TA-KE: anteprima Essen 2017

TA-KE: copertina
HUCH!

Medioevo giapponese: dovrai usare al meglio le personalità al servizio della tua corte per espandere il tuo shogunato e dominare la partita, in questo astratto per due giocatori. 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
TA‐KE

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Astratto in cui l'ambientazione feudale giapponese è solo un pretesto ed al limite un piccolo aiuto per memorizzare le diverse azioni dei personaggi in gioco. Per 2 giocatori, 30 minuti a partita, adatto anche ai neofiti, si basa su una meccanica di collezione set.
TA-KE: presa
TA-KE: presa

Riassunto di gioco

Lo scopo è accumulare il maggior numero di punti vittoria, accumulando personaggi.

Ci sono 5 tipi di personaggi, rappresentati da 7 gettoni ciascuno, mescolati in un sacchetto e poi posizionati casualmente al centro del tabellone in cinque pile da sette gettoni ciascuna. Accanto al tabellone sono piazzati cinque gettoni Fantasma. Davanti a ciascun giocatore è raffigurata una “corte”, con spazi per i cinque tipi di personaggi del gioco.

Turno di gioco di ogni giocatore:

  1. Usa le abilità dei personaggi nella tua corte*
  2. Prendi un personaggio da una pila libera e piazzalo nella tua corte. Poi blocca la pila con un gettone Fantasma. Se tutte le pile sono già esaurite o bloccate, rimuovi prima tutti i Fantasmi.
  3. Calcola il punteggio per entrambi i giocatori. Si calcola il punteggio per il nuovo personaggio esposto dalla colonna da cui è stato prelevato il personaggio. Il punteggio è pari al numero di gettoni personaggio esposti nelle pile moltiplicato per i gettoni di quel personaggio nella corte del giocatore. Alcuni spazi nella corte valgono doppi e i Samurai sono gettoni jolly, ovvero è possibile piazzarli ovunque, una volta prelevati. 

* Puoi usare le abilità dei gettoni nella parte bassa della tua corte, quella che vale 2 punti, spostando ogni gettone usato nella parte alta, che vale sono un punto. 

  • Daimyo: sposta fino a 3 Samurai
  • Ronin: sposta 1 gettone Fantasma
  • Geisha: sposta un gettone personaggio da una pila a un'altra
  • Ninja: puoi usare un gettone avversario per la sua abilità, come se fosse tuo, spostandolo nella zona superiore. 
  • Samurai: non ha abilità speciali, ma nella corte conta come jolly.
La partita finisce quando l'ultimo gettone è prelevato dalle pile e il punteggio di tale turno calcolato.
TA-KE: punteggio. 2 samurai + 1 geisha + 2 geisha = 5 x 3 geishe = 15 punti
TA-KE: punteggio. 2 samurai + 1 geisha + 2 geisha = 5 x 3 geishe = 15 punti

Prime impressioni

Un astratto senza troppe sorprese, con la possibilità di applicare qualche scelta tattica usando i poteri dei personaggi ma rinunciando così al loro maggior valore. 

Interessante il fatto che il punteggio sia calcolato ad ogni turno individuale, includendo anche l'avversario: in questo modo l'attenzione al gioco del rivale sarà sempre massima.

Mi pare avere anche una buona prospettiva strategica a medio termine, dato che i gettoni nelle varie pile sono tutti visibili e stabiliti fin dall'inizio della partita. 

Mi lascia perplesso una cosa, se ho capito bene: i gettoni sono 35. Quindi chi fa la prima mossa in teoria farà anche l'ultima. In realtà non è proprio così, dato che l'ultima mossa è obbligata, ma ha comunque la possibilità di attivare una volta più dell'avversario gli effetti dei personaggi. 

In definitiva, tra questo e Element, mi incuriosisce di più Element, che mi pare più dinamico e con qualche idea più fresca. 

TA-KE: materiali
TA-KE: materiali

Commenti

Le regole non mi hanno colpito.

Mi lascia perplessa una cosa

 

Hai cambiato sesso? 

Non ho capito molto se il gioco mi piace ma senza dubbio ha la più bella track dei punti che abbia vito!

Gioco carino ma senza infamia e senza lode: la track dei punti è stupenda ma le 2 pedine, per tenere traccia degli stessi, sono secondo me troppo grandi rispetto alle caselle. Voto 6+ 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare