
Meraviglioso incubo gotico.
Indubbiamente la mia esperienza migliore con un gioco da tavolo, sopratutto per la campagna, sia in solitario che in gruppo. Di qui il voto, apertamente di pancia, che non è estremamente obiettivo (forse non andrebbe oltre l'8) però va nella direzione di sostenere un progetto nato dalla passione e non dai meccanismi efficientisti di un mercato senz'anima che pensa solo ai soldi.
I materiali sono piccole opere d'arte, l'ambientazione è fortissima, la progressione dei personaggi è molto approfondita.
Consigliato soltanto a chi è disposto ad abbracciare la filosofia ameritrash, sicuramente non un capolavoro, ma un titolo che nonostante a tratti si presenti acerbo ed eccessivamente derivativo (praticamente metà della roba è copiata e incollata pari pari da Warhammer Quest del 95'), porta sul tavolo un'affresco straordinario.
La cosa che preferisco è la natura modulare delle meccaniche che lo rendono molto facile da modificare e personalizzare, per non dire espandere a proprio gusto, anzi è proprio uno dei punti salienti del gioco. Questo non significa che non funziona di suo, le regole ci sono tutte, però il gioco incentiva una mente creativa a potenziarlo e ampliarlo ulteriormente, una cosa bellissima che oggi si è persa in questa categoria.
Tra i difetti sicuramente il manuale scritto e organizzato molto male, la difficile reperibilità, l'ingombro esasperante sul tavolo. Come difetti di "lungo periodo" dopo oltre 60 partite posso dire che
SPOILER SPOILER il mancato finale della campagna modalità "storia" è parecchio frustrante SPOILER SPOILER
Alla lunga inoltre pesano la mancanza di espansioni, dovute al basso successo di vendite del gioco, che si sentono nella ripetitività di certe situazioni. Questo è migliorabile se si creano espansioni o extra fatti in casa come ho fatto io, ma mi rendo conto che possa non essere apprezzabile da tutti.
Se cercate un DC ameritrash fortemente TEMATICO e a campagna, questo non lo batte nessuno. Sicuramente un degno erede demoniaco del vecchio Warhammer Quest.
PS. Tutti i libri di gioco sono disponibili in italiano su BGG.