Recensioni su Advanced Civilization Indice ↑

  • Un gioco da tavolo lunghissimo, che richiede di far crescere la propria civiltà dall'età della pieta fino all'età del ferro.
    Autore:
    Lobo

Articoli che parlano di Advanced Civilization Indice ↑

Eventi riguardanti Advanced Civilization Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Advanced Civilization Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Advanced Civilization: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3821
Voti su BGG:
3356
Media voti su BGG:
8,01
Media bayesiana voti su BGG:
6,98

Voti e commenti per Advanced Civilization

7,5

Bello, ma un po' lungo

6

Un gioco vecchio e noioso, ricordo ancora sessioni infinite che duravano intere giornate estive. C'era di meglio 20 anni fa e c'è molto di meglio oggi.

0

Nessun commento

8

Nessun commento

10

Se mi obbligassero a tenere uno e un solo boardgame sarebbe questo.
Mette sotto pressione il cervello, è lungo e stressante, da provare una partita no-stop da mattina a notte inoltrata, ma è assolutamente coinvolgente e con un impatto del caso ridotto al minimo.

8

Finalmente sono riuscito a provare anche questo mostro sacro ludico, e devo dire che ho trovato tutto quello che cerco in un gioco da tavolo: spessore, immersione, interazione (in questo caso commercio), strategia e soprattutto un gran divertimento.
Se non fosse per un paio di piccoli difetti, probabilmente gli avrei dato un bel 9 e se la sarebbe giocata nella mia personale top5, mentre per ora mi sento solo di definirlo un ottimo gioco, sicuramente da top10.

Pregi:

- Durata e spessore: se un gioco mi riesce a tenere incollato per 12 ore al tavolo, e queste ore non le sento, per me è un ottimo gioco! Posso capire che altri potrebbero non pensarla come me.

- Immersione: ci si sente molto il Deus Ex Machina di una civiltà, nella sua crescita dall'età della pietra all'età del ferro. Chi ha giocato a Civilization su computer potrà capire, ma qui c'è anche il grosso pregio di poter giocare con fino ad altre 7 persone!

- Interazione: quando si apre la fase del mercato, sembra di essere in un souk! Compravendite, scambi (farciti da qualche inevitabile "sola" per cercare di rifilare calamità ai propri avversari). Anche cercare di scardinare militarmente i propri avversari può avere un'importanza, ma è più marginale rispetto all'aspetto commerciale.

Difetti:

- Le calamità: alcune possono essere veramente pesantissime, e se si viene colpiti troppo presto da esse può diventare difficile risalire la china.

- Le città: una volta costruite, hanno la pessima caratteristica di fare "da tappo", che può essere utile difensivamente, ma è estremamente frustrante quando si cerca di difenderle.

- L'antistoricità di alcuni eventi: se la civiltà italica costruisce una città in Germania e poi il Babilonese durante la fase di commercio riesce a rifilare la carta Treachery all'italico, potrebbe capitare di vedere una città Babilonese in Germania... Vero è che difficilmente quella città rimarrà molto sotto il controllo del Babilonese, ma è comunque un po' stranuccio!

Aspetto di riprovarlo qualche altra volta, così da poter esprimere un giudizio più approfondito. Non escludo di rivedere, molto probabilmente al rialzo, questa valutazione!

10

Che dire, il gioco per eccellenza capostipite di questo genere e a mio parere inarrivabile ad oggi. Unico neo la componentistica che però ai tempi non veniva curata certamente come nelle attuali produzioni.

7

Nessun commento

10

E' uno dei miei giochi preferiti. Inizio con il difetto principale: è lunghissimo e per questo non è semplice organizzarci una partita, ma meccaniche e ambientazione mi affascinano molto. Tra i principali pregi ci metto il fatto che per tutta la durata del gioco c'è il tentativo di penalizzare i giocatori messi meglio in classifica (con le calamità) facendo sentire anche i più attardati ancora in gioco. Un titolo immortale che vanta molti tentativi di imitazione.

10

Per me il TOP dei boardgames!!
In più ho aggiunto alcune carte Civ (ad es. PUBLIC WORKS, ORACLE, TRADE ROUTES, ATLETIC, WONDER OF THE WORLD, etc.) prese da BGG le quali aggiungono pepe e varietà alla partita ed abbiamo "limato" alcuni sbilanciamenti che favoriscono chi è (troppo) avanti faceno pagare alcune specifiche CivCard meno ai ritardatari, come ad es. ARCHITECTURE o ROADBUILDING.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare