Il Gioco
Ogni giocatore inizia con 3 carte supporto, 3 obiettivi segreti (che conferiscono punti vittoria) e 3 carte Nazione (ogni fazione ha il proprio mazzo unico) di cui una potrà essere attivata subito pagandone il costo in carte supporto e le restanti rimesse nel mazzo. Dopo di che, in ogni round, i giocatori eseguono il proprio turno per intero suddiviso in 4 fasi:- Pesca della carta azione: a inizio round si rivelano 8 carte azione in due righe da 4 e il giocatore di turno, dovrà sceglierne 1 tra le 4 della prima fila, che mostra quali azioni potrà compiere a scelta tra: spostare una singola unità (fanteria, cavalleria, artiglieria e titano) o muoverle in gruppo, schierare un'unità a scelta o specifica, costruire una fortezza (che invertirà l'ordine di combattimento) e infine acquistare carte Nazione. Una volta che l'area delle carte azione disponibili è vuota, si fanno scorrere quelle rimaste a riempire gli spazi vuoti e se ne pescano di nuove. Quando il mazzo finisce, si conclude il round corrente e si passa a quello successivo.
- Pescare una carta supporto: una tra le 4 visibili o dal mazzo.
- Fase ripristino: si scarta l'eccedenza di carte dalla mano (il numero varia per ogni nazione), si fa rientrare in gioco il Titano precedentemente sconfitto e si può completare una carta obiettivo per riceverne i punti.
La partita continua così per 3 round dove, tra l'uno e l'altro, vi è una fase rinforzi che consiste nello scegliere se pescare carte supporto od obiettivo, comprare carte nazione o schierare una unità. Ovviamente chi si ritrova ad avere più punti vittoria dati da obiettivi, territori controllati e punti guadagnati in partita verrà dichiarato "Lo Re".
Considerazioni
Ho avuto modo di provarlo in 3 delle sue 4 configurazioni (non ho provato il solitario) e devo dire che scala bene, è un gioco pensato per essere giocato veloce senza stare ad ammassare truppe e poi pensare di sferrare l'attacco, anche perché le unità sono finite e se ti ritrovi a doverne aggiungere, sprechi azioni e la stessa cosa vale per la battaglia: è inutile avere 3 artiglieri insieme quando puoi tirare solo 1 dado di quel tipo. Un gioco che ha piacevolmente colpito tutti quelli al tavolo, anche se chi si aspetta un gioco tosto e duro potrebbe rimanere un po' deluso per quello che offre.
Parlando di componenti nella copia prototipo ricevuta, e ringrazio la Go on Board per avermela consegnata, le miniature sono di ottima fattura (le unità saranno diverse per ogni fazione), belle illustrazioni, carte con simboli molio chiaro una volta imparati dato che ce ne sono pochi differenti e l'unico testo lo si trova nelle carte obiettivo.
Stavolta pledgio più che a modino...