Recensioni su Lancaster Indice ↑

Articoli che parlano di Lancaster Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 9 commenti
    Avete sempre desiderato vestire i panni di un cavaliere medievale? Immergervi nelle cupe atmosfere di un misterioso monastero? Essere un potente feudatario o perfino il Papa? Ecco i giochi che vi permettono di farlo.
    Autore:
    Agzaroth

Eventi riguardanti Lancaster Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Lancaster Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Lancaster: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
7558
Voti su BGG:
6636
Posizione in classifica BGG:
339
Media voti su BGG:
7,42
Media bayesiana voti su BGG:
7,05

Voti e commenti per Lancaster

8,5

Più ci gioco e più mi piace! Le sue dinamiche di gioco sono aderenti all'ambientazione e piuttosto varie. L'interazione è molto alta, e il gioco, considerata la sua breve durata, è piuttosto profondo. I materiali sono molto buoni... L'unica pecca in effetti consiste in un regolamento poco chiaro.

7

Titolo abbastanza valido, strategico quanto basta, ma anche molto tattico.

Interazione molto alta, sia nel posizionamento che nella scelta delle leggi tramite le votazioni.

Durata contenuta, sotto l'ora in 4, le regole vengono assimilate facilmente e mantiene comunque una certa profondità di gioco.

Scalibilità: provato solo in 3/4 giocatori e devo dire che funziona bene, chiaramente in 4 aumenta la competizione.

7,8

gioco semplice nel regolamento, interazione costante, aste e maggioranze. L'ho fatto giocare un pò a tutti, da semi-babbani a esperti e ha sempre riscosso gran successo.

7,5

Worker placement? Certo, ma questo e molto altro. Maggioranze, votazioni con un pizzico di bluff e anche un'ambientazione, pur abusata, che fila via coerente con le scelte da fare! Rapido (si finisce in 60-90 minuti), bastardo il giusto (decisamente più interattivo della maggior parte dei WP in circolazione) e divertente ("vedere" il proprio cavaliere scacciare via gli altri dalle contee o guidare vittorioso la battaglia contro i francesi non ha prezzo). Insomma, ottimo Cramer. Decisamente promosso e consigliato!

8

Gioco molto bello e con una discreta dose di interazione. Un paio di note di demerito vanno "sprecate" per il meccanismo del gioco "a due" e per il regolamento. Nel primo caso, l'esistenza di un alleato risulta utile solo per mettere il bastone tra le ruote all'avversario...nulla di più. Nel secondo caso, il regolamento in italiano è stato tradotto veramente con i piedi (...per non dire altro...): per fortuna l'esistenza di regolamenti in altre lingue, contribuisce a capire meglio certe parti di regolamento tradotte in modo del tutto casuale o, peggio ancora, con parti completamente errate.

6

buon gioco di maggioranze e alleanze, ma non mi ha colpito. 

6,5

Nessun commento

8,7

Cercavo un gioco che scalasse molto bene in 5 giocatori e sono partita con un post così sul forum... mi sono fidata dei goblin e ne ho ottenuto uno dei miei giochi preferitti!!!!

Lancaster scala solo in 4 e 5 (per questo il 9-) perché in 3 si sta troppo larghi; ha un tabellone enorme e ben strutturato, componentistica curata, colorata, chiara e abbondante; il gioco è scorrevole e sei a fine partita che quasi non te ne sei accorto, ha davvero il potere di far passare il tempo molto bene! Ed è geniale: la parte del parlamento con i voti è splendida per le discussioni e i colpi di scena che regala, inoltre per giocatori esperti è fondamentale. Rispetta pure l'ambientazione devo dire. Non si può concorrere da soli per una cosa oppure gli altri ti freneranno, bisogna seguire un po' gli avversari senza fidarsi troppo di questi nobili maestri del voltafaccia!

8,5

Piazzamento lavoratori molto cattivo, bella meccanica delle votazioni. Da giocare in 4 o 5 altrimenti perde tutta la sua strettezza

8

Davvero un ottimo gioco, molto interattivo per essere un german game. Classica meccanica base di piazzamento lavoratori ma con delle varianti piacevoli come la diversa forza dei cavalieri, le battaglie e soprattutto la votazione delle leggi che inserisce una fase pseudo-diplomatica insolita per il genere. Gran pregi del gioco sono la durata contenuta e una scalabilità invidiabile. Variando tra i 3 e i 5 giocatori Lancaster non perde di giocabilità ma cambia completamente il modo in cui deve essere affrontata la partita. Un titolo molto bello che paga il non essere rientrato nei giochi "di moda", forse anche per il prezzo alto con cui è stato proposto inizialmente dalla Queen.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare