Mancano ormai pochi giorni alla fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Continua la serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.
Dani Garcìa, noto per il recente Barcelona, ci riprova quest'anno con Windmill Valley, gioco ispirato dalla Bloemen Route, la strada dei Fiori olandese, 40 chilometri che da Haarlem a Leiden si snodano tra paesaggi rilassanti di campi fioriti e mulini a vento.
Il titolo scala da uno a quattro giocatori, che impersonano coltivatori e floricoltori di tulipani, per una durata sui 45/90 minuti (immagino che la differenza dipenda dal numero di giocatori).
Come si gioca
- cambiare la velocità dell'acqua (opzionale), aprendo o chiudendo la chiusa, che ci permette di decidere la velocità a cui gireranno le ruote del mulino;
- aggiustare il livello dell'acqua;
- girare le ruote delle azioni della propria plancia-mulino di un numero di tacche pari al livello della velocità dell'acqua, ed effettuare una (o, in alcuni casi entrambe) delle azioni risultanti nella parte che si interseca tra le due rondelle.
Le azioni possibili sono sette: abbassare il livello dell'acqua; avere delle migliorie per le rondelle delle azioni; prendere una carta tra quelle disponibili e usarla come aiutante o come contratto; costruire un mulino a vento, posizionandolo sul tabellone comune e guadagnando un bonus in base al lotto in cui lo si mette; visitare il mercato; piantare bulbi di tulipano; effettuare una compravendita con il mercato straniero.
Ogni volta che la rondella del mulino oltrepassa la tacca rossa iniziale, si avanza di un passo sul tracciato del calendario. Il numero di turni è variabile, si va avanti fino a quando uno dei giocatori arriva alla fine del tracciato del calendario, poi tutti effettuano un ultimo turno e si contano i punti.
I punti si ottengono per: contratti completati, gruppi di mulini a vento vuoti (numero di tulipani piantati di quel colore per il moltiplicatore di quel gruppo), file complete di sette tulipani, colonne complete con tulipani di tutti e quattro i colori, punti singoli per ogni colonna che ha almeno due tulipani dello stesso colore. Inoltre, durante la partita si ottengono punti per il raggiungimento dell'obiettivo della carta Queen's Wish (il volere della regina).
Considerazioni
Garcìa, dopo i pesanti ma goffi Arborea e Barcelona, decide di volare un po' più in basso col peso di BGG e, forse, stavolta pare aver trovato la giusta misura.
Windmill Valley si prospetta essere un interessante peso medio, con tema e artwork (opera di Pedro Codeço e di Zbigniew Umgelter) molto gradevoli, con una doppia rondella a incastro che mi pare un'idea ben tematizzata e un gameplay che promette delle possibilità di combo.
Riguardo alla scalabilità, pare sia meglio in 3 o 4 se preferite un po'di vivace interazione; in due è molto largo, ma c'è già chi propone di usare il bot del solitario (che pare essere ben fatto, tipo quello di Wingspan) per sopperire alla mancanza di un terzo giocatore.
A questo link potete trovare anche il designer diary del gioco.