Recensioni su Arcane Legions Indice ↑

Articoli che parlano di Arcane Legions Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Arcane Legions Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Arcane Legions: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Arcane Legions Indice ↑

Video riguardanti Arcane Legions Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Arcane Legions: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
809
Voti su BGG:
264
Posizione in classifica BGG:
4305
Media voti su BGG:
6,41
Media bayesiana voti su BGG:
5,67

Voti e commenti per Arcane Legions

8

Bel gioco che unisce una componentistica notevole a una semplicità e velocità davvero difficili da trovare in giochi di questo tipo. Il tutto con un'eccellente profondità strategica.
Personalmente trovo ottima l'idea degli schieramenti anche se le basette sono bruttine davvero da vedere.

10

Dopo svariate demo e partite mi sento di dargli un 10,perchè oltre ad essere uno dei wargame a basettoni più economici e dinamici che abbia mai giocato sicuramente il suo vero punto di forza è la semplificazione di tutta una serie di fattori (conversioni,misurazioni,gittate,riorganizzazione dell'unità) che lo rendono un wargame perfetto per chi vuole avvicinarsi a questo mondo ma allo stesso tempo divertente e dinamico e tutt'altro che banale per un veterano.E questa volta pare che i vecchi Wizkids abbiano capito gli errori del passato sulla questione collezionabilità e infatti grazie ai Bundle (8 booster) hai tutto quello che c'è per la tua fazione e cosa più importante qua le rare non sono così devastanti.Sicuramente sarà un gioco che farà parlare di sè a lungo.

5

Il gioco potrebbe essere molto interessante, ma da quello che ho visto/giocato a Lucca gli eserciti sono sbilanciati (tra tutti gli arcieri che "tirano giù l'universo") e le basette non sono curatissime. Ha potenzialità sicuramente ma forse pecca di gioventù, a quanto ne so è un progetto recente lanciato forse un po' troppo velocemente.
Aggiornato al ribasso.

8

Raramente mi attraggono i giochi di miniature ma Arcane Legions mi ha davvero foglorato sia per il regolamento (semplice ma con molte possibilità strategiche) che per l'ambientazione che, infine, per il costo non eccessivo rispetto a tanti altri tridimensionali. Senz'altro un gioco che riempierà le mie serata nei prossimi mesi.

9

provato a lucca, e mi ha colpito positivamente.

non ho trovato eccessivamente sbilancianti le unità da tiro, penso che basti contrastarle rapidamente ( magari sforzando una nostra unità per farla agir due volte ed eliminare la minaccia) o comunque aumentando il n. di unità in campo cosi' che quelle da tiro siano meno influenti ( le demo a lucca a vevano max 4 unità, ma leggendo sul forum ufficiale, lo standard delle pertite sarà molto piu' vasto).

inoltre trovo anche comoda la possibilità di portarmi tutto l'esercito un una scatola, magari di quelle a scomparti... senza preoccupazioni sulle minia scrostatate, braccine spezzate ed armi piegate.

te lo porti dietro e giochi... finalmente un wargames "comodo"

7

ottimo gioco, con un bel regolamento; nella sua semplicità risulta parecchio profondo e ricco di opzioni strategiche.
nota parzialmente negativa per i materiali: le miniature sarebbero anche carine, ma alcune sono davvero fragili (sia perché sottili, sia perché molte, troppe, vanno incollate. e il materiale, una plastica molto gommosa, non si presta). considerando che queste vanno manipolate parecchio è un difetto non da poco, a mio giudizio.
inoltre l'aspetto estetico non è dei migliori: le basette sono spesse (proporzionate alla scala), coperte da schede colorate piene di icone, e alcune sono mezze vuote già a inizio partita. insomma, l'impatto visivo non è proprio il massimo.
detto questo, resta un ottimo gioco. non vorrei essere frainteso: ho sottolineato un paio di aspetti che non ho apprezzato, per il resto sono sostanzialmente d'accordo con la recensione.

8

Non sono solito giocare a giochi di miniature e quando mesi fa fu annunciato il gioco ero molto scettico.
Poi l'ho provato ed è stato subito amore!
Mi sono divertito raramente come quando gioco ad Arcane Legions e gli vedo una profondità fantastica.

9

Gioco tattico divertente e per tutti!
Non è stata una delusione, anzi alzo di un punto il mio voto (da otto a nove) dopo qualche partita di prova.
Il regolamento è sufficientemente semplice e discretamente esaustivo. Mi sembra facile anche da spiegare: c'è qualcosa in questo gioco che mi ricorda il mitico "Battle Cry" (che, per me, è uno dei migliori ed originali boardgames mai prodotti).
"Arcane Legions" ha molti punti brillanti: la durata, la componentistica, il tema (curioso mix tra storia e fantasy), la longevità. Inoltre, ha un buon sito internet, facile da usare e con spunti di gioco interessanti.
Ed è un prodotto per tutti.
Difetti? Peccato che le (poche) miniature colorate siano dipinte maluccio. Inoltre, io non amo del tutto i giochi collezionabili, anche se riconosco che per questo titolo potrebbe bastare la scatola base per fare delle partite piacevoli ed "autosufficienti".
Confermo il mio voto: un bel 9. - [Autore del commento: mpac]

8

Nessun commento

8

Nessun commento

8

Il voto per ora è un 8, devo testarlo bene

Mi è arrivato ieri lo scatolozzo base, non ho ancora provato a giocarci ma ho montato un paio di unità.
Chi è che si è lamentato che andavano staccate dagli sprue e montate? No, davvero, ditemelo... con un tronchese da modellismo in 5 minuti si monta l'unità, non serve nemmeno la colla perchè i pezzi sono a incastro. oltretutto la plastica morbida di cui sono fatti i pezzi permette di mettere in scatola alla rinfusa i pezzi senza paura di rompere nulla, meglio dei soldatini (il costo dopotutto è quello).

Il gioco voleva essere un mix di idee:
-costo basso (30 euro per il gioco base direi che nel panorama dei wargames 3D è imbattibile ed anche le espansioni sono sull'economico andante per il numero di miniature che contengono)
-trasportabilità (se non si dipingono le unità o si comprano le predipinte direi che i rischi sono pari a zero)
-aiuto ai non-modellisti (il 60% delle miniature che ho visto nella mia vita sui campi di gioco erano a malapena assemblate, il wargamer medio è pigro, non nascondiamoci. Io dipingo, mi piace molto, ma avrè dipinto 50 miniature su 500, ho una vita al di fuori dei pupazzetti!)
-semplicità delle regole e curva di apprendimento favorevole (se volete un gioco più semplice di questo vi consiglio un sacchetto di soldatini e di fare "bang! bang! rata-ta-ta-ta Buuuuuum!" ai giardinetti con i bambini :twisted: )
-profondità strategica (questa la devo ancora provare, ma le premesse sono buone)

I difetti sono parziali, diciamo che sono effetti collaterali dei pregi:
-miniature non perfette (l'alternativa sarebbe stata 4 euro a miniatura per averle in resina, fate due conti...)
-pochi eserciti (...e pare non ce ne siano in arrivo per un pezzo)
-fazioni non ben definite (pregio o difetto...per me è un difetto ma potrebbe essere interessante come cosa sia a livello tattico, sia a sentire i giocatori che si arrampicano sugli specchi per dare una giustificazione di background ad un faraone morto che attorniato da orsi bianchi guida un esercito di terracotta,yeti e draghi cinesi protetto dai Terminator e da opliti :roll:

8

Nessun commento

7

Premessa: Io (e i miei amici) abbiamo acquistato la scatola base, le unità di fanteria e cavalleria separate pre ogni esercito, non abbiamo ancora pensato di prendere i "boosters".
PArtite giocate: una quindicina.

Confrontato con l'unico wargame che conosco, warhammer fantasy, presenta una valida alternativa, decisamente meno pretenzioso a livello economico e con moooolte meno regole, non vede però, a mio avviso, una riduzione della tatticità.
L'idea di avere tutte le informazioni sulle unità disponibili sul tavolo è buona (evita la consultazione frequente del manuale). Anche le tattiche che propone sono interessanti, soprattutto la scelta forzata sull'utilizzo di limitati punti comando a disposizione in ogni turno e la possibilità di riorganizzare le unità per conferire maggiore/minore potenza offensiva/difensiva, movimento e abilità.

Difetti:
- A mio avviso fin troppo semplice, qualcosa sulla psicologia, rotte o cose simili non può mancare
- Inaccettabile che unità decimate nel corso della battaglia (rimaste con 1-2 modelli) continuino ad occupare lo stesso spazio (fisico) iniziale, altro fattore negativo, appunto lo spazio occupato dalle unità, a mio avviso troppo, spesso ci si incastra in una zona lasciando vive le unità nemichecon poche modelli usandole come "scudo" dalle altre in arrivo

Per capirne appieno le dinamiche bisognerebbe provarlo con tutte le le unità disponibili in modo da capire quante e quali varianti tattiche posso aggiungere, ad esempio, le unità piccole (per ora io ho solo quelle fornite nella scatola base).

Per questi motivi ho limitato il voto a 7.

7

Questo simpatico gioco parte da un assunto abbastanza inverosimile (il mondo fantasy "ambientato" in un backgroud pseudo storico) e tuttavia io lo trovo molto interessante.
Si tratta di un prodotto senza pretese, ma per tutti. Le partite sono divertenti e con un pizzico di tattica.
A me é piaciuto; quantunque non riesca a capire il motivo per il quale alcune miniature siano dipinte (maluccio) mentre gli eserciti standard no. Avrebbero potuto mantenere uno standard unico.....
Perché il mio voto é un 7? Perché é un gioco per sentirsi un po' "condottieri".

"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)

8

Nessun commento

Facciamo alle 7 io preferisco ammazzare prima di colazione (cane pazzo tannen)
No alle 8 io uccido dopo la colazione(Mc fly)
ritorno al futuro 3

7

Nessun commento

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

7

Molto meglio giocare solo e soltanto in 2. Per me chè ho 2 fratelli è stata sempre fonte di grosse discussioni....
Nel complesso semplice e ben fatto, carente secondo me la gestione degli spazi occupati che risultano costanti per qualunque numero di truppe rimaste....anche se devo ammettere che in caso contrario probabilmente la sua semplicità di gioco sarebbe venuta meno.

La pace per essere sicura deve essere armata

7

fra i giochi di miniatura stile warhammer forse è il migliore

7

Gioco molto interessante: prezzo contenuto e idea di una truppa compatta geniale, possibilità di scelta su come impostarla ottima!
Regole semplici ma questo non vuol dire che gli scontri siano banali, tutt'altro, bisogna saper sfruttare bene le proprie unità al meglio per non venire falciati in breve tempo.

Mi sarebbe piaciuto dare un voto più alto, ma aimhé, ci sono alcune cose di questo gioco che mi hanno fatto storcere un po' il naso... tralasciano l'immane stress di tagliare via tutte le minia, cosa che odio... il fatto che un'unità decimata, resti su di una base doppia, quindi costa 2 punti per poterla muovere, anche quando sono rimaste solo 2 unità sopra, lo trovo senza senso e ridicola: cosa sarebbe costato avere la possibilità di 'trasferirle' su di un base singola con le stesse caratteristiche?
Le unità dei Romani corazzati sembrano gli antenati degli Space Marines, con tanto di zainetto con propulsore sulla schiena! °_°

Si è puntato su battaglie di eserciti 'antichi' e fantasy, e forse la cosa stona un po'... ma si poteva fare decisamente un po' meglio per la fase tattica, senza appesantire troppo il gioco.
Peccato, un'occasione sprecata!

//imagizer.imageshack.us/v2/300x106q90/922/O4eaM8.jpg)

7

Il gioco promette bene, tuttavia l'ho trovato estremamente semplicistico e poco pratico. parlo solo dello starter set: innanzitutto ci sono ben poche differenziazioni tra le unità, e i combattimenti in stile risiko non mi sono piaciuti; per giocare discretamente serve un tavolo bello grande e molto spazio di manovra, le unità sono ingombranti e spesso si bloccano a vicenda. come wargame light con miniature c'è di meglio, un vero peccato non sia stato più supportato. dalla sua ha un costo (decisamente) contenuto rispetto ai suoi avversari.

Longevità 1 (senza espansioni stanca facilmente)
Divertimento 1
Originalità 2 (il riassetto delle truppe è veramente innovativo)
Regolamento 1 (un po' prolisso)
Materiali 2

9

Nessun commento

[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
https://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare