Endeavor

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 39 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2009 • Num. giocatori: 3-5 • Durata: 90 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

Recensioni su Endeavor Indice ↑

Articoli che parlano di Endeavor Indice ↑

Eventi riguardanti Endeavor Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Endeavor Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Endeavor: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7206
Voti su BGG:
9032
Posizione in classifica BGG:
287
Media voti su BGG:
7,40
Media bayesiana voti su BGG:
7,12

Voti e commenti per Endeavor

7

BEl gioco strategico e di piazzamento.

8

Gioco che mi ha colpito subito con le sue regole lineari e gli ottimi materiali. Ha diverse strategie percorribili e scala bene con più giocatori. Inoltre offre due mappe diverse e un 'espansione. Da provare anche se la prima partita lascia un pochettino spiazzati.

7,5

Gioco con spunti interessanti, non è un capolavoro ma rimane piacevole

Ha il pregio di essere veloce, pochi turni per 2 ore massimo di gioco anche in 5

Ci sono sprazzi d'interazione diretta che possono perturbare la partita che per molti aspetti invece va avanti in solitario

8

Elegante e con diverse scelte e strade da percorrere. Interazione indiretta e diretta. Semplice ma non banale. Con l'introduzione delle imprese (2018) anche moderatamente ambientato.

7,3

Gestionale di peso medio, dal regolamento snello.

È presente interazione diretta (si può letteralmente cannonare  gli avversari sostituendo una loro pedina con la propria) e indiretta, quindi non adatto a chi pensa di coltivare solo il proprio orticello.

il gioco devo dire che mi piace, ma dopo qualche partita può sembrare ripetitivo e non offre twist particolarmente interessanti.

Di positivo invece la durata. Salvo paralisi da analisi, i 90 minuti dichiarati sulla scatola, anche in 4/5 giocatori, si possono tranquillamente rispettare.

7

fatta una sola partita e in tre giocatori. Piaciuto, veloce e regole chiare, il gioco gira liscio. Vero è che le carte sono sempre nella stessa posizione e quindi si può cadere in una monostrategia, ma al tavolo non si è soli e quindi non è detto si riesca ad arrivare alle carte deiderate. Poi in 5 credo sia molto diverso, più largo come scelte possibili, ma più stretto "fisicamente" per il ppiazzamento e anche per l'accaparrarsi le carte...

7

Gioco carino che mi ha divertito abbastanza anche se ho trovato che la partita finisse un po' troppo presto, senza di fatto aver fatto niente di che...
Meglio di Goa comunque.

9

gioco molto tattico e molto bello. Non dura un'eternità e scorre via abbastanza veloce. La mappa poteva essere fatta meglio perch è i collegamenti a volte non sono proprio intuitivi

8

Nessun commento

5

Il gioco è interessante e discretamente tattico, ma manca totalmente della verve necessaria per rigiocarlo.

Le similitudini con le meccaniche di un illustre antenato sono abbastanza evidenti: l'avanzamento sulle 4 tracks e la loro resa di privilegi e punti vittoria è identica a Goa. Per il resto, ha preso qua e là da diversi gestionali, dei quali è fiacco successore.

Sarebbe stata apprezzabile, inoltre, un'azione con la quale variare l'ordine di gioco poichè, soprattutto in partite a cinque giocatori, essere primi o ultimi di turno varia eccessivamente le possibilità di gioco e successo. In particolare, l'azione della pesca delle carte può essere pianificata e poi tristemente azzerata a causa delle azioni, talvolta indirette e disinteressate, di chi gioca prima di noi. Insomma, l'interazione va bene, ma non casualmente.

Menzione positiva per il setup variabile e per i tempi di gioco contenuti.

Ultima considerazione: è di fatto un astratto, l'ambientazione è assolutamente inesistente.

Scorrevole ma anonimo.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare