Progetto parecchio interessante. È un kickstarter vero, non un preordine mascherato. Aggiungo che i componenti saranno in doppia lingua inglese/spagnolo. Pare un librogame con gestione dadi.
Grazie alla spagnola Arcadia Design riesco a provare questo gioco survival/horror/mystery/narrativo per uno o due giocatori che proverà ad essere finanziato nella piattaforma di crowdfunding più famosa.
La partita è fatta con il prototipo che include solamente il capitolo introduttivo, giusto per capirne le meccaniche che ci troveremo davanti.
"Vorrei citare frasi di film, canzoni o gente matta incontrata per la strada; ma non lo faccio, sennò Rosengald mi chiede i diritti."
Gotcha
Ambientazione
I giocatori saranno i protagonisti del caso irrisolto di Carter del 1902 e si uniranno a lui nel suo viaggio attraverso l'oscurità per scoprire la verità.
Il gioco
Il tabellone è composoto da spazi dove verranno messe le carte che rappresenteranno le aree dove potremo spostarci (a doppia faccia nel caso sia giorno o notte), interagire con l'ambiente circostante e con le persone che incontreremo (anche queste rappresentate da carte).
Ogni carta luogo mostra, in alto a sinistra, con che possibilità e che tipo di Yokai andremo a combattere e, in basso al centro, eventuali personaggi o oggetti con cui ci confronteremo; per far ciò utilizzeremo una combinazione di simboli tirati in precedenza e, se più simboli permettono di interagire con cose diverse, ne sceglieremo l'ordine e andremo a consultare il numero corrispondente nel libro delle avventure per vedere che cosa accade.
Potrà succedere, quindi, che alcuni eventi ci facciano lasciare la stanza in cui ci troviamo (annullando gli altri risultati), o ci costringano a rimuovere la carta e a non saper mai cosa sarebbe successo se avessimo fatto un'altra scelta.
In caso di vittoria riceveremo un oggetto utile alla nostra avventura, altrimenti oltre a subire ferite potremmo venire maledetti e ricevere dei malus; in caso di morte del personaggio si dovrà ripartire da capo, anche se vi è la possibilità tramite dei segnalini di tornare in vita.
Il gioco continua così fino alla fine del capitolo, ma non prima di aver trovato alcune prove necessarie per poterlo concludere.
Considerazioni
Una cosa che potrebbe snervare è il tirare i dadi per interagire con ogni cosa e che, talvolta, potrebbe lasciarti fermo per un turno o più a scontrarti con i demoni: va bene che ti ricompensano con un oggetto utilissimo, ma tanto più di uno dello stesso tipo non puoi averne.
Gli autori garantiscono diversi capitoli, alcuni dei quali facoltativi e segreti, più di cinque finali, più di trecento interazioni diverse e più di cinquanta prove diverse da trovare. Sulla rigocabilità sorge un bel punto interrogativo: avremo voglia di ripetere alcuni incontri, spinti dal desiderio di voler sbloccare i capitoli mancanti, o magari anche solo per togliersi la curiosità su quel "chissa che sarebbe successo se?"
Ne riparleremo sicuramente nella rubrica Kalcio d'inizio durante la campagna, che è iniziata il 12 febbraio.