che c'è una soglia di prezzo massima per i giochi che possono accedere al Goblin Magnifico. Non c'è alcuna soglia invece per lo Scelto dai Goblin?

Per il Magnifico la soglia è stata spostata a 150 euro, per lo Scelto non c'è (che io sappia almeno)

odlos scrive:

Io aspetto il termine ultimo per votare, un paio di giochi in più dovrei riuscirli a provare.

puoi votare e cambiare successivamente.

E il titolo dell'anno per me resta uno solo e non è il mio genere :D

Purtroppo ne ho provati pochi di quest'anno, sono sicuro che molti di quelli che non ho votato perchè non ancora provati sarebbero potuti entrare nella mia top 3

Torno alla carica... :D

Visto che l'anno prossimo Ark Nova non ci sarà nella lista dei votabili, ho la forte tentazione di votarlo adesso senza ancora averlo giocato.

Perché dico così?

Il titolo in italiano uscirà quando le urne dello Scelto dai Goblin saranno già chiuse. Il prodotto in inglese non è di facile reperibilità (e uscendo il prodotto in italiano a breve, mi chiedo quanto senso abbia acquistare ora il gioco in inglese).

Il rischio è di rivedere una situazione analoga a Dune: Imperium. Se fosse uscito in un altro momento (senza ritardi), probabilmente avrebbe ottenuto più voti. Lo stesso dicasi per Ark Nova adesso.

Il problema non è di per sé del premio, ma del mercato (uscite, ritardi, localizzazioni, ecc.).

Qualcosa però non mi convince lo stesso sul come è stata concepita questa premiazione popolare (esempio: un titolo che ottiene 100 voti da 1 punto è messo meglio di un gioco che ha ottenuto 20 voti da 3 punti, giusto per dirne una).

La redazione della Tana sta puntando molto (se non tutto) su recensioni di esperti e premi di giurati, lasciando pressoché in malora la classifica generale (la si potrebbe ad esempio ravvivare mettendo una classifica a parte che si basa sui voti dati negli ultimi 120 giorni, per vedere cosa c'è di nuovo sul mercato che attira gli utenti della Tana o quali vecchie glorie ottengono ancora voti da neo-appassionati) e lo Scelto dai Goblin (si basa in pratica tutto sulla quantità: più un gioco è stato giocato e votato, meglio è [non si poteva proporre nulla di più ragionevole?]).

Locompetitivo scrive:
Se fossi un editore italiano proverei a sondare il terreno dei preordini e in base al numero lo localizzerei in inglese o tradotto. 

Giochistarter, batti un colpo? 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare