Recensioni su Wingspan Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Wingspan Indice ↑

Eventi riguardanti Wingspan Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Wingspan: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono download, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un file.

Video riguardanti Wingspan Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Wingspan: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
64837
Voti su BGG:
45181
Posizione in classifica BGG:
20
Media voti su BGG:
8,11
Media bayesiana voti su BGG:
7,95

Voti e commenti per Wingspan

9,5

Premessa: sono un appassionato di uccelli. Di conseguenza il gioco mi piace a priori. Ecco perché appena uscita mi sono anche comperato l'espansione Europa.

A me piace moltissimo per diversi motivi. Da una parte le componenti le reputo ottime: grafica, curiosità sugli uccelli, distribuzione nei continenti del mondo (alcuni uccelli nell'edizione di base si trovano comunque su tutto il pianeta o almeno anche in Europa), partite sempre diverse. E trovo interessante il fatto che ci siano molti modi per raccogliere punti e che di fatto difficilmente si riesce ad immaginare chi possa essere il vincitore alla fine del gioco.
La maggior parte delle partite le ho giocate in due, e il risultato non è mai stato scontato ed i punteggi sempre molto vicini, salvo qualche eccezione. Io per intanto mi sto divertendo a sperimentare le diverse vie per fare i punti: carte, obiettivi, uccelli, uova. L'esito dipende comunque anche da cosa gli altri fanno: non possono "rubarti" le azioni, ma possono "fregarti" quell'uccello che nella tua voliera ti permetterebbe di raggiungere un obiettivo.
Concordo anche con @darthMax : sei contento anche se non vinci.

Strana sensazione (che potrebbe essere sentita come pecca, ma che credo essere in realtà anche un pregio dovuto ad una scelta voluta dagli sviluppatori proprio per mantenere le partite equilibrate a livello di punteggio finale): quando la tua "macchina" sta iniziando a funzionare per produrre punti ed interazioni tra le carte, il gioco finisce o si avvia verso la fine.

6,5

Sufficiente più. Non è  la prima nè la seconda nè la terza scelta quando prendo un gioco in libreria, ma nonostante questo è uno dei giochi più giocati nell'ultimo anno essendo il preferito della compagna. Si fa giocare bene, la durata è contenuta, la grafica pazzesca e la variabilità abbastanza ampia, già con il solo gioco base, da rendere ogni partita diversa sia per gli uccellini che si collezionano che gli obiettivi che devono essere completati. Scala bene in qualsiasi configurazione e si fa piacere anche dai neofiti, un pò grazie alla grafica e un pò grazie alle semplici meccaniche. 
Mentre giochi uno dei tuoi compagni è sicuramente l'alea al punto che sicuramente chi ha molta più esperienza con il gioco non sempre vince. Se le carte non ti vengono c'è poco da fare. L'unica soluzione è adattarsi con quel che si ha a disposizione, consapevoli che possa non portare alla vittoria. E' sicuramente per me un gioco nato per giocare e non per competere per la vittoria. 

7

Per me resta un mistero tutto il rumore attorno a questo giochetto che è carino e divertente ma insomma niente di clamoroso :) Si pescano un sacco di carte random e si interagisce poco. L'unica cosa a cui stare veramente attenti è il tipo di cibo a disposizione che potrebbe essere un problema.

8

Ho giocato molto wingspan. Soprattutto in 2 ma anche in 3 e 5 giocatori. E' un gioco che piace per la bella componentistica, per le regole non complicate e per l'estrema varietà che ragalano le carte ad ogni partita. In 2 si gioca piacevolmente in mezz'ora. Essendo un solitario multigiocatore piacerà in particolare ai giocatori che non amano giochi a forte interazione.
Wingspan è un peso medio adatto a tutti, divertente da giocare alla ricerca delle combo giuste per produrre uova, risorse e nuovi volatili da piazzare in plancia. E' uno di quei giochi in cui si è contenti anche quando non si vince.
Lo sconsiglio ai giocatori che amano il controllo sulla partita, stante la fortissima dipendenza dalle carte. Tuttavia consiglio a tutti di provarlo, perché il gioco è ben pensato e a meno di clamorosa sfortuna c'è sempre un modo per fare punti grazie alle diverse attivazioni delle carte e ai bonus.
In molti giocatori ovviamente i tempi si allungano e bisogna fidarsi ciecamente di quello che combinano gli altri giocatori con le proprie carte, a conferma dello spirito assolutamente non competitivo che permea questo gioco.

 

7,8

E' un gioco veramente divertente e piacevole, non cosi' banale come potrebbe sembrare nella scelta delle combo di carte da piazzare. Il tema e' originale e le componenti sono belle. La selezione azioni e' tematica. Viene sempre voglia di fare una partita e tutta la famiglia si puo' unire. Non e' particolarmente lungo.

8

Ottima versatilità in termini di strategia e opzioni. Tematiche e meccaniche molto interessanti. A must have!

7,9

Bellissima componentistica. meccaniche semplici ben integrate. Si impara in fretta. Peso medio.

Fino alla fine non si capisce chi sia in vantaggio, in quanto ci sono molti modi per raccogliere punti. 

 

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare