Recensioni su Historia Indice ↑

Articoli che parlano di Historia Indice ↑

Eventi riguardanti Historia Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Historia Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Historia: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3051
Voti su BGG:
2409
Posizione in classifica BGG:
1896
Media voti su BGG:
6,87
Media bayesiana voti su BGG:
6,23

Voti e commenti per Historia

6,5

Historia è uno di quei giochi che alla prima partita mi stegarono. Tanto che feci addiritttura delle partite in solitario (cosa alquanto inusuale per me).

Poi però, più lo mettevo sul tavolo, più si rendeva evidente una spieacevole verità. C'erano solo 2 modi di giocarlo e qualsiasi altro approccio non era abbastanza remunerativo.

Certo, meraviglie e leader potevamo cambiare la partita, ma avrebbe cmq vinto chi riusciva a massimizzare una di quelle due strategie che, se non ricordo male, erano scienza 100% o militare 100% (sono passati tanti anni, feci il crowfunding all'uscita).

Rivenduto a malinquore.

7

Titolo che non ho mai approfondito, forse perché dal punto di vista strategico non è stato in grado d'incuriosirmi, mi è sembrato non offrisse sufficienti opzioni.

Sia chiaro, non è un brutto, ma fin da subito mi è parso chiaro che perdesse il confronto con l'altro gioco german a tema civilizzazione del 2014, Golden Ages.

9

Per me la miglior risposta alla richiesta di un gioco di civilizzazione di peso medio, nonché il miglior gioco dell'autore Pranzo.

mi piace sia esteticamente (la copertina è una delle più belle di sempre), sia per le dinamiche create al tavolo.

Ha precorso i tempi con uno dei sistemi di bot meglio implementati di sempre, tanto da essere necessari quando si gioca in 2 o 3 giocatori, pure senza pesare minimamente visto la loro rapidità di utilizzo (per cui lo consiglio senza problemi per qualunque numero di giocatori).

meriterebbe di essere riscoperto ancora oggi.

7

Molto matematico, pure troppo per me,ma un ottimo gioco di civilizzazione

6

Gioco tranquillamente trascurabile

6,5

ALCUNE COSE OTTIME MA OCCASIONE MANCATA

5

una buona idea di design di fondo non riesce a mio avviso a convincere del tutto lasciando un senso di ripetitività alle partite  non essendoci una diversificzione netta delle  varie civiltà presenti nel gioco. materiali buoni, ma ergonomia così così, soprattutto nel tappa - stappa delle meraviglie quando devono essere attivate e disattivate e nella mappa mondo troppo piccola. peccato, poteva essere meglio  

7,2

La civilizzazione avviene muovendosi sui punti di una matrice che nasce dall'incrocio tra sviluppo militare e sviluppo tecnologico. Il senso di civilizzazione si perde in un'astrattezza di fondo che però non è il vero limite del gioco. Piacevole e relativamente contenuto nella durata, la vera pecca è nella stategia di vittoria. Di solito vince chi persegue da solo una determinata strategia, e ostacolarsi non è sempre facilissimo. Ma non è finita qui. Vincere con la tecnologia è quasi impossibile se non vengono pescate determinate meraviglie che ti permettono di fare delle combo utili a rigiocare più volte determinate carte. 

7,5

Gioco di civilizzazione decisametne originale. Forse troppo asciutto e dal retrogusto matematico marcato (anche per una scelta grafica particolare), ma riesce a distinguersi dal resto dei giochi sul tema e la gestione della mano di carte proposta la trovo molto interessante. Interazione che sembra scarna ma c'è e può essere fastidiosissima. 

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare