Endeavor

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,48 su 10 - Basato su 35 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2009 • Num. giocatori: 3-5 • Durata: 90 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games
Famiglie:
Colonial Theme

Recensioni su Endeavor Indice ↑

Articoli che parlano di Endeavor Indice ↑

Per questo gioco non ci sono articoli abbinati, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un articolo collegato a questo gioco.

Eventi riguardanti Endeavor Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Endeavor Indice ↑

Video riguardanti Endeavor Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Endeavor: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
6778
Voti su BGG:
8144
Posizione in classifica BGG:
176
Media voti su BGG:
7,45
Media bayesiana voti su BGG:
7,23

Voti e commenti per Endeavor

7

Concordo con la recensione. Il gioco è interessante, ma gli manca quel minimo guizzo che lo renda interessante. E' poi letteralmente zeppo di elementi di kingmaking del tutto gratuito, ragione per cui stenta ad emergere, francamente, come un gioco tra i miei favoriti.

7

Pienamente d'accordo con quanto detto sia da Guglia che da Tanis70.
Aggiungo solo che, grazie al piazzamento casuale delle (tante!) risorse in mappa, il gioco non rischia mai di essere uguale a se stesso.
Le meccaniche utilizzate sono ben conosciute e chi è un minimo esperto in maggioranze, controllo di percorsi, gestione risorse, può tranquillamente giocare la sua prima partita ragionando sulla strategia piuttosto che sul regolamento.
Il mio commento è basato su un'unica partita giocata.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

8

Un "gestionalone" semplice nelle meccaniche ma complesso nell'analisi delle possibili strategie di gioco.
La prima partita che ho giocato mi è sembrata un po' fredda, ma forse dipendeva dal fatto che nell'infinità di scelte possibili, almeno all'inizio, c'è un po' da perdersi. In seguito infatti anche questa sensazione è sparita... comunque un giocone.

6

Secondo me avrà vita breve.

Le carte sono sempre in quell'ordine.
Le pedine sì, cambiano, ma le città e le connessioni sono sempre quelle.
Dalla 3a-4a partita in poi secondo me è sempre uguale.

Quasi non capisco come abbiano fatto a pubblicarlo...

7

Giocato a Lucca GAmes, si tratta solo di una prima impressione.
Il gioco è certamente divertente, ben congegnato, ma per le limitate scelte a disposizione e l'ambientazione non così marcata non mi ha coinvolto eccessivamente. È un gioco lineare, veloce, ma alla lunga può risultare ripetitivo. Comunque lo rigiocherei volentieri.

8

Giocato ieri sera, e piaciuto parecchio. Ha dalla sua una logica ed eleganza di meccaniche che mi ha davvero lasciato a bocca aperta. Tutto fila alla perfezione e si incastra bene. Il regolamento è scritto davvero in modo esemplare.
In quanto a novità, direi che c'è poco di nuovo. Dovrei giocare altre partite e poi rivalutare il gioco. Di certo , avendo giocato 1 partita, non posso assolutamente esprimermi pro o contro la longevità del titolo come leggo invece qui sotto. I materiali sono di buona qualità.

Plus ca change
Plus c'est la meme chose - Rush / Circumstances - 1978

7

Un german game a tutto tondo basato essenzialmente sulla posizone.
Molto rapido peraltro.
Giocato: poco
Grafica/Materiali: 3
Longevità: 2
Divertimento: 2
Originalità: 1
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

7

di solito a giochi tedeschi e ben fatti come questo do 8. In questo caso però darò solo sette per la mancanza di originalità di un titolo come parecchi altri. Bella grafica, buone e scorrevoli le meccaniche e durata molto contenuta però.......niente di accattivante......freddo.

8

Il gioco mi piace, e non sono d'accordo con alcuni punti riportati dalla recensione e da commenti di altri giocatori.
Che sia "astrattissimo" non mi sembra.
CHe sia sempre uguale non mi sembra. Per una corretta valutazione della longevità dovrei giocarci un bel po' di partite in più, ma per quello che posso dire per ora la posizione dei dischetti offre una varietà interessante al setup e non vincola il gioco ad aperture fisse e strategie immobili.
E' poco originale? Certo non billa per originalità, ma lo vogliamo confrontare con il 90% della produzione odierna di bordgame?
Un buon german game, con una durata molto contenuta (io lo avrei preferito anche più lungo) e una bella interazione tra i giocatori (almeno in 4-5, in effetti in 3 il gioco mi piace di meno).

7

7,5 per la precisione.
Il gioco è interessante pur non eccellendo per originalità, meccaniche semplici e tempo di gioco contenuto. Pecca un po' di profondità, visto che l'ambientazione è del tutto irrilevante (per quanto la resa grafica sia gradevole).
Ho trovato il tabellone di gioco non proprio immediato, soprattutto per le connessioni (magari è solo questione d'abitudine).

7

7,5

Il gioco mi è piaciuto, ma ha un paio di difetti: essendo tutto pubblico si presta a conteggi noiosi (+ possibilità di king making non carine), poi non scala assolutamente!! In 3 mi chiedo come sia... da giocare in 4 o meglio in 5.
In fin dei conti ha molti più pregi comunque: durata limitata e elegante nelle regole (poche e chiare, nessuna 'martellata' a parte forse l'abolizione della schiavitù...).

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

8

Nessun commento

8

Breve, ma intenso gioco di colonizzazione. Pur essendo tedesco nelle meccaniche e nei metodi di punteggio, ammette una certa interazione diretta fra giocatore. Simile per certe meccaniche ad Hanse Teutonica, pubblicato nello stesso anno.

5

Non aggiunge nulla di nuovo.

The Eagle Goblin

8

longevità 1
regolamento 2
divertimento 2
materiali 2
originalità 1

7

Un buon solido gestionale che pero' non implementa nulla di innovativo nel gia' vasto panorama del suo genere.Buona la componentistica specialmente i tabelloni di gioco.

8

Non capisco i 100 minuti di durata segnalati mi sembrano davvero eccessivi! Anzi, ho trovato molto piacevole questo gioco proprio perché è in grado di offrire molto in un breve lasso di tempo.

Materiali ottimi.. longevità abbastanza garantita dalla disposizione casuale delle risorse.

Direi ottimo titolo.. però devo ancora capire se si riesce a vincere una partita senza guerreggiare...

7

[FAIR-VOTE] Commento basato su una sola partita
Interessante e piacevole da giocare, con poche regole e una discreta varietà delle strategie attuabili. Setup non immediato, materiali funzionali ma grafica un po' smorta.

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
//goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

8

Nessun commento

8

Commento basato su una sola partita. Classico gioco di gestione senza grandi idee originali, ma che scorre molto bene. Poche regole, molto chiare, ma con interessanti ripercussioni. Molto difficile scegliere su quali righe avanzare. Diverse strategie per la vittoria finale. Voto: 8,5 che potrebbe ance salire dpo altre partite.

l'importante è vincere!

Partite recenti:

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=renard&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

Gran bel gioco, anche se la copertina puo' trarre in inganno. Si tratta infatti di un astratto purissimo e questo lo si evince subito da un primo sguardo al tabellone. Non e' un difetto, bensi' una caratteristica, anche se nel capirlo sono rimasto un po' deluso in quanto mi aspettavo un gioco completamente diverse. Ad ogni modo trattasi di un titolo godibilissimo e davvero ben fatto.
Profondamente strategico, richiede di concentrazione costante per l'intera durata della partita. I pensatori sono necessariamente banditi...

8

Nessun commento

6

Nessun commento

8

Nessun commento

10

Nessun commento

8

Nessun commento - [Autore del commento: paolov73]

5

Commento basato su 5 partite con 4-5 giocatori.
Il gioco è veloce, regole semplici e chiare. In tutto 7 turni che scivolano abbastanza agevolmente.
Alle prime partite mi aveva fatto una buona impressione, ma con il tempo mi è sembrato alquanto ripetitivo.
Nel complesso lo giudico poco profondo, con scarsa longevità. Buoni regolamento e materiali.

8

Questo gioco l'ho preso usato su consiglio della persona che lo vendeva. Posso solo dire che lo ringraziero' a lungo, perche' e' divertente, immediato e semplice. Scorre fluido, non impegna piu' di un'ora e devo dire che ci e' piaciuto tanto.
Se cercate un gioco strategico ma non cervellotico questo potrebbe fare per voi.Unico piccolo neo che vedo sono i tanti segnalini da dover gestire sul tabellone...diciamo che essendo io un po' apprensivo ho sempre paura di perderne uno. Di fatto il loro numero non aumenta di tanto il setup di gioco.Posso solo consigliarvi di farci una bella partita, perche' e' veramente bello!

5

Il gioco è interessante e discretamente tattico, ma manca totalmente della verve necessaria per rigiocarlo.

Le similitudini con le meccaniche di un illustre antenato sono abbastanza evidenti: l'avanzamento sulle 4 tracks e la loro resa di privilegi e punti vittoria è identica a Goa. Per il resto, ha preso qua e là da diversi gestionali, dei quali è fiacco successore.

Sarebbe stata apprezzabile, inoltre, un'azione con la quale variare l'ordine di gioco poichè, soprattutto in partite a cinque giocatori, essere primi o ultimi di turno varia eccessivamente le possibilità di gioco e successo. In particolare, l'azione della pesca delle carte può essere pianificata e poi tristemente azzerata a causa delle azioni, talvolta indirette e disinteressate, di chi gioca prima di noi. Insomma, l'interazione va bene, ma non casualmente.

Menzione positiva per il setup variabile e per i tempi di gioco contenuti.

Ultima considerazione: è di fatto un astratto, l'ambientazione è assolutamente inesistente.

Scorrevole ma anonimo.

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

8

Nessun commento

9

gioco molto tattico e molto bello. Non dura un'eternità e scorre via abbastanza veloce. La mappa poteva essere fatta meglio perch è i collegamenti a volte non sono proprio intuitivi

7

Gioco carino che mi ha divertito abbastanza anche se ho trovato che la partita finisse un po' troppo presto, senza di fatto aver fatto niente di che...
Meglio di Goa comunque.

Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Pupina84&numitems=9&header=1&text=title&images=small&inline=1&show=recentplays&imagewidget=1)

7

fatta una sola partita e in tre giocatori. Piaciuto, veloce e regole chiare, il gioco gira liscio. Vero è che le carte sono sempre nella stessa posizione e quindi si può cadere in una monostrategia, ma al tavolo non si è soli e quindi non è detto si riesca ad arrivare alle carte deiderate. Poi in 5 credo sia molto diverso, più largo come scelte possibili, ma più stretto "fisicamente" per il ppiazzamento e anche per l'accaparrarsi le carte...

8

Gioco con spunti interessanti, non è un capolavoro ma rimane piacevole

Ha il pregio di essere veloce, pochi turni per 2 ore massimo di gioco anche in 5

Ci sono sprazzi d'interazione diretta che possono perturbare la partita che per molti aspetti invece va avanti in solitario

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=top10&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=odlos&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagepos=right&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare