Gioco interessante. Che qualcuno sappia è prevista una traduzione in italiano?
Con un semplice sistema di salvataggio è possibile riprendere l’avventura in qualsiasi momento, senza dover ricominciare da capo, e le decisioni che prenderai avranno conseguenze nei turni successivi.
Il mondo di Galzyr è realizzato in modo elegante e impeccabile. Ad iniziare dalla guida contenuta nella scatola, ogni luogo sul tabellone ha una sua storia. E gli abitanti di questo regno, nonostante siano ispirati dal regno animale, sono estremamente credibili.
Meccanicamente, il gioco si svolge come un'avventura narrativa, con svariati incontri e caratteri su cui investire e sviluppare. Le varie abilità rendono la costruzione del personaggio diversa da quella degli altri giocatori. Troveremo tesori e ricompense. Nuovi compagni si uniranno ai nostri personaggi, a volte per un breve periodo, mentre perseguiamo un obiettivo comune.
All'inizio di ogni partita, si sceglie un avventuriero con cui giocare, e si determina quale lato stagione del tabellone verrà utilizzato: Estivo o Invernale.
Ciascuna delle quattro creature è caratterizzata da abilità iniziali specifiche. Come prima cosa i giocatori piazzano il loro avventuriero in un luogo qualsiasi sulla mappa. Se hanno meno di tre missioni in mano possono prenderne una nel luogo di partenza.
Come in ogni avventura che si rispetti, l’oro è altamente desiderabile e la tua borsa si trova al centro della plancia del giocatore. Ma sono le abilità la parte più importante dei personaggi.
Sul tabellone e sulle carte è presente un sistema numerico, sono i codici che servono per accedere al Libro. Inserendo il codice il Libro ti fornisce quel passaggio narrativo.Il Libro delle Avventure è online può essere utilizzato su qualsiasi dispositivo dotato di Internet, ed è scaricabile per l’utilizzo offline.
Il libro contiene molteplici Scene ognuna delle quali è una storia da affrontare.
Come funziona un turno?
Il turno di gioco si suddivide in due fasi: l’Avventura (Viaggio e Storia) e il Calendario (spostamento dei giorni, gestione dei segnalini timer ed effetti delle carte).
Viaggio: gli avventurieri possono muoversi fino a due spazi sul tabellone. Il movimento può essere modificato da Tag (parole chiave) possedute o come parte di effetti. Ogni luogo può contenere un numero qualsiasi di giocatori.
Lands of Galzyr è costruito come una concatenazione di avvenimenti. La tua missione iniziale, sarà divisa in più capitoli, dopo il primo seguirà un secondo in cui si farà riferimento ai luoghi e agli antagonisti che hai appena incontrato, creando una coerenza che raramente puoi trovare in altre avventure.
Non sei obbligato a risolvere le missioni e sei libero di esplorare liberamente il tabellone o utilizzare le carte Evento.
Inoltre il libro è sul web e non salva e non registra i progressi per te. Questo è fatto con i portacarte.
• Furto (destrezza e astuzia)
• Forza (combattimento e forza)
• Sopravvivenza (superare ostacoli e capacità di sopravvivere nella natura selvaggia)
• Conoscenze (intelligenza e memoria)
• Comunicazione (carisma e capacità di persuasione)
• Percezione (scoprire segreti e cose nascoste; essere vigile)
I personaggi hanno abilità iniziali differenti. La disposizione delle abilità sulla plancia giocatore non è casuale; esistono relazioni tra abilità adiacenti. I giocatori, durante la partita, possono cambiare la disposizione delle abilità, per affrontare meglio le sfide e migliorare il proprio stile di gioco.
I dadi del gioco
Le prove di abilità in genere vengono risolte con i dadi. I cinque dadi neri rappresentano le abilità di base e ti permettono di affrontare i vari incontri, ma alcune prove sono difficilmente risolvibili senza modificarli.
I segnalini abilità sulla plancia giocatore indicano la possibilità di utilizzare dadi “abilità avanzate” corrispondenti, così da aumentare le possibilità di successo e utilizzare anche abilità adiacenti. Si scambia un dado per ogni colore/abilità segnato sulla tua plancia.
Ma non disperare perché potrai trovare oggetti, compagni e tesori che ti aiuteranno ad affrontare le prove. Controlla sempre le parole chiave ottenute.
Alcune carte sono in “gioco” e altre “fuori”, cioè si trovano in uno degli appositi contenitori. I portacarte sono suddivisi in sezioni: la Libreria, numerata dove cercherai le carte; La Cripta, un deposito temporaneo (per i salvataggi, i personaggi, lo stato globale e le missioni). Il gioco ti dirà quando e quali carte pescare. Alcune carte possiedono uno stesso numero, e se richiesto se ne estrarrà una a caso.
Tutte le carte
Risolvere e completare le carte Missione è la chiave per ottenere ricompense e guadagnare prestigio. Le carte Missione hanno un lato pubblico e solo dopo averle raccolte potrai vedere anche il lato nascosto.
Le missioni possono essere raccolte recandosi nel luogo indicato dal lato pubblico della carta. Ogni personaggio può avere un massimo di tre missioni in mano. I giocatori possono abbandonare una missione, per farlo dovranno seguire le indicazioni presenti sul lato nascosto della carta.Gli oggetti forniscono varie parole chiave ed effetti da utilizzare durante le prove di abilità. Alcuni devono essere scartati per poterli utilizzare, e dovranno essere rimessi nella libreria. Ogni oggetto ha un valore in oro, per l’acquisto o la vendita. Ogni elemento ha una serie di possibili parole chiave che possono essere delle scorciatoie per affrontare una scena.
I giocatori possono possedere un massimo di tre carte oggetto. Gli oggetti possono essere scartati in qualsiasi momento durante il turno di un giocatore. Se devi scartarne uno puoi prima utilizzare l'effetto.
Le carte di stato locali modificano lo stato di un'area del tabellone.
Inoltre, le carte status globali vengono poste accanto al tabellone di gioco e influiscono su tutti gli avventurieri e/o sull'intera mappa.Infine, ci sono dodici carte luogo, situate in otto diverse posizioni sul tabellone di gioco. Ogni luogo è composto da 1-3 carte, con vari tipi di scene con cui i giocatori possono interagire. Come il tabellone, le carte sono a due facce e vengono giocate a seconda della stagione della mappa.
La nuova carta è simile alla precedente, ma avrà diversi codici relativi a nuove scene.Le carte che possiedono caselle timer blu determinano degli effetti che si risolvono dopo un determinato numero di round. I giocatori devono contrassegnare la carta con un gettone, quindi posizionare la sua copia sul tracciato del calendario. Gli effetti verranno risolti quando il gettone del giorno raggiunge l'ora indicata.
Le carte e il personaggio sono pieni di parole chiave e se una di queste corrisponde a un'attività che stai cercando di eseguire, consente di migliorare il tuo pool di dadi. Il Libro delle avventure reagisce al tuo stato di momento in momento. Se possiedi una specifica parola chiave, se stai subendo un effetto di stato, in che giorno e mese sei, quali personaggi sono attualmente nel tuo gruppo, se vuoi combattere e se hai un'arma piuttosto che un’altra.
Le tue opzioni verranno influenzate da tutti questi fattori, determinando come affronterai un problema e i possibili esiti, cosa succederà dopo o in futuro.
Il Libro ricorda cosa hai fatto, e qual è stato il risultato.
Sebbene le limitazioni al tuo personaggio possano sembrare tante (puoi avere un massimo di tre missioni in mano e solo tre oggetti), tutto ha un uso ovvio grazie alle parole chiave, anche se talvolta potresti ritrovarti in situazioni sgradevoli. I giocatori devono cercare di ottenere un ampio numero di parole chiave, per affrontare agevolmente tutte le opzioni.Conclusioni
Considerando la grandezza di questo mondo, di come si sviluppano le storie e la sua eleganza posso solo dire che Lands of Galzyr è il miglior gioco di avventura che abbia mai giocato.