Magestorm

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7 su 10 - Basato su 32 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2010 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 60 minuti
Autori:
Piero Cioni
Categorie gioco:
FantasyWargame
Sotto-categorie:
Thematic GamesWargames
Famiglie:
Magestorm

Recensioni su Magestorm Indice ↑

Articoli che parlano di Magestorm Indice ↑

Eventi riguardanti Magestorm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Magestorm: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Magestorm Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Magestorm: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
1321
Voti su BGG:
381
Posizione in classifica BGG:
5421
Media voti su BGG:
6,33
Media bayesiana voti su BGG:
5,66

Voti e commenti per Magestorm

8,5

Unico nel suo genere. Più scacchi che Warhammer, più Von Moltke che Rommel.

Astrattone 1v1 molto strategico, dove un giocatore controlla gli elfi silvani/indiani d'america, l'altro gli uomini bianchi colonialisti. Più che la simulazione di una battaglia campale tattica, siamo di fronte a un'intera campagna militare, dove interi corpi d'armata manovrano all'interno di una regione. Siamo dei maghi che lanciano ordini dalla torre dello stato maggiore alle proprie armate, sperando che i subordinati ubbidiscano bene. Dovremo incanalare i nostri poteri magici centellinando ogni singolo segnalino energia, ma anche suddividere le unità disponibili tra le diverse armate, per poi sostenerle nelle violente battaglie lanciando incantesimi d'evocazione di creature elementali e bonus temporanei.

Bello il sistema di movimento, brillante la nebbia di guerra, peccato per la mancanza della psicologia. Nonostante la mancanza di ulteriori espansioni (per il fallimento della Nexus) e i materiali non sempre sul pezzo non lo rendano troppo appetitoso rispetto alla concorrenza, il titolo comunque rasenta la perfezione nel suo campo, grazie alla possiblità di svolgere scelte strategiche intelligenti e al divertimento dato dalla competizione bilanciata e sempre tesa, il tutto incorniciato comunque da una discreta ambientazione e gradevoli illustrazioni.  

9,5

Ottimo gioco di battaglie campali fantasy, con scenari molto diversi e idee originali. Vedi la mia recensione per un parere più esteso. 

9

bellissimo 1vs1 peccato lo abbiano abbandonato a se stesso..... set up un po lungo, bellissimo il non conoscere le armate nemiche fino allo scontro e il modo di impartire gli ordini, con azioni sprecate per inviare il contrordine.veramente un giocone, sprecato un ottimo potenziale.

6

Nessun commento

6

Componenti molto belle per un gioco che poteva dare molto di più. A parte la poca scelta nelle truppe e negli eserciti (si vede che erano previste espansioni mai realizzate), non riesco a capire l'utilità di creare piccole unità piuttosto che grandi, a parte il masochismo.

8

Nessun commento

8

Gran bel wargame! Anche se viene paragonato spesso a Battlelore o baggaglie di Westeros è completamente diverso; meccaniche innovative e profondità della tattica davvero elevata.
Probabilmente il livello di gioco è più verso l'esperto secondo me perchè pianificare la vittoria è ben lungi da muovere le truppe e attaccare; la fase magica e i valori delle truppe devono essere ben calcolati.

8

Astratto. Astratto. Astratto. Ma innovativo e geniale. Ma la genialità si paga a duro prezzo, poichè risulta davvero molto difficile inventare nuovi scenari facendo in modo che tutto sia bilanciato (provate a scambiare i maghi in uno degli scenari presenti nel gioco base per rendervi conto di cosa intendo). E purtroppo inventare in maniera autonoma scenari, maghi o eserciti, è necessario, dato che le espansioni tarderanno ad essere pubblicate (se mai lo saranno, ma io ho speranza ;) )
Purtroppo è vistosamente (e volutamente) incompleto. Tifo per questo titolo nella speranza che qualcuno pubblichi le NECESSARIE espansioni...altrimenti il bello...dura poco.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare