Automobiles

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2016 • Num. giocatori: 2-5 • Durata: 75 minuti
Autori:
David Short

Recensioni su Automobiles Indice ↑

Articoli che parlano di Automobiles Indice ↑

  • [Versus] di corsa: Automobiles vs Snow Tails
    Approfondimenti
    | 3 commenti
    Cercherò di essere veloce, in questo Versus, per rimanere in tema con i due giochi :) Perché questi due? Perché mi è capitato di giocarli contemporaneamente e perché sono destinati allo stesso target familiare, con la stessa durata (circa...
    Autore:
    Agzaroth

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Automobiles: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1663
Voti su BGG:
1341
Posizione in classifica BGG:
664
Media voti su BGG:
7,45
Media bayesiana voti su BGG:
6,63

Voti e commenti per Automobiles

7

Gioco di corse che sfrutta la meccanica della costruzione del sacchetto! In pratica si comprano cubi con particolari caratteristiche e si mettono nel sacchetto estraendone 7 ogni turno ed utilizzandoli per muoversi sul tracciato della pista. Occorre ottimizzare i movimenti e fare attenzione all'usura della macchina che si traduce in cubi marroni che intasano il proprio sacchetto. Tutto molto carino ed abbastanza originale anche se non esente da difetti e dalla dea bendata (cosa che non è non necessariamente un male). Non un capolavoro ma sicuramente un modo diverso di giocare ai classici giochi di corse.

7

simpatico gestionale di corse, molto vario e con una particolare meccanica di bag building.  Vedi la mia recensione per un commento più approfondito.

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8,2

Un gioco geniale. Praticamente un deckbuilding dove i punti si segnano su un percorso automobilistico e interagiscono col segnapunti altrui: giocandolo la gran parte dei giocatori sente comunque le sensazioni di una corsa, sfruttando scie e trovando le ligliori traettorie per sfruttare i cubetti nel loro motore.

Cambiando solo 5 carte a partita si è creato un gioco dove anche i neofiti non perdono troppo tempo a studiarsi ogni carta e si assicura al contempo una quantità di combinazioni adeguate a dare qualcosa da "leggere" al giocatore esperto ad inizio partita.

Il mio voto sarebbe parecchio più alto se certe combinazioni di carte non creassero partite dove le scelte sono obbligate, o non obbligassero i giocatori a confidare nella fortuna nella pesca dei cubetti per giocarsi la vittoria. Un design non perfetto, insomma, ma comunque un'idea geniale ben applicata che non ha concorrenza nel genere (per ora).

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

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