Recensioni su Last Will Indice ↑

Articoli che parlano di Last Will Indice ↑

Eventi riguardanti Last Will Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Last Will: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Last Will Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Last Will: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
12168
Voti su BGG:
10451
Posizione in classifica BGG:
599
Media voti su BGG:
7,17
Media bayesiana voti su BGG:
6,89

Voti e commenti per Last Will

6

Nessun commento

7,5

Si vince perdendo più soldi possibile? Ma è il mio gioco! Come fa a non piacermi.

Soffermandosi sulle meccaniche non abbiamo nulla di particolarmente innovativo o da effetto wow, ma tutto gira bene si fa giocare volentieri.

6

Il voto del prode Sir Alric è 6: degno di esistere e di essere quantomeno saggiato.

6

Idea divertente, ma il gioco è modesto

6

Carina l'idea, discreta la realizzazione ma... Le icone avrebbero potuto essere decisamente più chiare, inoltre il gioco sembra mancare di qualcosa, come se fosse stato pensato con un'espansione o qualcosa di simile, che poi hanno tolto. Arrivi alla fine e ti chiedi: beh? Tutto qua?

6

Uno dei primi titoli che ho provato. Lo trovai eccessivamente regoloso e poco legato fra i suoi minigiochi. Ambientazione carina ma nulla più. Crack, che lo precede temporalmente come ambientazione, risulta molto più divertente

6,5

Forse avevo troppe aspettative positive per questo gioco. Non mi ha preso. L' ho rivenduto

7,5
  • Materiali: ****
  • Regolamento: ****
  • Meccaniche: ****
  • Variabilità: **
4

Giocato per la prima volta con alcuni amici della Tana, non lo abbiamo neppure finito. Quando, dopo un'ora di noia, ho chiesto se qualcuno si stesse divertendo, sono stato raggiunto da sguardi pieni di gratitudine e la proposta di interrompere al quarto round è stata accolta quasi all'unanimità.

Eravamo in 5 e i tempi morti erano interminabili. L'interazione fra i giocatori, ridotta al solo piazzamento dei cilindri, rende i tempi morti fra un turno e l'altro veramente noiosi. 

Il tema, già visto nell'antenato "Crack" (assai più dinamico e divertente nel suo essere quasi totalmente erratico), è posticcio e l'ambientazione non si sente assolutamente! Perché si dovrebbe effettuare tutta una pianificazione così accurata (fase di decisione delle azioni, fase di posizionamento dei cappelli e fase di utilizzo delle carte) solo per spendere soldi? Non ha veramente senso! E' un classico piazzamento lavoratori in cui si deve scegliere se prendere un beneficio piccolo subito o un grande beneficio più in ritardo, se essere i primi e fare meno azioni oppure essere gli ultimi ma fare più azioni... e così via. Meccaniche già viste e, ormai, un po' vecchiotte.

Il tentativo di farlo passare per un gioco in cui, per vincere, bisogna "perdere" è completamente fallito proprio a causa della complessa pianificazione per cui si fa di tutto per massimizzare le spese. L'obiettivo, quindi, è banalmente quello di fare più "punti spesa" di tutti.

I simboli sulle carte non sono per niente chiari e bisogna ricorrere spesso al manuale, soprattutto nella prima partita, per capire bene quante azioni servono per una certa strategia. Il numero delle azioni da pianificare, infatti, è fondamentale per capire dove posizionarsi, appunto, nella fase di pianificazione.

Un classico tedesco super astratto, mascherato solo per strizzare l'occhio agli amanti delle ambientazioni un po' diverse dai soliti villaggi/caverne/città.

6

Nessun commento

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare