Il tuo nick sul forum
Gotcha fireontheboard Midgard
MichyLo Eurek rosco83 s83m
Che tipo di giocatore ti definiresti? E non rispondere bravo, veloce e pure bello!
Gotcha: Di bocca buona! L'importante è giocare divertendomi ed avere una buona compagnia con cui farlo.
Fireontheboard: un hard-gamer da 370 partite all’anno (esclusi filler)
Midgard: Onnivoro. Nato e cresciuto American ora però gioco per lo più German, meglio se cinghiali.
MichyLo: Giocatrice prevalentemente german
Eurek: Ho giocato a più di 500 titoli diversi e posso dire di spaziare volentieri dai filler agli american ai german più pesantini. Ultimamente a causa di mancanza di materia prima mi sto spostando verso i filler... Ma non mollo.
Rosco83: Spazioso, tranquillo e confortevole
s83m: Rancoroso, sleale, malvagio. Una gran bella persona
Quante partite hai giocato a questo titolo?
Gotcha: 10
fireontheboard: tre
Midgard: Una, ma se capitasse ne rifarei un'altra
MichyLo: 6
Eurek: 2 partite, in 4p e 2p
rosco83: Siamo alla visita preliminare dell’immobile
s83m: 1, basta e avanza
Se dovessi riassumere “Blood rage” in poche parole (mi raccomando, poche!), cosa diresti?
Gotcha: Un gioco ibrido che racchiude la strategia del German e la fortuna dell'American
fireontheboard: Un mix non ideale tra 7Wonders e la dama cinese
Midgard: Gioco godibile con una buona interazione e dalla durata contenuta
MichyLo: Gioco in cui ci si mena senza riserve, con un accenno di maggioranze
Eurek: Un gioco immediato e di bell'aspetto che combina maggioranze su mappa e drafting carte
rosco83: Quadrilocale con doppi servizi in area residenziale. Libero subito, possibilità di box e cantina con trattativa a parte.
S83m: Dice che ci sono battaglie epiche tra vichinghi, dice…
Elenca 3 caratteristiche positive del gioco
Gotcha
Miniature
Rigiocabilità
Componenti
fireontheboard
Materiali
Durata
Accessibilità
Midgard
a. Le miniature
b. Regole di facile apprendimento
c. Buona interazione
MichyLo
a. Miniature molto belle e dettagliate
b. Possibilità di vincere anche senza essere il più forte
c. Alta interazione
Eurek
a. Miniature
b. Semplicità
c. Interazione
rosco83
a. Ben arredato…;
b. Cucina abitabile…;
c. Ottimo esempio di edilizia sovvenzionata…;
s83m
La semplicità, le miniature, la semplicità
Ecco, ora motivale
Gotcha
Miniature di ottima fattura che sul tabellone richiamano l'attenzione di chiunque.
Il sistema Draft delle carte ti dà un approccio diverso ogni partita.
Tabellone e plance chiare. L'ho già detto che le Miniature sono stupende?!?
fireontheboard
gioco agile e veloce, proponibile a un ampio spettro di non giocatori (i giocatori potrebbero bocciarlo) e materiali validissimi
Midgard
Sulla prima la Cool Mint or Not è una garanzia.
Le azioni sono semplici e il flusso di gioco lineare, solo la fase di draft iniziale potrebbe creare qualche problema nella scelta delle carte.
Gli spazi nelle singole regioni sono limitati, e ad ogni era scompare una regione rendendo la lotta più serrata.
MichyLo
Sulle miniature c'è poco da motivare, basta guardarle e sono indubbiamente una caratteristica importante del gioco. L'interazione (cioè darsele di santa ragione) è la parte più divertente e trovo che il fatto di poter vincere perdendo gli scontri sia un vero colpo di genio che rende il gioco strategicamente vario.
Eurek
Le miniature sono oggettivamente dei bei pezzi, specialmente dei mostri, e contribuiscono ad un colpo d'occhio decisamente appagante. A volte si è tentati di selezionare una carta mostro solo per poterlo giocare anche se non si sposa con la nostra strategia! È un gioco che sebbene non banale riesce ad avere una curva di apprendimento nulla, e questo unito alle miniature riesce ad attirare assieme ai veterani anche nuovi giocatori. E onestamente meno tempo di regole vuol dire anche più tempo di gioco. L'interazione diretta è piacevole, e crea la giusta tensione al tavolo ma allo stesso tempo senza risultare troppo invasiva.
rosco83
Il mobilio è di tutto rispetto e contribuisce a rendere appetibile l’abitazione. Le miniature sono ben realizzate ed evocative, le carte ottimamente illustrate e il tabellone nella sua semplicità ha una buona resa così come le plance dei giocatori.
Per molti il centro della casa è il luogo dove si preparano pietanze e manicaretti, il motore delle nostre giornate. Il draft in questo caso rappresenta realmente il fulcro del gioco e non è relegato ad angolo cottura. Le scelte sono decisive per l’andamento della partita.
In un mercato immobiliare in fermento il crowfounding ha rappresentato negli ultimi anni una soluzione per bypassare società edili ed agenzie immobiliari. Se siamo tutti pronti a criticare quando lo strumento fallisce miseramente, dobbiamo essere altrettanto bravi a risaltare i progetti tutto sommato riusciti.
s83m
Il regolamento è abbastanza semplice, nulla che possa spaventare un giocatore navigato, è facilmente assimilabile anche per un neofita. Il flusso di gioco è molto scorrevole. Le miniature sono uno spettacolo per gli occhi, ormai i prodotti KS ci hanno abituato a standard qualitativi molto alti, qui li rispettiamo alla grande.
Il regolamento è abbas… cavolo, già detto. Allora ci metto: il faccione sorridente di Lang, lo adoro
Elenca 3 caratteristiche negative del gioco
Gotcha
Prezzo
Componenti
Clan uguali
fireontheboard
Astrazione ai massimi livelli, dubbia gestione delle carte Quest, la carta combattimento con il testo “annulla tutte le altre carte” e il Valhalla rappresentato da una figurina.
Midgard
Gli effetti delle carte
L’eccessivo costo
MichyLo
a. Costo
b. Scalabilità
c. Plance giocatore
Eurek
Costo/ambientazione/miniature, confronto con i fratelli maggiori
rosco83
a…anche se sottoutilizzato e in alcuni casi poco funzionale;
b…ma troppo piccola per consentire un comodo pasto;
c…ma nella versione “convenzionale” forse troppo caro per la zona;
s83m
Il prezzo, il bilanciamento, l’oltraggio
E ora motiva anche queste
Gotcha
€80 giustificano solo le miniature, non il gioco
Le carte, le plance dei giocatori e Valhalla avrebbero dovuto essere un po' più spesse.
I Clan potevano avere abilità speciali uniche.
fireontheboard
in un gioco di questo tipo non guasta un filo di alea, ma in un combattimento una carta che annulla tutte le altre è una sfera di metallo lanciata in un flipper. In tutti i casi un titolo come Blood Rage dovrebbe spingere al massimo su due poli: l’interazione e l’immersività (altrimenti farcirlo di miniature non ha senso), ma nessuno di questi due aspetti funziona fino in fondo. Le Quest che permettono di primeggiare sulla stesso colore di regione senza scontrarsi, o di perdere combattimenti di proposito per ottenere punti, annullano de facto l’interazione (i giocatori combattono per obiettivi divergenti. Io questo combattimento voglio aggiudicarmelo, tu vuoi perderlo per affollare il Valhalla, risultato: non ci stiamo realmente scontrando per raggiungere entrambi lo stesso obiettivo). La parte immersiva poi non esiste, dal momento che si tratta palesemente di un card driven con maggioranze sulla mappa che ricordano gli astratti più leggeri del vapore, tipo nuvole di granchio fritte con friol.
Midgard
a. Sia io che altre persone hanno constatato che le diciture di alcune carte creano dei fraintendimenti tali da falsare la partita, come ad esempio quella del nano la cui abilità di invadere gratuitamente é riferita a se stessa e non in generale.
b. Il gioco di suo già costa, se poi consideriamo che per dare varietà al gioco vale la pena prendere l’espansione degli Dei e quella dei mistici e, se si è un gruppo un po’ più numeroso, anche quella del 5 giocatore, raggiungiamo cifre eccesive per un gioco che si pone allo stesso livello di Cyclades tutto sommato.
MichyLo
Il costo è alto, capisco che sia in linea con la tendenza attuale e le miniature siano spettacolari, ma sicuramente avrebbe ancora una maggiore diffusione ad un prezzo meno elevato. A tal proposito, a parte le onnipresenti citazioni per le miniature, le plance giocatore sono di un cartoncino sottilissimo che delude visto il costo. La scalabilità non è ottimale, secondo me in due perde moltissimo, in tre funziona bene ma indubbiamente il meglio lo dà in quattro (non ho provato in 5)
Eurek
L'ambientazione non si sente molto onestamente, e purtroppo alcuni nuovi giocatori cui ho presentato il gioco se ne sono allontanati per la paura che tutte queste miniature potessero introdurre complicazione al gameplay o alle regole - non l'avrei mai detto. Probabilmente ci si rivolge ad un pubblico più giovane. Detto questo nonostante le miniature risulta a me un po' "dry". È il caso in cui le miniature non sono sufficienti da sole ad ambientare il gioco. Tutto questo per dire che non ritengo la scelta delle miniature sufficientemente motivata, avrei preferito il mantenimento più basso del costo della scatola - ma tant'è - le vendite e anche il mio acquisto del gioco mi smentiscono. Il secondo punto è che per me è inevitabile confrontare l'esperienza di gioco con le più appaganti sessioni di LotIG (Lord of the Ice Garden) e CitOW (Chaos in the Old World). Vero sono giochi molto diversi a meno della comune anima ibrida, ma a confronto fanno apparire BR un po' sempliciotto ed in ultima analisi un po' banale. Preso, però, che, per quello è, risulti un buon gioco di fascia media.
rosco83
Una libreria o una credenza di buon livello necessitano di una zona giorno. Miniature da skirmish o dungeon crawler risultano un po’ sacrificate in un titolo di questo tipo dove il movimento è limitato, non esistono vere e proprie battaglie l’interazione con la mappa è ridotta ai minimi termini.
Se è davvero il fulcro della casa, la cucina dovrebbe garantire una buona libertà di movimento. Il draft è forse troppo stretto per garantire delle buone scelte, giustamente chi riesce a costruire un buon set di carte ottiene un certo vantaggio ma spesso le combo riescono a causa delle scelte degli altri inquilini. In particolare è difficile che io scelga una carta inutile per la mia strategia solo per ostacolare un avversario. Inoltre ho notato che le carte combattimento di valore più basso garantiscono maggiore adattabilità alle situazioni: possono essere riutilizzate e spesso hanno un’abilità molto forte abbinata.
Partecipando alla sovvenzione, i backers hanno ricevuto box e cantina compresi nel prezzo. Gli altri se li dovranno trattare a parte. Benissimo così ma a parità di materiali e prezzo il mercato retail offre giochi più ricchi a livello di meccaniche.
s83m
Prezzo: “bella a buasserie, bello l'armadio, belle e cassapanche... bello, bello” bello tutto eh, ma se non avete partecipato al KS e volete avere il gioco fulopscional preparatevi a lasciare in pegno vostro figlio, il vostro cane e il figlio del vostro cane. Se non avete ancora procreato e se amate troppo il vostro cane vi ritroverete la versione prova di un gioco, con un giocatore in meno, 2,4 Kg di polivinilcloruro mancante all’appello e 2 ruote dell’auto bucate.
Bilanciamento: Prendete le mie parole come una sensazione visto che non ho potuto (e voluto) dare una seconda chance al gioco ma mi sembra che alcune carte non siano perfettamente bilanciate. Vero, c’è il draft, è colpa tua se non hai preso la carta battaglia che ti dà +3 rispetto alla scamorza che hai scelto o quella Loki che ti dà uno zigalione di punti se perdi… ”Of Course, of course, but maybe” (cit.) se quella uber carta capitasse al giocatore alla tua sinistra, col quasi che arriverà mai tra le tue mani… e tanti saluti al round.
Oltraggio: Lessi tempo fa la notizia che stava per uscire Caos nel Vecchio mondo con i Vichinghi, dallo stesso autore di Caos per giunta. Lang, ti venero ogni notte per il dono che hai fatto all’umanità con quel capolavoro, ma niente è come Caos nel Vecchio Mondo.
Consiglieresti l’acquisto ai tuoi amici?
Gotcha
Sì, ma a prezzo ribassato
fireontheboard
La risposta giusta è “dipende dagli amici”, senz’altro lo consiglierei ai fan delle miniature e a chi cerca un’alternativa a Zombicide.
Midgard
Dipende da come giocano e cosa cercano.
MichyLo
Sicuramente, magari aspettando un calo di prezzo oppure offerte.
Eurek
In generale no.
rosco83
Solo agli amanti della meccanica del draft.
s83m
Ai miei amici babbani/novizi? Forse si, ma poi ricordo quanto costa, manco fosse compreso nella confezione un urgrosh nanico.
Perché?
Gotcha
Il prezzo alto, ma gioco piacevole
fireontheboard
Le minia meritano l’acquisto, ma non è un titolone per hard-gamers: la profondità è scarsa e il peso dell’alea consistente, resta comunque un titolo lodevole per materiali e per chi cerca un gioco snello per trascorrere un paio d’ore attivando la funzione stand by del cerebro.
Midgard
Non è un capolavoro, ma un buon gioco. E poi di solito è la cosa migliore da fare per dare un buon consiglio
MichyLo
Perchè è molto divertente e fa un buon connubio tra gameplay ed estetica
Eurek
Il costo per quello che offre è troppo alto. A meno di non essere appassionato di miniature (per pittura / altro) o fan di Lang, lo lascerei portare a chi lo ha già acquistato.
rosco83
Troppo settoriale per essere un introduttivo.
s83m
Perché voglio un urgrosh nanico.
Se lo mettessi su una vecchia bilancia, peserebbe di più il piatto delle miniature o del gameplay?
Gotcha
MINIATURE 85%
fireontheboard
Gameplay? quale gameplay? alla fin fine la vera meccanica è il draft, il resto sono caciara e risate (per chi ama la superficie sottile e scivolosa delle cose) o un'insoddisfazione latente per i puristi dei gioconi cazzuti
Midgard
Per rispondere in modo corretto, ho pensato mi sarebbe piaciuto giocarci anche senza miniature? Io direi di sì, quindi vince il gameplay.
MichyLo
Direi di pochissimo le miniature, ma sarebbero pochi grammi.
Eurek
A mio metro di giudizio in questo caso siamo 50-50.
rosco83
Diciamo che per equilibrare il piatto delle miniature dovrei sedermi sull’altro piatto.
s83m
Un etto e mezzo, che faccio lascio? Si ma sullo scaffale, grazie!
Cosa pensi del fatto che puoi totalizzare punti, tanti punti, facendoti spazzare via dalla mappa?
Gotcha
C'è Gloria nella morte in battaglia! Forse un po' troppa, sembra di giocare con Kamikaze non Vichinghi
fireontheboard
trovo che ci possa stare, mentre giudico disastroso l’aspetto di far valere due volte lo stesso tipo di carta Quest oppure l’aver previsto un gioco basato sul draft, ma con una carta combattimento che può annullare gli effetti di tutte le altre. Ancora peggio l’aver previsto la possibilità che due giocatori possano primeggiare sulla stessa regione pur controllando aree differenti, o più giocatori su regioni di colore differente, incassando bonus che viaggiano su rette parallele senza doversi neppure scontrare.
Midgard
Parliamo sempre di un gioco sui Vichinghi e cosa ci può essere di più glorioso se non ascendere al Valhalla?
MichyLo
Come detto sopra, lo trovo geniale. Non è una corsa all'arma più letale, ma al saper sfruttare al meglio le strategie date dalle carte prese inizialmente.
Eurek
Che è un modo brillante per limitare lo scontro per i giocatori che non lo gradiscono, introducendo un livello strategico in più - anche se forzatamente tematico.
rosco83
Ci sta, morte gloriosa in battaglia è una caratteristica tipica dell’epica di qualsiasi latitudine.
s83m
Capisco che la morte in battaglia fosse la morte più onorevole per un vichingo ma in una campale almeno devi provare a combattere, non andare a morire come un lemming e venire ricompensato con i punti del Conad; Odino non è mica una Slot Machine.
Pensi che questo gioco abbia meritato di essere fra i finalisti del Magnifico 2016?
Gotcha
Sì, non sarà FCM ma dà la sua dose di divertimento, ragionamento e strategia.
fireontheboard
no, non lo meritava
Midgard
Sì
MichyLo
Sì
Eurek
Sì. Anche se un po' troppo light.
rosco83
No, davvero troppo basilare per quello che offre.
s83m
Decisamente no
Perché per te avrebbe meritato di vincere/non avrebbe meritato di vincere il Magnifico?
Gotcha
La vittoria non la meritava, data la caratteristica american che lo contraddistingue e la semplicità del gioco.
fireontheboard
Siamo dalle parti di Zombicide… in altre parole un titolo valido e di cui potrei pure valutare l’acquisto, ma di certo non per hard-gamers
Midgard
Giustamente non ha vinto perché è un gioco al di sopra della media ma senza quel quid in più per farlo vincere.
MichyLo
Non avrebbe meritato di vincere il Magnifico perché secondo me ci sono titoli più meritevoli per il premio, ma trovo giusto sia nella rosa degli 8 candidati per i motivi già espressi sopra.
Eurek
No adesso va bene entrare nella selezione ma vincere mi sembra un po' eccessivo.
rosco83
No sicuramente.
s83m
Fortunatamente non ha vinto il Magnifico, visto che con un bel pacchetto abbiamo un gioco semplice e proponibile ai più, come Coloretto (con la differenza che quest’ultimo occupa un decimo, costa un millesimo ed è bastardo/diverte 5 volte di più) ma di certo non un titolo Magnifico.
Sentiti libero di dire ciò che vuoi ai giudici sull’inserimento di questo titolo nella rosa dei Candidati
Gotcha
Ci può stare dai, mica si può guardare e giocare sempre e solo cubbbetti...
fireontheboard
Shame on you, palesatevi: chi è stato???
Midgard
Buona scelta
MichyLo
Che dire, secondo me hanno avuto ragione ad inserirlo.
Eurek
Al sabato mattina mi piace svegliarmi e andarmi a prendere un cappuccio e brioche, specie se è una bella giornata di sole. Starò invecchiando?
rosco83
Pupazzoni!
s83m
Giudici capisco, alcune volte si prende un abbaglio, e dopo aver speso duecentomila paperdollari per un gioco si fa fatica a dire che non è questo gran miracolo ludico, ma vedrete che al prossimo kickstarter andrà meglio!
Visto che finora hai fatto tanto il saputello, mi dai la tua lista degli 8 finalisti e il tuo vincitore?
Gotcha
Mi trovo d'accordo con gli attuali 8 finalisti.
fireontheboard
Trickerion, senza dubbio. Poi Nippon al posto di Signorie e Dead of Winter al posto di Blood Rage. Avrei premiato 504 di Friese per il coraggio. I miei 8 finalisti? FCM, Pandemic Legacy, Trickerion, Churchill, 504, Nippon, Marco Polo, Dead of Winter.
Midgard
Marco Polo, Food Chain Magnate, Blood Rage, Mombasa, Dead of Winter, The Gallerist, Trickerion, Raiders of the North Sea.
Vincitore Marco Polo
MichyLo
Food Chain Magnate
Blood Rage
The Voyages of Marco Polo
Mombasa
…e in realtà non ne ho provati così tanti da avere una lista da 8 finalisti (o comunque quelli provati non rientrano tra i papabili per il Magnifico secondo me)
Vincitore Food Chain Magnate
Eurek
Non ho problemi con i finalisti, e sono contento del vincitore ma anche se troppo leggero per essere inserito nel target del premio mi avrebbe fatto piacere la vittoria di Bloody inn. O Brass. Dovrebbe essere candidato tutti gli anni, Brass. O almeno @rosco83. Lui sì che è magnifico.
rosco83
Ecco le proposte della mia agenzia immobiliare:
1)Food Chain Magnate
2)Churchill
3)Trickerion
4)Ponzi Scheme
5)Dilluvia Project
6)Neanderthal
7)Pandemic Legacy
8)The Gallerist
Ma il mutuo lo farei per… Food Chain Magnate!
s83m
Saputello a me? Allora beccateve sta Mighty 8:
The Gallerist
Sulle tracce di marco Polo
Churcill
Ponzi Scheme
Food Chain Magnate
Assalto Imperiale
Through the Ages: Rivivi la Storia della Civiltà
The King is Dead
E il vincitore è…………………….Caos nel Vecchio Mondo! Perché è un gioco che adoro e visto che mi hai chiesto quale doveva essere il vincitore faccio un po’ come cavolo mi pare :P
Singoli voti quantitativi
Gotcha
materiali ***** | ambientazione ***** | originalità *** | regolamento **** | meccaniche *** | scalabilità *** | strategia *** | rigiocabilità **** | tattica **** | giudizio 7 |
fireontheboard
materiali ***** | ambientazione * | originalità ** | regolamento **** | meccaniche *** | scalabilità *** | strategia ** | rigiocabilità **** | tattica *** | giudizio 6,5 |
Midgard
materiali **** | ambientazione *** | originalità *** | regolamento *** | meccaniche *** | scalabilità **** | strategia ** | rigiocabilità *** | tattica **** | giudizio 7,5 |
MichyLo
materiali **** | ambientazione *** | originalità *** | regolamento **** | meccaniche **** | scalabilità ** | strategia **** | rigiocabilità *** | tattica *** | giudizio 7,5 |
Eurek
materiali **** | ambientazione ** | originalità ** | regolamento ***** | meccaniche **** | scalabilità **** | strategia *** | rigiocabilità ***** | tattica **** | giudizio 7,5 |
rosco83
materiali **** | ambientazione *** | originalità ** | regolamento *** | meccaniche *** | scalabilità ** | strategia ** | rigiocabilità *** | tattica *** | giudizio 5,5 |
s83m
materiali ***** | ambientazione ** | originalità ** | regolamento *** | meccaniche *** | scalabilità *** | strategia ** | rigiocabilità *** | tattica **** | giudizio 5 |