Bello!
Se stavate cercando un wargame storico che riproducesse le gesta di famosi corsari e pirati non c’è momento migliore dell’attuale campagna Kickstarter di Blood & Plunder a cura della Firelock Game.
Vediamo di seguito qualche dettaglio in più insieme!
Storia
Non per ribellione questi uomini colpivano i loro nemici armati di moschetto e sciabola, né per patriottismo: la loro principale motivazione erano sangue e saccheggio (Blood & Plunder), il primo il mezzo, il secondo il fine!
L’intreccio tra scontri di pirati e navi spagnole, pirati e cacciatori di pirati, varie nazionalità etnie classi sociali bucanieri e filibustieri si danno battaglia in mare e su terra.
Il gioco
Si va dalla piccola barca a remi che può ospitare pochi modelli fino alla fregata leggera con tre ponti e cannoni pesanti a bordo! Ogni ponte potrà alloggiare unità che controllano l’artiglieria pesante/leggera, governare la nave (in quel caso meglio se marinai), sparare a distanza o agganciarsi alle navi nemiche andando l’arrembaggio all’interno di queste.
Meccanica di gioco
Innovativa e strategica la modalità di attivazione per la quale si fa uso di un mazzo di carte da ramino comune da cui si pesca a inizio turno un numero di carte pari al numero di unità in gioco; se ne gioca quindi una coperta che viene rivelata simultaneamente dai giocatori: i semi determinano la priorità di attivazione in ordine picche/cuori/quadri/fiori e a parità di seme la carta con il valore più alto vince l’attivazione. L’ordine con cui si decide di attivare è fondamentale in quanto chi attiva per primo avrà a disposizione meno azioni rispetto a chi attiva per ultimo, quindi sarà sempre necessario valutare se sia meglio colpire per primo beneficiando di meno attivazioni o per ultimo, ma avendo vantaggio sul numero di azioni che l’unità scelta potrà svolgere.
Le unità si classificano in funzione della loro esperienza dividendosi in inesperte, addestrate ed esperte con un numero diverso di attivazioni in funzione della carta scelta.
Un altro aspetto importante del gioco è l’uso dei capitani, cioè i leader della nostra squadra: ognuno ha dei tratti caratteristici che vengono acquisiti dall’intera unità alla quale il comandante viene associato; infatti stranamente il capitano non ha statistiche proprie, ma più punti comando che devono essere utilizzati saggiamente.
In ultimo, ad alimentare la strategia ci sono le monete della fortuna (normalmente tre) che possono essere spese per ritirare un dado quando la sfortuna sembra aver preso il sopravvento, per ripescare una carta attivazione o, meglio ancora, spostare il capitano in un’altra unità se la propria è prossima a soccombere.
Ovviamente le unità si muovono, sparano e combattano con tutti i modelli di quella unità contemporaneamente con un’attenzione alla coesione. Infatti se anche solo un modello esce da un area di 4”, l’unità ottiene una fatica come penalità. Saranno anche qui da prendere decisioni strategiche su come dividere l’unità in caso di una carica, sparare con tutta l’unità scaricando tutte le armi in un colpo solo oppure sparare con metà delle unità per avere un altro colpo nell’azione successiva senza dover ricaricare.
Il gioco si svolge su un'area che varia tra tre-per-tre piedi per battaglie a terra o in mare, oppure un minimo di tre-per-quattro piedi per battaglie anfibie (mare/terra), ma si può estendere a quattro-per-sei piedi per partite ad oltre 300 punti.
Cosa è attualmente in commercio
Tra le fazioni a disposizione nel manuale base si trovano Spagnoli, Inglesi e Francesi, ma esiste già una espansione che si chiama "No peace beyond the line" che include molte nuove fazioni, navi e regole di campagna di ben 248 pagine.
Moltissime le navi a catalogo. Sebbene non proprio economiche, sono in resina di eccezionale qualità e piene di dettagli; come detto variano in grandezza e sono in offerta anche in bundle più economici con i modelli di fazione.
https://www.firelockgames.com/bloodandplunder/
Cosa c’è di nuovo nell’attuale campagna kickstarter
Ovviamente, come tanti altri Kickstarter, saranno sicuramente incluse miniature esclusive e altri contentuti extra gratuiti.
Qualche pensiero finale
Se attirati dall'ambientazione (non certo originalissima), vi consiglio con piacere questo gioco che, a differenza di molti altri, riesce a unire allo stesso modo il combattimento a terra con quello in mare. La parte storica è estremamente accurata. Non si è vincolati ad acquistare nient’altro che il regolamento, ma ovviamente sarà più facile e agevole - tranne forse per le navi - acquistare direttamente i modelli della Firelock che sono estremamente belli e dettagliati. Per questo vi rimando sul loro sito e la pagina Kickstarter per vedere i modelli dipinti.
D’altro canto, mi sento invece di sconsigliarlo a quei giocatori occasionali che cercano un gioco semplice e di poche regole: seppur non complesso, richiede una certa pazienza nello studio del regolamento, in particolare per la sezione coperture e controllo delle navi in mare che cercano di essere forse fin troppo dettagliate. Allo stesso tempo - punto a favore, per coloro che conoscono l’inglese - sul loro sito sono presenti video dettagliati che spiegano nella pratica e in maniera divertente ogni sezione del manuale, cosa molto rara per giochi di questo tipo.
Inoltre gli autori avrebbero espresso l'interesse nel tradurre il manuale e i contenuti di gioco in Italiano in un prossimo futuro, se ci fosse sufficiente interesse durante questa campagna.
Segnalo per chi fosse interessato che la Firelock ha anche rilasciato gratuitamente un breve regolamento per permettere il gioco in solitario: https://www.firelockgames.com/wp-content/uploads/2020/05/BP-Solitaire-compressed-1.pdf