TA-KE: anteprima Essen 2017

TA-KE: copertina
HUCH!

Medioevo giapponese: dovrai usare al meglio le personalità al servizio della tua corte per espandere il tuo shogunato e dominare la partita, in questo astratto per due giocatori. 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
TA‐KE

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Astratto in cui l'ambientazione feudale giapponese è solo un pretesto ed al limite un piccolo aiuto per memorizzare le diverse azioni dei personaggi in gioco. Per 2 giocatori, 30 minuti a partita, adatto anche ai neofiti, si basa su una meccanica di collezione set.
TA-KE: presa
TA-KE: presa

Riassunto di gioco

Lo scopo è accumulare il maggior numero di punti vittoria, accumulando personaggi.

Ci sono 5 tipi di personaggi, rappresentati da 7 gettoni ciascuno, mescolati in un sacchetto e poi posizionati casualmente al centro del tabellone in cinque pile da sette gettoni ciascuna. Accanto al tabellone sono piazzati cinque gettoni Fantasma. Davanti a ciascun giocatore è raffigurata una “corte”, con spazi per i cinque tipi di personaggi del gioco.

Turno di gioco di ogni giocatore:

  1. Usa le abilità dei personaggi nella tua corte*
  2. Prendi un personaggio da una pila libera e piazzalo nella tua corte. Poi blocca la pila con un gettone Fantasma. Se tutte le pile sono già esaurite o bloccate, rimuovi prima tutti i Fantasmi.
  3. Calcola il punteggio per entrambi i giocatori. Si calcola il punteggio per il nuovo personaggio esposto dalla colonna da cui è stato prelevato il personaggio. Il punteggio è pari al numero di gettoni personaggio esposti nelle pile moltiplicato per i gettoni di quel personaggio nella corte del giocatore. Alcuni spazi nella corte valgono doppi e i Samurai sono gettoni jolly, ovvero è possibile piazzarli ovunque, una volta prelevati. 

* Puoi usare le abilità dei gettoni nella parte bassa della tua corte, quella che vale 2 punti, spostando ogni gettone usato nella parte alta, che vale sono un punto. 

  • Daimyo: sposta fino a 3 Samurai
  • Ronin: sposta 1 gettone Fantasma
  • Geisha: sposta un gettone personaggio da una pila a un'altra
  • Ninja: puoi usare un gettone avversario per la sua abilità, come se fosse tuo, spostandolo nella zona superiore. 
  • Samurai: non ha abilità speciali, ma nella corte conta come jolly.
La partita finisce quando l'ultimo gettone è prelevato dalle pile e il punteggio di tale turno calcolato.
TA-KE: punteggio. 2 samurai + 1 geisha + 2 geisha = 5 x 3 geishe = 15 punti
TA-KE: punteggio. 2 samurai + 1 geisha + 2 geisha = 5 x 3 geishe = 15 punti

Prime impressioni

Un astratto senza troppe sorprese, con la possibilità di applicare qualche scelta tattica usando i poteri dei personaggi ma rinunciando così al loro maggior valore. 

Interessante il fatto che il punteggio sia calcolato ad ogni turno individuale, includendo anche l'avversario: in questo modo l'attenzione al gioco del rivale sarà sempre massima.

Mi pare avere anche una buona prospettiva strategica a medio termine, dato che i gettoni nelle varie pile sono tutti visibili e stabiliti fin dall'inizio della partita. 

Mi lascia perplesso una cosa, se ho capito bene: i gettoni sono 35. Quindi chi fa la prima mossa in teoria farà anche l'ultima. In realtà non è proprio così, dato che l'ultima mossa è obbligata, ma ha comunque la possibilità di attivare una volta più dell'avversario gli effetti dei personaggi. 

In definitiva, tra questo e Element, mi incuriosisce di più Element, che mi pare più dinamico e con qualche idea più fresca. 

TA-KE: materiali
TA-KE: materiali

Commenti

Le regole non mi hanno colpito.

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

Mi lascia perplessa una cosa

 

Hai cambiato sesso? 

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=gapsxever&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&wishlistrank=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Non ho capito molto se il gioco mi piace ma senza dubbio ha la più bella track dei punti che abbia vito!

Gioco carino ma senza infamia e senza lode: la track dei punti è stupenda ma le 2 pedine, per tenere traccia degli stessi, sono secondo me troppo grandi rispetto alle caselle. Voto 6+ 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare